Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 167
    Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Rif: Siamo l'unico paese del mondo

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ovviamente parlavo in termini politici perchè appunto l'argomento è politico. E la conflittualità non c'entra nulla con la politica: una corporazione può essere più o meno conflittuale per difendere gli interessi dei propri iscritti, altra cosa è quando invece essa assume connotazione politica e ha chiari obiettivi politici.
    Per fare un esempio attuale basta leggersi le mozioni dell'ultimo congresso CGIL e vedere la connotazione politica espressa dalla maggioranza (Epifani per intenderci): qui non si parla degli interessi degli iscritti (che tra l'altro sono talmente variegati da rendere impossibile farlo) ma di una specifica visione politica del mondo. Questa è una nostra caratterista che viaggia di pari passo con le caratteristiche del nostro PCI e che ha pesantemente influenzato l'Italia.
    ok. d'accordo. ma nemmeno troppo. da che mondo e mondo i sindacati hanno una visione politica. non mi stupisco affatto.

i sindacati inglesi erano (e probabilmente lo sono tuttora) pappa e ciccia con il labour, non ci vedo nulla di strano e soprattutto non lo vedo come una anomalia italiana.

l'anomalia italiana al limite è il fatto che una cgil sia vicina ad un pd che è poco meno che un partito confindustriale (e infatti la FIOM piscia loro in testa)

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,492
    Mentioned
    1912 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    E questo ci porta al fatto che la demolizione di una parte politica da parte della magistratura ha storpiato, impedito, deformato il cambiamento politico in atto invece che facilitarlo
    Volendo si. Ma direi che fa parte a pieno titolo ... o meglio, è la diretta conseguenza delle precedenti alterazioni.
    A mio parere abbiamo due elementi dissonanti rispetto le altre democrazie: Vaticano e mafia. Il Vaticano, va detto, produce un partito fortemente cattolico (nel chiuso della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no) e cui fa da contrappeso un partito comunista altrettanto forte. Sostanzialmente una estremizzazione ne produce un'altra analoga e contraria.
    Senza Vaticano avremmo probabilmente avuto una banale destra conservatrice e una banale sinistra socialdemocratica. Ma le basi sulle quali cresceva la nostra di democrazia erano quelle che sappiamo, non presenti da nessun'altra parte.
    Da lì si innescano una serie di fatti anomali in rapporto agli altri paesi. Per esempio l'immunità così marcata ( che i comunisti pretendono a difesa della magistratura fascista) .... il fatto è che poi tali caratteristiche si ripercuotono in qualsiasi cosa. Un PCI che non è alternativa rende chi governa sfacciato e sicuro di non poter mai essere scalzato. Che invece sarebbe una delle basi delle democrazie la possibilità di una alternativa. Da noi era sostanzialmente negata.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Volendo si. Ma direi che fa parte a pieno titolo ... o meglio, è la diretta conseguenza delle precedenti alterazioni.
    A mio parere abbiamo due elementi dissonanti rispetto le altre democrazie: Vaticano e mafia. Il Vaticano, va detto, produce un partito fortemente cattolico (nel chiuso della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no) e cui fa da contrappeso un partito comunista altrettanto forte. Sostanzialmente una estremizzazione ne produce un'altra analoga e contraria.
    Senza Vaticano avremmo probabilmente avuto una banale destra conservatrice e una banale sinistra socialdemocratica. Ma le basi sulle quali cresceva la nostra di democrazia erano quelle che sappiamo, non presenti da nessun'altra parte.
    Da lì si innescano una serie di fatti anomali in rapporto agli altri paesi. Per esempio l'immunità così marcata ( che i comunisti pretendono a difesa della magistratura fascista) .... il fatto è che poi tali caratteristiche si ripercuotono in qualsiasi cosa. Un PCI che non è alternativa rende chi governa sfacciato e sicuro di non poter mai essere scalzato. Che invece sarebbe una delle basi delle democrazie la possibilità di una alternativa. Da noi era sostanzialmente negata.
    può anche darsi... l'analisi è abbastanza corretta (anche se la francia insegnerebbe qualcosina a contrario) ma il punto è un altro:

ok. siamo al 1993.

e poi??????

li l'anomalia diventa altro... e tutti i punti che hai segnato (veri o falsi o inutili) porterebbero comunque a li a DICIASSETTE ANNI FA.

diciassette anni.

io ne avevo venti....

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,492
    Mentioned
    1912 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    ok. d'accordo. ma nemmeno troppo. da che mondo e mondo i sindacati hanno una visione politica. non mi stupisco affatto.

i sindacati inglesi erano (e probabilmente lo sono tuttora) pappa e ciccia con il labour, non ci vedo nulla di strano e soprattutto non lo vedo come una anomalia italiana.

l'anomalia italiana al limite è il fatto che una cgil sia vicina ad un pd che è poco meno che un partito confindustriale (e infatti la FIOM piscia loro in testa)
    Avevo aperto un 3d sul congresso CGIL. Ovviamente senza risposte. Se vai sul sito della CGIL trovi le mozioni che si confrontano. Possiamo parlarne.

Tornando al punto, la situazione italiana e le sue anomalie non le possiamo guardare separatamente perchè, come diceva Massimiliano, l'una è frutto dell'altra. Non possiamo quindi parlare del PCI slegato dalla DC e dai sindacati così come non possiamo parlare di Berlusconi separandolo da mani pulite e Di Pietro. Tutte queste cose insieme sono interconnesse e fanno di noi una situazione unica. Per cui, per comprendere il fenomeno Berlusconi dobbiamo inserirlo nel contesto nel quale si manifesta. Estrapolarlo significa non comprenderlo.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,898
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Appunto, il cambiamento era in atto perchè era saltato uno dei cardini essenziali dell'immobilismo politico italiano, cioè la sinistra si accingeva a diventare vera alternativa di governo, il che corrisponde al cambiamento da PCI a PDS.
    La distruzione di una parte politica ha fatto in modo che il cambiamento avvenisse in modo anomalo.
    Io avrei voluto vedere il PDS vincere una volta le politiche, governare socialdemocraticamente e costringere così il pentapartito a dover migliorarsi per poter tornare a governare le elezioni successive
    Invece ho visto Berlusconi arrivare al governo e la sinistra diventare una specie di entità psichiatrica inconcludente che frigna, urla e gira continuamente in tondo per trovare sè stessa.
    Il cdx invece è diventato un'entità granitica che è capace di fare e disfare ma gli riesce molto difficile mettersi in discussione
    non mi sembra che siamo messi molto bene
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Moderatore
     Likes dati
    11,730
     Like avuti
    7,658
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Direi utile fare un riepiloghino. Così la smettiamo ognuno di evidenziare le unicità che fanno comodo.

1 - Siamo l'unico paese del mondo democratico ad ospitare la sede di una delle più grandi religioni monoteiste
    sbagliato.
    premesso che non vedo nulla di male, è ospitata dal Vaticano stato sovrano, non dall'Italia.
    Poi anche l'Inghilterra ospita i regnanti inglesi che sono capi della religione anglicana.
    La Russia, la Serbia e la Grecia ospitano i patriarchi ortodossi

2 - Siamo l'unico paese del mondo democratico nel quale una parte del paese è in mano ad organizzazioni mafiose
    direttamente o indirettamente ci sono gli stessi problemi in tutto il mondo, comunque la colpa ricadrebbe nei governi di centro DX che hanno governato gli ultimi 15 anni.

3 - Siamo l'unico paese del mondo democratico ad aver avuto un partito comunista così grande
    siamo l'unico paese occidentale dove il centroSX non ha mai governato per più di due anni consecutivi, il fatto non consente di affermare che se avesse governato il centroSX sarebbe stato meglio.

4 - Siamo l'unico paese al mondo con sindacati così potenti
    sbagliato, semmai sono molto potenti le associazioni di categoria, notai, avvocati, farmacisti.

5 - Siamo l'unico paese del mondo democratico con l'art. 18
    io sono per toglierlo, ma non conosco le altre legislazioni

6 - Siamo l'unico paese del mondo ad aver deciso deciso il no al nucleare e ad aver dismesso le centrali esistenti
    pienamente d'accordo

7 - Siamo l'unico paese del mondo democratico dove la magistratura ha distrutto una intera classe politica al governo
    se lo meritavano, comunque apprezzo l'anomalia

8 - Siamo l'unico paese del mondo democratico dove il premier possiede televisioni
    certamente come destro non votante ti do ragione

9 - Siamo l'unico paese del mondo democratico dove un partito è composto da magistrati e della magistratura promuove la politica.
    .....
    Altro?
    vero anche questo

siamo il paese con la destra più statalista, spendacciona e appaltatrice di schifezze, tassona (tante tasse), e favoritrice di amici.

ma dalle mie parti c'è una sinistra devastatrice, dei tassatori scatenati.

io aspetto la rivoluzione, la rivoluzione liberale

il nome del paese è TAXLAND
    Ultima modifica di dDuck; 10-02-10 alle 19:17

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

la libertà avanza ...........

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Appunto, il cambiamento era in atto perchè era saltato uno dei cardini essenziali dell'immobilismo politico italiano, cioè la sinistra si accingeva a diventare vera alternativa di governo, il che corrisponde al cambiamento da PCI a PDS.
    La distruzione di una parte politica ha fatto in modo che il cambiamento avvenisse in modo anomalo.
    Io avrei voluto vedere il PDS vincere una volta le politiche, governare socialdemocraticamente e costringere così il pentapartito a dover migliorarsi per poter tornare a governare le elezioni successive
    Invece ho visto Berlusconi arrivare al governo e la sinistra diventare una specie di entità psichiatrica inconcludente che frigna, urla e gira continuamente in tondo per trovare sè stessa.
    Il cdx invece è diventato un'entità granitica che è capace di fare e disfare ma gli riesce molto difficile mettersi in discussione
    non mi sembra che siamo messi molto bene
    Quoto il ragionamento nella sua complessità.
    Dissento solo, in parte, sulla coda.

Il cdx è granitico e questo costituisce il fondamento ragionevole della tenuta.
    Non mi sembra ci siano motivi perchè debba mettersi in discussione una parte politica che possiede la linea vincente.
    In discussione deve mettersi lo stonato "solista" che gracchia fuori dal coro.
    Quello che esterna ergendosi a giudice delle altrui iniziative, laddove l'altrui in questione è il fondatore UNICO del PDL.
    Uno, il Fondatore Unico è Presidente del PDL. L'altro il nulla.
    Il nulla che vuole dominare il TUTTO.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 10-02-10 alle 19:18
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,492
    Mentioned
    1912 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    può anche darsi... l'analisi è abbastanza corretta (anche se la francia insegnerebbe qualcosina a contrario) ma il punto è un altro:

ok. siamo al 1993.

e poi??????

li l'anomalia diventa altro... e tutti i punti che hai segnato (veri o falsi o inutili) porterebbero comunque a li a DICIASSETTE ANNI FA.

diciassette anni.

io ne avevo venti....
    Se fai conto che la precedente di anomalia era quasi 50 anni prima del 93...
    Nel 93 con mani pulite avviene il botto. Molti pensano che si fa finalmente pulizia. Non è ben chiaro di che pulizia si tratti e nessuno ragiona sulle conseguenze.
    Ma secondo me per arrivare a parlare del 93 e per comprenderlo, bisogna di nuovo parlare del periodo precedente, un periodo importante perchè è quello delle stragi cosiddette di Stato e degli anni di piombo. Quel periodo cresce, oltre che sulla base del dualismo vaticano/DC-PCI, sul fatto che non si procede a fare ciò in in altri paesi accade: le riforme. Da noi tutto è immobile bloccato appunto dal dualismo PCI/DC dove l'uno sostanzialmente non riconosce l'altro (come oggi) ed eventuali riforme vengono duramente contestate dall'altro. In Italia non riusciamo mai ad arrivare ad un comune sentire su nulla: non si può.
    La mancanza di riforme produce malessere che c'è ovunque ma io direi che da noi si incancrenisce per i motivi di cui sopra.
    Ma quel che accade negli anni di piombo e con le stragi è che la politica abdica dal suo ruolo, disconosce valore politico a quanto sta accadendo delegando di fatto la magistratura ad occuparsene. Da sola, con oneri ed onori.
    E la magistratura lo fà.
    Sarebbe da discutere del perchè la politica disconosce valore politico a quanto sta accadendo, Cossiga affermò un giorno che la gente non li avrebbe seguiti se non avessero detto che i terroristi erano delinquenti. Quindi, se sono delinquenti, se ne occupa la magistratura e sorvoliamo tutti sulle vere cause che li aveva determinati.
    Quindi, cavoli della magistratura.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,898
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantes Visualizza Messaggio
    Quoto il ragionamento nella sua complessità.
    Dissento solo, in parte, sulla coda.

Il cdx è granitico e questo costituisce il fondamento ragionevole della tenuta.
    Non mi sembra ci siano motivi perchè debba mettersi in discussione una parte politica che possiede la linea vincente.
    In discussione deve mettersi lo stonato "solista" che gracchia fuori dal coro.
    Quello che esterna ergendosi a giudice delle altrui iniziative, laddove l'altrui in questione è il fondatore UNICO del PDL.
    Uno, il Fondatore Unico è Presidente del PDL. L'altro il nulla.
    Il nulla che vuole dominare il TUTTO.
    E si, ma è un demerito della sinistra il fatto che al cdx non occorra far troppo sforzo per migliorarsi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

E si, ma è un demerito della sinistra il fatto che al cdx non occorra far troppo sforzo per migliorarsi
    Assolutamente d'accordo.
    Infatti nel primo intervento dicevo appunto che siamo l'unico Paese al mondo in cui manca l'opposizione politica.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima