Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Carrie
Certo... e trattasi di continui attacchi reciproci! Perchè io ho letto anche vari thread di laici e atei che continuamente vanno di la' a spaccare i maroni, se mi è consentito tale verso poetico :D
Non sto dicendo che sbagliamo solo noi, ma che sbagliamo entrambi.
Perchè non ricercare una modalità diversa per dialogare e costruire davvero? Altrimenti si resta sempre alla guerra e allo scontro idelogico, senza arrivare a nulla. Quantomeno diamo il buono esempio e basta dire: "Hanno iniziato loro" per poi comportarsi allo stesso modo. Bella scusa. Essù!
Grazie Carrie. Purtroppo ultimamente il confronto tra credenti e non credenti si riduce, spesso, ad un patetico scambio di offese e luoghi comuni, alla faccia di apertura mentale, amore/rispetto per il prossimo, razionalità, etc.
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
Quoto Nazzareno...e riconosco anch'io di sbagliare spesso in questo contesto...
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
però perchè c'è chi considera l'ateismo una religione?
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
io non ho fatto alcuna provocazione, ma semplicemente una constatazione e una domanda:
il cattolico che commette pedofilia fa un peccato gravissivo contro il cattolicesimo.
l'ateo che commette pedofilia fa un peccato contro l'ateismo?
non è una provocazione, è la dura verità, che un giorno dovrete accettare.
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
:Esther:
Mà perchè vieni nel forum dei laici a parlare di ateismo e non ateismo quando l'essere o non essere atei non c'entra nulla con l'avere o non avere una visione laica del ruolo dello stato? Vi sono cattolici che sono contro il concordato e vi sono atei che sono contro la legge sul divorzio. Essere laici significa anche saper distinguere tra coscienza individuale e scelte giuridiche; e,non di rado, è così anche per dei cattolici non necessariamente integralisti.
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
Mà perchè vieni nel forum dei laici a parlare di ateismo e non ateismo quando l'essere o non essere atei non c'entra nulla con l'avere o non avere una visione laica del ruolo dello stato? Vi sono cattolici che sono contro il concordato e vi sono atei che sono contro la legge sul divorzio. Essere laici significa anche saper distinguere tra coscienza individuale e scelte giuridiche; e,non di rado, è così anche per dei cattolici non necessariamente integralisti.
guarda che i tuoi interlocutori cattolici in questa discussione, me compreso, sono tutti laici.
nessuno di noi vuole che Stato e Chiesa siano lo stesso organismo.
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
io non ho fatto alcuna provocazione, ma semplicemente una constatazione e una domanda:
il cattolico che commette pedofilia fa un peccato gravissivo contro il cattolicesimo.
l'ateo che commette pedofilia fa un peccato contro l'ateismo?
non è una provocazione, è la dura verità, che un giorno dovrete accettare.
l'ateo non "commette " pedofilia, semmai la esercita. Usare nei confronti degli altri un linguaggio che possa essere confacente al loro sentire è un primo timido passo verso la tolleranza. Per il resto non è che i laici siano necessariamente esperti di ateismo e ,del resto, vi sono atei che la pensano diversamente su 100 mila argomenti, per quelli che conosco ti assicuro che non hanno catechismi dell'ateo che dia loro una omogeneità di pensiero in qualche modo rapportabile a quella del cattolicesimo ( che pur nella diversità delle opiniono ha certamente dei punti in cui tutti si riconoscono) . Guarda che l'idea di peccato non esiste neanche presso parecchie religioni; per cui potresti divertirti a chiedere a parecchi altri per quale strana ragione non siano tutti pedofili.
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
io non ho fatto alcuna provocazione, ma semplicemente una constatazione e una domanda:
il cattolico che commette pedofilia fa un peccato gravissivo contro il cattolicesimo.
l'ateo che commette pedofilia fa un peccato contro l'ateismo?
non è una provocazione, è la dura verità, che un giorno dovrete accettare.
la pedofilia e' un problema tutto vostro, stando ai fatti.
non so che peccato commettete, fatto sta che la chiesa e' infestata da pedofili, e non fa nulla per liberarsene, se non spostarli da una diocesi all' altra, in modo tale che possano commettere peccati freschi ogni volta.
Riferimento: Questo è l'ateismo in cui vi rispecchiate?
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
la pedofilia e' un problema tutto vostro, stando ai fatti.
non so che peccato commettete, fatto sta che la chiesa e' infestata da pedofili, e non fa nulla per liberarsene, se non spostarli da una diocesi all' altra, in modo tale che possano commettere peccati freschi ogni volta.
va beh questa è una tua legittima opinione.
DATTI UNA REGOLATA
Venom