ogni cosa ha la sua importanza
ma quale importanza vogliamo dare a tutte le cose?
insomma,non è male non bere,non fumare,curare il corpo e curare la mente...
e per farlo ci sono gli strumenti buoni ed ottimi
non mangiar carne e mangiare legumi e cereali è cosa buona
anche Gesù' nel Vangelo esseno della pace ha dato buoni consigli
ma se qualcuno crede che ciò sia Via alla buddità per me sta sbagliando di molto
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

ho cercato di spiegarti che è il problema che poni parte da una visione a mio avviso completamente errata, per la quale ateismo e cristianesimo possono essere comparati in tema di etica comportamentale. Per cui non essendo , secondo me, corretta la domanda dare una risposta sarebbe seguirti nell'errore.

Ri-ops...
dicevo, qui: http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=3355

Bè..il buddismo come l'induismo hanno una parte esoterica che manca al cristianesimo..è un dato di fatto..ed è anche il motivo per cui è più facile criticare il cristianesimo..per i palati più fini..
Anche se tra il dire e il fare ci sono di mezzo i preti..che sono gli stessi in tutte le religioni..
Anche nell'Islam ci sono i sufi..e lo Zohar..nell'ebraismo..vie sottili...per pochi..che una volta potevano rimanere religiosi senza scendere a compromessi troppo vistosi con l'ortodossia exoterica..
Ma l'Occidente per creare la tecnica si è suicidato..e le menti migliori sono diventate scienziati e hanno costruito il futuro...
adesso è tempo di recuperare l'Oriente..l'esoterismo.la via della fiducia e non della fede..dico i Principi..che integrarsi in religioni orientali è impossibile e se dobbiamo salvare i Principi tanto vale accettare l'esoterismo puro che qualche Maestro ha diffuso da noi...senza l'exoterismo più legato ai popoli..
L'ateismo è una buona base per questa religiosità iniziatica..che può essere un balzo verso l'uomo nuovo....
ricollegarsi ai Principi..e creare poi un exoterismo di massa staccato dalle religioni ufficiali..che non hanno più presa nelle masse..almeno da noi..
Comunque..siamo in un'epoca dove solo le parole non bastano..ma è necessaria la presenza e l'esempio di un Maestro vivente..che aiuta poi a collocare le parole dei Maestri antichi in una luce di fattibilità reale e non solo di pio desiderio..
Anche Dio è una buona base..il problema è di quale Dio parliamo..![]()
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

12 sacertodi in 30 anni?
Accidenti che cifre.
Fossero anche 120.
Ma seguendo il tuo ragionamento,
se io trovo 50 comunisti
50 atei
50 laici
50 rumeni
50 mussulmani
che hanno commesso uno stupro o hanno ucciso la propria consorte, dovrei giungere alla conclusione che:
comunismo= violenza sessuale o uxoricidio
ateismo= violenza sessuale uxoricidio
laicismo=violenza sessuale uxoricidio
Romania=violenza sessuale uxoricidio
islam=violenza sessuale uxoricidio
Non difendo questi preti, metto in luce il vizio abnorme del tuo ragionamento.
E scommetti che se mi metto a spulcire qualcosa trovo?
Che ne so... qualche donna lapidata in Afghanistan![]()
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

1)Credo che ognuno risponda per quello che fa lui.
2 )Non capisco perchè interloquisci con singoli forumisti come se ti rivolgessi ad una categoria di persone ( tanto a questo ecc,)
3) se non avendo altri spazi, gli atei chiedessero un sottospazio in laici, non mi strapperei certo le vesti, anche se considero l'ateismo un modo di concepire l'esistenza umana e l'universo ( anzi dei modi visto che i laici non hanno ne vescovi ne dogmi) , mentre la laicità è un modo col quale guardare ai rapporto tra i diversi modi di sentire in materia , di fede di spirito e di concezione dell'universo, e quelle che devono essere le leggi e le consuetudini che regolano il rapporto tra queste ed il diritto e le singole libertà concrete di dingoli e di organizzazione.