Ragazzi vedo che qualcuno è stufo di un presunto abuso dello strumento delle mozioni. Vorrei dare un mio parere sulla questione. Visto che lo strumento delle mozioni nasce da una diffusa esigenza in questo forum di trattare anche argomenti che non riguardino il mero funzionamento del gioco e delle istituzioni si è cercato di rendere questo strumento, a fatica direi, una valida alternativa ai dibattiti sulla giustizia polliana, sul funzionamento di ogni singola istituzione di Pol e alternativa anche ai concorsi polliani che erano diventati ormai l'unica espressione legislativa alternativa alle proposte sul funzionamento del gioco.
A prescindere di come sia andata a finire la mia storia personale credo di aver fatto qualcosa di buono: la creazione e l'organizzazione dello strumento delle mozioni.
A prescindere dagli schieramenti credo che questo governo abbia la possibilità di rilanciare le mozioni tramite gli strumenti messi a disposizione dai governi precedenti.
Danny sta facendo un lavoro egregio a proposito della ricostruzione della storia del forum camera di pol per poi pubblicarla su wikipedia e lo sta facendo descrivendo come si è arrivati all'attuale ordinamento tramite leggi, costituzione ecc. Io credo che possa essere utile prendere spunto da questa iniziativa e avviare, mattone dopo mattone, anche la costruzione della filosofia di pol tramite le posizioni espresse con le mozioni. Dare a pol un'anima. Come? Riorganizzando le mozioni.
C'è un 3d che riguarda le posizioni ufficiali di pol e in quel 3d vanno descritte le posizioni di pol espresse in ogni singolo aspetto della politica nazionale ed estera. Il ministro degli interni e quello degli esteri, come meglio credono, dovrebbero prendere tutte le mozioni approvate fino ad ora e creare una descrizione delle posizione assunte, in maniera organica, da pol e cambiarle ogni volta che una mozione viene approvata come avviene in tanti giochini della rete (ricordo un gioco in cui devi costruire uno stato ideale e dopo ogni risposta che il giocatore dà in merito ad eventi e decisioni importanti da prendere nel proprio stato la descrizione dello stato stesso cambia).
In questo modo le mozioni hanno un senso e in base a ciò possono essere fatte mozioni nuove. Avendo infatti un quadro più preciso della "posizione del forum camera" si potrà evitare di proporre numerose emozioni magari frutto solo dell'emotività del momento e magari si potrebbe dare alla mozione il ruolo che gli spetta: la costruzione, mattone dopo mattone, dell'anima del gioco, dell'anima dello stato ideale di pol. E una volta fatto questo, i "mattoni" possono essere sostituiti, a seconda del momento, a seconda delle maggioranze, come in uno stato vero.
Faccio un appello quindi al governo e gli chiedo di occuparsi di questo e di ridare alle mozioni il ruolo per il quale sono nate.