Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    PADANIA NEL CUORE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Paragonare biagi a montanelli è come fare, calcisticamente. il paragone fra borriello e van basten.Una bestemmia.
    Certo il giudizio riguarda le capacità giornalistiche e comunicative.
    Politicamente montanelli è sempre stato a due centimetri dal potere,apparentemente in opposizione ad esso.
    L'altro non lo considero nemmeno.
    TIOCH FAID AR LA'

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I "Grandi" giornalisti italiani, sono sempre stati "nelle braghe" del potere.
    Ecco come scrive sul Corriere della Sera del 30 marzo 1916, Luigi Barzini, delegato dal direttore Luigi Alberini a fissare nella fantasia dei lettori i luoghi e la tipologia della guerra.
    Si tratta di una delle tipiche «barzinate» (l'espressione sprezzante è anch'essa d'epoca) tratte da articoli del gennaio-marzo 1916. Successivamente raccolti in libro: Sui monti, nel cielo e nel mare - La vittoria, p. 140.
    Come si va all'assalto:

Un colonnello degli alpini ha gettato in aria il cappello dalla piuma bianca: Avanti! Alla baionetta! Le truppe salivano l'ultimo gradino con l'impeto di un'onda, urlando di gioia frenetica. Ridevano combattendo ancora, scivolando, cadendo, morendo. Sono i cadaveri rimasti su quella estrema balza che, rovesciatisi con la faccia al cielo, hanno conservato nella fissità della morte un sorriso pallido, come se un sogno di gloria illuminasse il loro sogno senza fine.
    E' sufficiente aver fatto anche solo il soldato di leva per capire le baggianate che hanno sempre scritto i pennivendoli partitocratici. Sic!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

È pur vero che il pubblico sembra indulgere nel credere semplicisticamente.
    Un fenomeno che Paolo Monelli
    [Monelli era stato Tenente degli Alpini sull’Ortigara], così descrive nel suo libro «Le scarpe al sole», edito nel 1921
    Al cinematografo proiettavano la battaglia per la presa di Ala (TN), che era qualche cosa di buffo, una concezione quarantottesca, truppe al Savoia! per quattro sullo stradone, piume di bersaglieri e trombe che suonavan l'attacco, ufficiali caracollanti, austriaci in fuga in ordine chiuso. Io espressi le mie proteste e la mia meraviglia con un po' di esuberanza. Ma il mio vicino mi guardò brutto e mi disse:
    «Scusi, se non le piace, se ne vada».
    «Ma caro signore, non vede che buffonata? Io che faccio la guerra, le dico che la guerra non è così.»
    «E che cosa me ne importa? Cosa volete venire a raccontarmi la guerra come la fate voi? Lasciate che me la goda riprodotta come me la figuro io».

Chi mi dice qualche nome di "grande giornalista" oggi molto... "autorevole"? Sic!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito