Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Esiste il "caso"?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Esiste il "caso"?

Ebbene sì, c'è gente che crede inesistenti le casualità... Ma, anzitutto, cosa vogliamo intendere per casualità? Messa da parte la sinonimia col morfema "caos", per "caso" intendiamo, soventemente, quello che ci accade senza specifica intenzionalità nostra oppure altrui, Dio compreso; il caso, inquanto accadimento, è un evento anonimo, non ricercato, senza intenzioalità diretta di alcuno, che pertanto ha nessuna importanza, nè come segno, nè come manifestazione di signiifcato, nè come indicatore; solo caso... Di questi eventi è piena la vita, per fortuna, e di essi possiamo tranqullamente non curarci, perchè nulla vogliono dirci, e nulla possono indicarci... La patologia di alcuni, sta nel voler vedere in tutti questi eventi chissà quale significato, quale recondito messaggio divino, quale chiaro indice di una qualche condizione personale o situazionale; è patologia... In quel modo non si vive, e a quel modo non si fa alcun discernimento; non a caso (in questo caso, appunto non si tratta di caso ) esiste nella Chiesa il discernimento, attività che ci consente di individuare i veri eventi dotati di significato e di individuarne il vero significato...

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Ma, anzitutto, cosa vogliamo intendere per casualità? Messa da parte la sinonimia col morfema "caos", per "caso" intendiamo, soventemente, quello che ci accade senza specifica intenzionalità nostra oppure altrui, Dio compreso.............................
    Ma per te esiste il caso?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che esiste il caso, nel senso che ho detto e che solitamente la gente intende...

Ieri uscendo di casa ho pestato un formichina, proprio quella formichina... Forse ciò ha qualche particolare significato per la mia vita? Quale segno ivi si dovrebbe vedere? Forse Iddio ha ricercato, con la sua Provvidenza, che tale evento si verificasse? Forse Iddio ha voluto decisamente ciò, per qualche fine rivolto alla mia vita? Nulla di tutto questo, è stato solo un caso, senza significato, senza importanza alcuna (per la mia vita, per quella della formichina, invece... )...

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il caso è solo il nome che diamo alla nostra ignoranza quando non arriviamo a conoscere il Fine delle cose..... un tempo si diceva: "non cade foglia che Dio non voglia"...... sarà pure un proverbio popolare, ma lo credo più vero delle dissertazioni scientifico-filosofiche su caso-caos-casualità.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io francamente no... Che finalità, degna di nota, può aver avuto per la mia vita? Nessuna... Evviva il discernimento...

VINCIT OMNIA VERITAS!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io francamente no... Che finalità, degna di nota, può aver avuto per la mia vita? Nessuna... Evviva il discernimento...
    Se Dio ha voluto che accadesse vuol dire che ha un senso ed un Fine, se no non sarebbe accaduto: o diamo accettata la Provvidenza divina, oppure tutto è "caso", nel senso che manca di Fine (anche il meccanicismo è caso: spiega il come ma non il perchè). Poi che ne sai del senso che può aver avuto per te... intanto ne stai parlando. E poi non è detto che debba avere un senso per te, magari ce l'aveva solo per la formichina, o per altro.... o per tutti noi. E chi ti dice che anche se avesse avuto senso per te, tu debba per forza venire a conscenza di questo senso?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi, tu applichi la dicotomia: "tutto è voluto dalla Provvidenza oppure tutto accade a caso", in realtà non c'è alcun bisogno di rimanere in una delle due posizioni estreme... C'è anche la via di mezzo, nella quale la Provvidenza gioca la sua partita assieme alle volontà umane... Si badi, però, che sto parlando di fine diretto alla persona, infatti, magari, con quella morte di formica Iddio volle (forse, molto forse...) adoprarsi per muovere la realtà in qualche senso, ma nulla, certamente, voelva cagionare a me, ovviamente... La gente intende come casuali quegli eventi che non hanno significato per la propria vita e che non sono stati cagionati con intenzionalità diretta alla propria persona da alcuno, e quidi che sono senza finalità propria; il concetto di caso, in effetti, è relativo al soggetto che osserva gli eventi, come è normale che sia... Io, per altro, credo possano esistere eventi casuali in assoluto, cioè casuali relativamente ad ogni ente sussistente; ciò crea nessun problema riguardo la fede e l'esistenza di Dio. Il discernimento è quella attività che ci consente di scoprire la presenza e la natura del senso degli eventi della vita alla luce della volontà di Dio; se questo senso esiste ed ha una qualche importanza, prima o poi, lo possiamo conoscere... Ho pestato un milione di formiche, credo, nel mio camminare, senza che ciò modificasse minimamente la mia esistenza (anche perchè non me ne sono proprio accrto, oltre che non aver avuto nessun effeto su me: totale ininfluenza, quindi totale assenza di finalità); forse che Dio possa avere intenzioni ad effetto nullo sulla gente? Si muove forse con la sua Provvidenza per ottenere nulla? Che senso ha, poi, un segno che ignoriamo? I segni sono fatti per indicare qualcosa, pertanto, se non li possiamo conoscere è come se non fossero... Chissà il perchè di 'sta mania deterministica...

VINCIT OMNIA VERITAS!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi, tu applichi la dicotomia: "tutto è voluto dalla Provvidenza oppure tutto accade a caso", in realtà non c'è alcun bisogno di rimanere in una delle due posizioni estreme... C'è anche la via di mezzo, nella quale la Provvidenza gioca la sua partita assieme alle volontà umane... Si badi, però, che sto parlando di fine diretto alla persona, infatti, magari, con quella morte di formica Iddio volle (forse, molto forse...) adoprarsi per muovere la realtà in qualche senso, ma nulla, certamente, voelva cagionare a me, ovviamente... La gente intende come casuali quegli eventi che non hanno significato per la propria vita e che non sono stati cagionati con intenzionalità diretta alla propria persona da alcuno, e quidi che sono senza finalità propria; il concetto di caso, in effetti, è relativo al soggetto che osserva gli eventi, come è normale che sia... Io, per altro, credo possano esistere eventi casuali in assoluto, cioè casuali relativamente ad ogni ente sussistente; ciò crea nessun problema riguardo la fede e l'esistenza di Dio. Il discernimento è quella attività che ci consente di scoprire la presenza e la natura del senso degli eventi della vita alla luce della volontà di Dio; se questo senso esiste ed ha una qualche importanza, prima o poi, lo possiamo conoscere... Ho pestato un milione di formiche, credo, nel mio camminare, senza che ciò modificasse minimamente la mia esistenza (anche perchè non me ne sono proprio accrto, oltre che non aver avuto nessun effeto su me: totale ininfluenza, quindi totale assenza di finalità); forse che Dio possa avere intenzioni ad effetto nullo sulla gente? Si muove forse con la sua Provvidenza per ottenere nulla? Che senso ha, poi, un segno che ignoriamo? I segni sono fatti per indicare qualcosa, pertanto, se non li possiamo conoscere è come se non fossero... Chissà il perchè di 'sta mania deterministica...
    La Provvidenza o è onnipresente o non è più tale. Come già detto, non è necessario che tu conosca, capisca o "ti accorga" dei perchè delle cose... tu sei totalmente ininfluente. Non è che se noi conosciamo una cosa questa esiste e se non la conosciamo non c'è: le cose esistono indipendentemente da noi. Quando tu (o io o Tizio) non ci sarai più, non è che il mondo cessa di esistere perchè tu non lo conosci. Magari questo lo pensava la formichina che hai schiacciato , ma noi siamo esseri umani

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il caso E¨una Parola Illuminista
    destino Una Parola Romantica
    E Fortuna Una Parola Pagana.

Ciao

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    La Provvidenza o è onnipresente o non è più tale.
    Il fatto che sia onnipresente non significa che sia onniagente e onnidisponente, infatti, nel compendio del Catechismo trovo scrtto:

55. In che cosa consiste la Provvidenza divina?

CCC 302-306 321

Essa consiste nelle disposizioni, con cui Dio conduce le sue creature verso la perfezione ultima, alla quale Egli le ha chiamate. Dio è l'autore sovrano del suo disegno. Ma per la sua realizzazione si serve anche della cooperazione delle sue creature. Allo stesso tempo, dona alle creature la dignità di agire esse stesse, di essere causa le une delle altre.

56. Come l'uomo collabora con la Provvidenza divina?

CCC 307-308, 323

All'uomo Dio dona e chiede, rispettando la sua libertà, di collaborare con le sue azioni, le sue preghiere, ma anche con le sue sofferenze, suscitando in lui «il volere e l'operare secondo i suoi benevoli disegni» (Fil 2,13).

57. Se Dio è onnipotente e provvidente, perché allora esiste il male?

CCC 309-310, 324, 400

A questo interrogativo, tanto doloroso quanto misterioso, può dare risposta soltanto l'insieme della fede cristiana. Dio non è in alcun modo, né direttamente né indirettamente, la causa del male. Egli illumina il mistero del male nel suo Figlio, Gesù Cristo, che è morto e risorto per vincere quel grande male morale, che è il peccato degli uomini e che è la radice degli altri mali.

Se fosse come dici tu, il male non esisterebbe...

Come già detto, non è necessario che tu conosca, capisca o "ti accorga" dei perchè delle cose...
    Invece è necessario, almeno per le cose che riguardano personalmente, perchè Dio, in Cristo, così ha voluto; ha voluto rivolgersi a ciascuno come ad un amico, dicendogli quello che il Padre ha detto a lui.

tu sei totalmente ininfluente. Non è che se noi conosciamo una cosa questa esiste e se non la conosciamo non c'è: le cose esistono indipendentemente da noi.
    Questo raginamento, in sè, dimostra nulla, ma dice solo che potrebbbero esistere delle cose, anche se tali cose non sono conosciute; ciò, però, non dimostra che tali cose esistano davvero, inquanto, tali cose potrebbero esistere, sì, ma anche no... Cristianamente parlando, poi, è sbagliato, perchè Crisito ci rivela personalmente quelle cose che contano e che ci riguardano, sempre...

Quando tu (o io o Tizio) non ci sarai più, non è che il mondo cessa di esistere perchè tu non lo conosci. Magari questo lo pensava la formichina che hai schiacciato , ma noi siamo esseri umani
    Questo ancora non dimostra, per nulla, l'assenza di eventi, nella vita della gente, senza intenzionalità divina, nei confronti di qualche specifica persona, e senza intenzionalità nemmeno di chicchessia nei confronti della stessa specifica persona; dimostra ancor meno l'inesistenza di eventi senza significato notevole.

Esistono eventi così, eventi senza intenzionalità di terzi, senza significato notevole, che la gente chiama, talvolta, eventi casuali... Questo non crea problema alcuno alla fede...

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima