Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito domanda (non so se qui è il caso, ma la faccio)

questo forum è moderato da Lepanto, Mappo Tappo e Antonio. ALmeno lepanto e Mappo lo fano da molto per cui presumo che la competenza per rispondere ce l'abbiano. pongo la questione qui perché preferisco sempre fare domande a chi "conosco"

allora: ma un moderatore può cancellare dei messaggi di un utente dal forum che modera senza avvisare l'utente del quale cancella i messaggi?
    ossia, è normale che un utente scriva un messaggio, lo posti e poi non lo trovi più e non sappia perché, o quale regola abbia infranto?

è una cosa che mi incuriosisce.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    questo forum è moderato da Lepanto, Mappo Tappo e Antonio. ALmeno lepanto e Mappo lo fano da molto per cui presumo che la competenza per rispondere ce l'abbiano. pongo la questione qui perché preferisco sempre fare domande a chi "conosco"

allora: ma un moderatore può cancellare dei messaggi di un utente dal forum che modera senza avvisare l'utente del quale cancella i messaggi?
    ossia, è normale che un utente scriva un messaggio, lo posti e poi non lo trovi più e non sappia perché, o quale regola abbia infranto?

Cerco di risponderti io, ma prendi tutto ciò con beneficio di inventario, per avere una risposta autorevole forse dovresti porre la questione all'Amministrazione di POL.
    Allo stato attuale non esiste un meccanismo automatico che avverta di un messaggio cancellato come avviene viceversa quando qualcuno interviene in un 3d in cui tu sei già intervenuto. Occorrerebbe che il moderatore inviasse un PVT al diretto interessato per annunciargli la cancellazione del post ed eventualmente i motivi della cancellazione. Personalmente ho fatto questo solo in rare occasioni quando l'ho ritenuto assolutamente necessario.
    In tutti gli altri casi ritengo giusto intervenire cancellando un messaggio quando questo è solo un'occasione di ingiurie o derisione della Chiesa cattolica, si limita a gratuite offese nei confronti di un altro forumista oppure sostiene teorie o ideologie incompatibili con quelle della Chiesa stessa o per qualunque altra ipotesi che per analogia con quelle prima riportate ne consigli la cancellazione. In tutti questi casi non ritengo sia necessaria una comunicazione al diretto interessato, se poi la persona chiede ragione della cancellazione sul forum o via PVT allora a seconda dei casi si può fornire una risposta, anche se questo può esporre ad interminabili botta e risposta che ritengo siano assolutamente da evitare In parole povere, se come accaduto mesi fa, una persona si limita a postare delle bestemmie non credo che la stessa si debba stupire se poi il suo post scompare senza ricevere una comunicazione in merito. Ovviamente questa è la mia opinione ed è probabile che Lepanto o Antonio vogliano dire la loro in merito.
    Ciao

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito condivisione metodologica ma non integralmente

[
    QUOTE=Mappo Tappo;5009448]In tutti gli altri casi ritengo giusto intervenire cancellando un messaggio quando questo è solo un'occasione di ingiurie o derisione della Chiesa cattolica, si limita a gratuite offese nei confronti di un altro forumista oppure sostiene teorie o ideologie incompatibili con quelle della Chiesa stessa o per qualunque altra ipotesi che per analogia con quelle prima riportate ne consigli la cancellazione.
    Condivido l'impostazione sostanziale di Mappo tranne per la seguente tiplogia che ripeto evidenziandola

oppure sostiene teorie o ideologie incompatibili con quelle della Chiesa stessa

Secondo questa affermazione io neppure dovrei entrare nel forum.

Per il resto concordo metodologicamente anche se (al di là di fatti di per sè evidenti e chiari) sarebbe sempre buona norma di correttezza dialogica informare della cancellazione motivando la scelta...Ma io già nutro seri dubbi sulla tanto pretesa e conclamata scientificità del discorso teologico ( ma so che è un discorso,una narrazione,una comunicazione,una possibilità di confronto plurale) e non ne ho alcuno quando nego significatività ,senso compiuto circuitabile al discorso(se tale esso è- meglio al non discorso,alla non-narrazione-al non-luogo ) apologetico..La cancellazione del dibattito e del confronto è dentro il DNA del sistema apologetico

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio

perchè ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

uhmmm....direi che la comunicazione di un intervento su testi altrui sia sempre dovuta, modifica o cancellazione che sia.

e lo dico perché in altri forum (devo dire quasi tutti quelli che frequento) accanto agli "Onori" del moderatore, ossia avere un ruolo di controllo, esistono anche gli "oneri", ossia il dovere di MOTIVARE (se non in pubblico almeno in privato) le proprie azioni.

poi ci sarebbe da discutere se i moderatori sono i "padroni" dei forum che moderano e quindi decidono LORO cosa è ammissibile e cosa no, o se non siano solo coloro che garantiscono il rispetto delle regole comuni a TUTTI i forum.

non mi piace la filosofia sottointesa per cui siccome io modero il forum X , sul forum X decido IO cosa è ammissibile o no. sul forum X vigono le stesse regole del forum Y, per cui se sul forum Y una cosa è ammessa deve esserlo (a rigor di logica) anche su X.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma se è sparito l'intero forum LAICI, senza alcuna motivazione...

Accanto ad interventi denigratori per alcuni c'erano molti interventi e molte discussioni interamente corrette.... e tutto è sparito senza lasciare la minima traccia...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il mondo (e i forum) sono belli perché sono vari

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Xenia, perdonami. questo topic è un piccolo gioco.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, un gioco, e tuttavia il problema è interessante. Sarebbe ancor più interessante affrontarlo dal punto di vista giuridico: ma, anche se avessi il tempo, non ne avrei le competenze.

Posso assolutamente sbagliarmi. Ma, a intuito, per quanto sia evidente che il Regolamento di POL - sottoscritto da ciascun forumista - debba essere osservato, e per quanto POL correttamente evidenzi le clausole vessatorie (chissà se si chiamano così), mi pare altrettanto evidente che il Regolamento non è 'superiorem non recognoscens'. Sopra di lui vi è una quantità di altre norme e di altri impianti normativi: penso alle leggi relative alla pubblicistica nel web, alle leggi generali sulla stampa e sull'espressione del pensiero, su su fino all'articolo 21 della Costituzione (e chissà se siano immaginabili livelli ancora più alti e rarefatti, quali quelli relativi al rispetto dei Diritti dell'Uomo). Queste norme, ove in disaccordo, potrebbero - ritengo - problematizzare il Regolamento, esigerne la modifica e anche invalidarlo. In sintesi: non penso che il Regolamento sia discutibile dal basso: ma dall'alto lo è certamente. Un Regolamento, per esempio, penso che non potrebbe sospendere una libertà costituzionalmente garantita, neppure col consenso dell'interessato.

Ora, in POL il Moderatore non si comporta come il direttore di un giornale, al quale viene presentato un pezzo e che è ovviamente libero di pubblicare o non pubblicare. Può intervenire ex post attraverso un meccanismo comunque sia odioso: quello della rimozione e della censura. E' evidente che il Moderatore deve avere questo potere, ma - dal momento che esso può toccare, talora con molta violenza, diritti altissimi e solennissimi e soprattutto già esercitati, tale potere deve essere affiancato da almeno altrettanta responsabilità.

Se è vero che il regolamento di POL individua una generica criteriologia (rispetto all'applicazione di provvedimenti di cancellazione) è altrettanto vero che, laddove è scritto: 'Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza', di fatto concede ai Moderatori una discrezionalità talmente ampia da rasentare l'arbitrio. E, consentitemi, basta fare un giro nei forum per accorgersi che non si tratta solo di un rischio.

Parte della responsabilità del Moderatore mi pare possa configurarsi nell'onere di motivare il provvedimento assunto nei confronti di un intervento o di un thread cancellato, individuando come tale provvedimento sia riconducibile alla trasgressione di uno o più punti del Regolamento.

Voglio precisare che scrivo queste cose in uno spirito niente affatto polemico, e anzi attivamente collaborativo: al fine di contribuire a migliorare e a perfezionare la grande occasione di scambio e di cultura che questo sito ci offre e di cui, evidentemente, gli sono personalmente molto grato.

Grazie, Barsanufio

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Ma se è sparito l'intero forum LAICI, senza alcuna motivazione...

Accanto ad interventi denigratori per alcuni c'erano molti interventi e molte discussioni interamente corrette.... e tutto è sparito senza lasciare la minima traccia...
    Il forum Laici era regolare. E' stato tolto per assenza di moderatori: Rick Hunter è stato bannato, Ricky-Pdci e Antibus hanno deciso di lasciare l'incarico.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima