Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Domanda impellente

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ulteriore per Sua Emm.za il Vladika Silvano

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Ne sono perfettamente convinto caro Candeano!
    Oggi gli Ortodossi vivono i "giorni della prova" e mai come oggi è necessario restare fermi ed insieme non fanatici, continuando a seguire quella via media e regale che i Padri Teofori ci hanno a suo tempo indicato.
    Akrivia ed oicononomia: fermezza assoluta nella fede, del dogma e nella fedeltà alla Tradizione, ma anche serenità nel comunicare con gli altri con amore per convincerli dell'errore senza aggressività : Non c'è amore più grande per i nostri fratelli, scriveva il grande patriarca San Fozio, che dire loro la Verità.
    Come al solito, Emm.za Reverendissima Vladika Silvano, le sue risposte sono un misto di saggezza orientale e di equilibrismo Gesuitico-Andreottiano, retaggio, forse, della Sua frequentazione della Gregoriana, in un lontano passato. Non lo vista rispondere al palese Sincretismo di VeteroCattolico e al suo scandaloso Modernismo e la sento sempre più pragmatico nei confronti degli pseudo-cattolici Modernisti, contro i quali, un tempo, lanciava strali, voglia di Ecumenismo Intra ed Extra Ortodosso ? O semplice paura di un Lepantofolaio, che su questa Community, fa il bello ed il cattivo tempo, come il defunto Colonello Edmondo Bernacca, o il Marlon Brando de "Il Padrino" ? "Fermezza assoluta nella Fede di Dogma e nella Tradizione", con Patriarchi, Archimandriti e Prebiteri, che hanno perso la Fede e insegnano ai Fedeli Vere Eresie come l'Ecumenismo Pan-Religioso, oltre che Pan-Cristiano ? Mi scusi ma come si fa ? Mi sembra che tutto, come nel caso del Cattolicesimo Tradizionalista e nel Cattolicesimo Integrista, finisca nelle mani delle "Petite Eglise" Ortodosse, come la Sua, che mantengono la Fede, i Dogmi e la Tradizione, di fronte all'Apostasia di Massa di Chierici e Credenti !

Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VeteroCatholico Visualizza Messaggio
    Ciao Vandeano, grazie per il benvenunto.

Lo dico non sul piano dottrinale, ma su quello pastorale e di dialogo. Ritengo che entrambe le parti fondandosi sulle Scritture e sulla Tradizione hanno sviluppato ecclesiologie differenti, in perfetta buona fede, basandosi su modi diversi e contrapposti di valutare fatti storici e interpretare le Sacre Scritture.
    Dovremmo quindi aprire un dialogo costruttivo che parte dalla buona fede dell'altra parte se vogliamo evitare di continuare a fare guerre dottrinali l'uno con l'altro che non servono ad altro che a scandalizzare chi non è cristiano e che di sicuro non viene attratto dalla mancanza di unità, come Gesù stesso ci ha insegnato in Gv 17.

Ti auguro pace & bene.

caro Vetero Catholico
    quindi, da quanto tu scrivi, non pare sia d'accordo con chi afferma che l'ecumenismo è un'eresia?

tu credi che un ortodosso possa credere nella buona fede di un cattolico e viceversa?

prega per me
    ciao
    Jeerts

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Abbasso la realtà e l'oggettività quindi ?

Citazione Originariamente Scritto da Jeerts Visualizza Messaggio
    caro Vetero Catholico
    quindi, da quanto tu scrivi, non pare sia d'accordo con chi afferma che l'ecumenismo è un'eresia?

tu credi che un ortodosso possa credere nella buona fede di un cattolico e viceversa?

prega per me
    ciao
    Jeerts
    Ma certo "Tutti insieme appassionatamente", come il film con Julie Andrews, o "Aggiungi un posto a tavola", dell'omonina commedia teatrale con Jonny Dorelli, degli anni 70, tutto rigorosamente non all'insegna della più grande Carità verso il prossimo, che é dire la Verità, ma all'insegna del "volemose bene" romanesco.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Vandeano,
    rispondo tardi perchè ero fuori sede.
    Mi dissocio da molte idee espresse da vetero-Cattolico perchè troppo cattolichee poco ortodosse. Non so a quale tendenza egli appartenga ma io mi baso esclusivamente sulla tradizione autentica ed antica della Chiesa: Scrittura, Padri, VII Concilii e questa è la norma. Dopo vengono quegli atti e testimonianze che hanno continuato questa Tradizione veneranda con fedeltà a Cristo ed agli Apostoli, senza nulla mutare in materia di Fede .

Mi sembra che il mio riferimento non sia un equilibrismo ma coerenza.
    Quanto a modernismo, mi pare di essere molto più "antico di te".
    Per te Trento e Vaticanio I sono Vangeli, per me eretici conciliaboli che hanno portato avanti non la Tradizione degli Apostoli e dei Padri ma le innovazioni eretiche e mondane dei papi riformatori del 1000.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jeerts Visualizza Messaggio
    caro Vetero Catholico

prega per me
    ciao
    Jeerts
    L'ecumenismo, ossia quel movimento di convergenza delle varie denominazioni ecclesiali che non si chiudono nella loro isola perfetta, che hanno il coraggio di mettersi in gioco, di approfondire le questioni teologiche senza per questo svenderle, in nome non del "volemosi bene", come è stato scritto, ma del "fare la Verità" come dice san Giovanni, e soprattutto rispondendo alla volontà del Signore: "che tutti siano uno affinchè il mondo creda" (Gv 17) non è una opzione evangelica, ma la sopravvivenza del Cristianesimo stesso, la nostra credibilità.
    Mi risulta che recentemente, proprio grazie agli ortodossi, si sia sciolto un nodo di molti secoli con la Chiesa Copta d'Egitto che aveva rifiutato il Concilio di Calcedonia. Dopo un lungo lavoro è stato appurato che in pratica la sostanza era la stessa, si dicevano ESATTAMENTE LE STESSE COSE, ma, con categorie teologiche diverse.
    Credo che questo valga come un grande, anzi GRANDIOSO risultato di chiarimento.
    Certo non sempre è così. Non sempre si tratta di una questione terminologica, ma spesso questa influenza la questione non poco.
    Lo stesso dicasi della Dichiarazione congiunta sulla giustificazione del 1998 di cattolici-romani e luterani, dopo secoli di reciproca scomunica. Pur con i dovuti distinguo è stato fatto un grande passo in avanti, un grande chiarimento sui termini, giustificazione, fede, salvezza, opere,...

Del resto questi problemi terminologici sono già presenti nella Scrittura. La famosa contrapposizione fede/opere tra Paolo e Giacomo non nasce in fondo da un "banale" fraintendimento (che solo noi vediamo, ma che è assolutamente inesistente)? Siamo sicuri che quando parlano di "fede" e di "opere" intendano esattamente lo stesso concetto? Leggendoli integralmente pare proprio di no.

Ecco, l'ecumenismo serve a questo. Attraverso un profondo sforzo di chiarimento ristabilire l'armonia ecclesiale, perchè tutti siano uno.

Pace & bene.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vandeano Visualizza Messaggio
    Alla tua demagogia di quanrt'ordine, degna di un Vero Modernista non rispondo neanche, devi essere o un Vetero Cattolico di Utrecht del Decanato "Guarigione e Liberazione", di matrice carismatico-modernistico-pentecostale o un esponente di quel Watero, pardon Vetero Cattolicesimo Italiano, psicologistico-sincrestista, Dio c'é ne scampi, siamo allo stesso piano dei Modernisti Locali !

Ti faccio notare che nella terminologia internet stai URLANDO! Il che significa che sei a corto di argomenti. Infatti, come tutte le persone a corto di argomenti, urli e sposti l'attenzione su questioni personali.
    Per soddisfare la tua curiosità, ti dirò che non faccio (ancora) parte di nessuno dei due movimenti, ma che provo molta simpatia per il primo, mentre non vorrei avere niente a che vedere con il secondo.
    Per quanto riguarda il tuo disprezzo per il movimento pentecostale (che non è la mia spiritualità), ti posso ricordare che le stesse comunità paoliniche erano molto carismatiche e infine che confondi il mio modernismo con un ritorno alle origini, alle origini evangeliche e specialmente considero un buon modello di Chiesa, un buon punto di partenza quello raggiunto dopo i primi 7 secoli della Tradizione, quando nonostante varie piccole fratture, la Chiesa era ancora unita. Vorrei tornare indietro di 1000 anni e provare a camminare nuovamente insieme, sinodalmente.

Se un giorno tu avessi modo di smettere di urlare e prendessi in considerazione le mie affermazioni per controbatterle, lo apprezzerei.

Pace & bene.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vandeano Visualizza Messaggio
    Ma certo "Tutti insieme appassionatamente", come il film con Julie Andrews, o "Aggiungi un posto a tavola", dell'omonina commedia teatrale con Jonny Dorelli, degli anni 70, tutto rigorosamente non all'insegna della più grande Carità verso il prossimo, che é dire la Verità, ma all'insegna del "volemose bene" romanesco.
    Tra il "tutti insieme appassionatamente" e lo "scanniamoci a vicenda in nome della Verità" forse, dico forse esiste una via di mezzo. Forse non ti sei reso conto che stai portando avanti un modo manicheo di rapportarti alla realtà, che non è certamente nè cattolico, nè sedevacantista, nè ortodosso, nè protestante, nè vetero-cattolico... nè cristiano.

Se poi mi costringi a scegliere, preferisco amarti pur considerandoti eretico. La carità non è dire la verità: la carità fa emergere la verità perchè entrambe provengono da Dio che è Amore e Verità.
    PAce & bene.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Vandeano,
    rispondo tardi perchè ero fuori sede.
    Mi dissocio da molte idee espresse da vetero-Cattolico perchè troppo cattolichee poco ortodosse. Non so a quale tendenza egli appartenga...
    Alla fine la mia appartenenza formale poco conta. Conta ciò che si professa. E' chiaro che si debba dissociare: si tratta delle parole e non delle sue. Non ritengo necessaria una così puntuale dichiarazione di separazione, solo perchè abbiamo qualche punto in comune.
    Come mai alla volta risulta più facile condividere qualcosa con un ateo che non con un cristiano? Risulta così pericoloso dire che abbiamo qualcosa in comune?
    Eppure non mi pare che Gesù entrando da Zaccheo abbia messo le mani avanti, dicendo: "guarda io entro in casa tua, ma non abbiamo niente a che fare". Mi scusi: qui ritengo che il suo distanziarsi da me sia stato un po' anti-evangelico e non me lo aspettavo da una persona come lei che stimo.

Infine, e di questo sono curioso per la mia auto-comprensione: potrebbe dirmi (se vuole anche in sede privata) in che cosa sono "troppo cattolico" e poco ortodosso? Per me sarebbe utile (dico davvero).

Grazie. Le auguro pace e bene.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Caro Veterocattolico,
    il mio distanziarmi non significa affatto dire, con le mani avanti "non abbiamo nulla in comune". Abbiamo diverse cose - al contrario - in comune. Significa solo dire che ci sono cose che non abbiamo in comune, senza cercare a tutti i costi di piacerci. Questo mi spiace nell'ecumenismo, questo volrci piacere a tutti i costi. Papa Ratzinger (o il prof. come più si preferisce) ha , recentemente, citato un passo di san Pietro nella sua prima epistola, versetto 22. In latino suona così: 'Castificantes animas nostras in oboedentia Veritatis'.
    Rendendo casta la nostra anima attraverso l'obbedienza alla Verità.
    L'apprezzare questo versetto è una delle cose che ho in comune col papa, non accettare una fede "irrazionale". La fede non è irrazionale ma è "ragionevole" anche se sovrarazionale.
    Render casta l'anima attraverso l'obbedienza alla verità vuol dire semplicemente non essere nè retori nè sofisti. dire pane al pane e vino al vino. Questo è ciò che cerco di fare da una vita. Eppure quante cose mi distanziano dal biancovestito professore!

Il tuo esser "papale", e lo posso dire tranquillamente in pubblico, te lo spiego partendo dal presupposto che tu sia un cattolico divenuto poi veterocattolico.
    Un cattolico che si fa ortodosso (e questo è il motivo perchè sono contrario all'uso dei riti occidentali: sono "contaminati" perchè ormai legati ad una visione, ad una forma mentis. Per un ortodosso che non ha mai visto un rito latino d'epoca ortodossa esso è perfettamente ortodosso, ma per noi, almeno prima della nostra catarsi, no) è costretto, se vuuol divenire ortodosso davvero a staccarsi non solo dogmaticamente ma anche affettivamente dalla mentalità cattolica. Non c'è nulla da fare : l'habitus mentale dei figli di Costantinopoli è totalmente diverso da quello della Roma post patristica. Nell'operare, attraverso l'obbedienza alla Verità anche la purificazione dell'habitus mentale è costretto ad entrare "in un altro mondo",
    in una nuova Weltashaung. Non c'è nulla da fare : la devotio moderna e le eresie papiste parlano latino e non solo linguisticamente ma concettualmente. Esser costretti a parlar greco (anche se si fa la liturgia in Italiano si parla greco a meno che "la traduzione non abbia tradito", lo slavo ecclesiastico parla greco....e benissimo, anche se con qualche sfumatura) ci costringe ad una ascesi durissima ed ad una purificazione tremenda. Così la nostra anima si raffina ed entra nella mentalità che era comune al Crisostomo ed ad Ambrogio. Perchè, se hai capito quello che voglio dire, anche Ambrogio parlava greco. Il Nuovo Testamento è scritto in greco!Convertirsi al veterocattolicesimo (ed ugualmente alle cosiddette "ortodossie di rito occidentale) ci permette di evitare la durezza di questa ascesi e quindi ci consente di mantenere una mentalità che porta ad una conversione "sempre necessariamente parziale").Ti faccio un esempio banale. Prima dell'Anafora (il cosiddetto Canone dei latini) il Diacono esclama. Stomen kalòs, stomen metà fovu, proskomen tin aghian anaforàn en irini prosferin.- Traduco in Italiano continuando a parlare greco: [B]Stiamo 'per bene e belli', stiamo con timore , attenti a offrire nella pace la sacra offerta[/B].
    E
    parlo ancora greco se anche traduco: Stamo per bene, stamo con timore, attenti ad offrire in pace la santa offerta.
    Ma ecco che parlo in latino se traduco: Teniamo un comportamento adeguato, stiamo attenti per offrire in pace il santo sacrificio eucaristico!
    Dietro questa traduzione in latino, io ho mascherato la visione cattolica della Messa. C'è dietro ostie sanguinanti che traggon fuori le anime dal purgatorio etc. etc. etc.Ecco il pericolo.
    E tu ne sei totalmente esente, come - sono daccordo - non ne ero esente io ai primi tempi della mia conversione. Ma siccome avevo capito il pericolo mi sonno umiliato ed ho castificato la mia ragione (ed il mio linguaggio concettuale) in obbedienza alla Verità.
    Ecco l'importanza del Rito: specchia una mentalità, una forma di pensiero. Lex orandi lex etiam statuit credendi.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Veterocattolico,
    il mio distanziarmi non significa affatto dire, con le mani avanti "non abbiamo nulla in comune". Abbiamo diverse cose - al contrario - in comune...
    Grazie per la sua risposta, che ho molto apprezzato (e che condivido).

Pace & bene.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima