Visualizza Risultati Sondaggio: Voterai la Sinistra arcobaleno?

Partecipanti
40. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ho votato per uno dei partiti dell'attuale SA nel 2006, e voterò SA nel 2008

21 52.50%
  • Non ho votato per uno dei partiti dell'attuale SA nel 2006, ma voterò SA nel 2008

5 12.50%
  • Ho votato per uno dei partiti dell'attuale SA. nel 2006, ma non voterò SA nel 2008

8 20.00%
  • Non ho votato per uno dei partiti dell'attuale SA nel 2006, e non voterò SA nel 2008

6 15.00%
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Immigrati irregolari

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Immigrati irregolari

Vorrei porre un tema a me caro che riguarda il rispetto delle regole da parte di tutta la comunità presente nel nostro paese .Vivo in un piccolo centro vicino a Pavia dove spesso mi reco e dove ha sede la mia Federazione di riferimento .
    Mi chiedo sempre come è possibile che in una città siano presenti , nei luoghi di forte passaggio quindi in centro o vicino ai centri commerciali , che dei venditori extracomunitari possano vendere .Perchè questi come minimo e non sono un giurista infrangono 5 volte la legge .
    1. Non hanno il permesso di soggiorno ( non lavorano e quindi visto che sono gli stessi da anni non possono che essere abisivi ) 2. Non hanno la licenza di ambulanti 3. Non pagano al comune l'uso del suolo pubblico 4. Hanno della mercanzia di dubbia derivazione ( borse di marca a prezzi stracciati , cd e dvd non originali ) 5. Non pagano le tasse sul venduto ( figuriamoci ... ) Inoltre spesso mi capita di vedere degli esponenti delle forze dell'ordine più intenti a parlare con l'amico di turno che a verificare i permessi di queste persone.
    All'inizio avevo detto che la questione riguarda il rispetto della regole da parte di tutti,ma obbiettivamente questo non avviene .
    Gli agenti della finanza credo che se ogni giorno vacciano un raid in corso Cavour a Pavia e sequestrino solo la merce e lascino andare i venditori fuori legge , per esempio , genererebbero un sistema per cui i venditori ambulanti non riuscirebbero più a vendere .

Distinti saluti

Massimo Fois

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massimofois Visualizza Messaggio
    Vorrei porre un tema a me caro che riguarda il rispetto delle regole da parte di tutta la comunità presente nel nostro paese .Vivo in un piccolo centro vicino a Pavia dove spesso mi reco e dove ha sede la mia Federazione di riferimento .
    Mi chiedo sempre come è possibile che in una città siano presenti , nei luoghi di forte passaggio quindi in centro o vicino ai centri commerciali , che dei venditori extracomunitari possano vendere .Perchè questi come minimo e non sono un giurista infrangono 5 volte la legge .
    1. Non hanno il permesso di soggiorno ( non lavorano e quindi visto che sono gli stessi da anni non possono che essere abisivi ) 2. Non hanno la licenza di ambulanti 3. Non pagano al comune l'uso del suolo pubblico 4. Hanno della mercanzia di dubbia derivazione ( borse di marca a prezzi stracciati , cd e dvd non originali ) 5. Non pagano le tasse sul venduto ( figuriamoci ... ) Inoltre spesso mi capita di vedere degli esponenti delle forze dell'ordine più intenti a parlare con l'amico di turno che a verificare i permessi di queste persone.
    All'inizio avevo detto che la questione riguarda il rispetto della regole da parte di tutti,ma obbiettivamente questo non avviene .
    Gli agenti della finanza credo che se ogni giorno vacciano un raid in corso Cavour a Pavia e sequestrino solo la merce e lascino andare i venditori fuori legge , per esempio , genererebbero un sistema per cui i venditori ambulanti non riuscirebbero più a vendere .

Distinti saluti

Massimo Fois
    La frase che ho posto in grassetto penso sia determinante.. il controllo in primis del permesso di soggiorno dovrebbe essere un deterrente.. anche perchè ai recidivi ai decreti di espulsione toccherebbero da 1 a 5 anni di reclusione..
    Evidentemente c'è una certa tolleranza verso il venditore abusivo (non sto a giudicare se giusta o sbagliata) forse perchè cerca di guadagnarsi da vivere vendendo e non facendo altro.. Un po come accade con le badanti.. non ne conosco una che sia in regola nella mia zona (e i carabinieri vuoi che non lo sappiano? Fermassero tutti gli anziani accompagnati da straniere dovrebbero scattare decine di migliaia di rimpatri coatti).. Quelle che in base a sanatorie o decreti flussi riescono ad ottenere i documenti, tendono poi a cercarsi attività che non richiedano un impegno totale (notte compresa) delle proprie giornate... liberando il posto ad altre irregolari..

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down

Citazione Originariamente Scritto da massimofois Visualizza Messaggio
    1) Non hanno il permesso di soggiorno ( non lavorano e quindi visto che sono gli stessi da anni non possono che essere abisivi ) Qui devi metterti d' accordo: o non lavorano o sono venditori ambulanti. L' affermazione "Non hanno il permesso di soggiorno " é gratuita. La presenza delle forze dell' ordine mi fa pensare che controlli ci siano stati.

2) Non hanno la licenza di ambulanti . Vale quanto sopra. In una provincia come la tua, i controlli ci sono e in ogni mercato o bancarella, la prima richiesta dei vigili é l' esibizione della licenza di ambulante (che presuppone una regolare residenza)

3) Non pagano al comune l'uso del suolo pubblico. Continui sulla stessa falsa riga: o i vigili del tuo paese sono allucinati, o stai raccontando un film di fantascienza.

4) Hanno della mercanzia di dubbia derivazione, È senz' altro possibile, visto che molti loro colleghi italiano fanno lo stesso...

5) Non pagano le tasse sul venduto. Il capo del Governo Italiano uscente ha del resto dichiarato che le tasse alte del nostro Paese sono un invito all' evasione fiscale (e se lo dice lui...). Questo non vuol dire che gli ambulanti siano tutti evasori fiscali, anche qui é una teoria tua e non un fatto (o hai dei documenti da mostrare come prova?)

In sostanza, ci hai elencato la solita sequela di pregiudizi, senza un argomento vero. Se i venditori ambulanti di origine extracomunitaria ti danno ai nervi, allora dillo senza argomentazioni pretestuose, altrimenti stai facendo i soliti discorsi del bar.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispondo a Abdullah:
    1. Sono venditori ambulanti nel senso che vendono piazzando le loro merci per terra occupando il suolo pubblico.Ma non gli hai mai visti ??? e quindi non hanno la licenza altrimenti non scapperebbero quando vedono un carabiniere male intenzionato .Ma non gli hai mai visti ???
    Non pagano al comune niente , evadono le tasse e anche se Berlusconi dice che siccome le tasse sono alte la gente è più tentata a non pagarle tutte ( sbagliato comunque ) .Ma questi non le pagano neanche una ...
    Non sono pregiudizi , ma solo la realtà .
    Noi italiani siamo tartassati di tasse e tassine ( come le multa per eccesso di velocità di 10 Km/h grazie agli autovelox ) e loro non pagano le tasse , ma sfruttano i servizi che noi italiani gli offriamo .
    Mi sembra troppo !!!!!!!!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

[quote=massimofois;5017550]Rispondo a Abdullah:
    1. Sono venditori ambulanti nel senso che vendono piazzando le loro merci per terra occupando il suolo pubblico.Ma non gli hai mai visti ??? e quindi non hanno la licenza altrimenti non scapperebbero quando vedono un carabiniere male intenzionato.........
    quote]

Mah!
    Se il Comune stabilisse che i giorni di mercato sono i tali e tal'altri e la tassa (riscossione per l'occupazione del suolo pubblico) verrebbe riscossa dai vigili appena le bancarelle occupano il suolo pubblico, forse si eviterebbero i carabinieri male o bene intenzionati! e si avrebbero comunque dei luoghi prefissati dove le merci verrebbero esposte!
    Questo cmq vale per i venditori ambulanti regolari!
    Per quelli che tu reputi irregolari...beh, non penso che tu abbia tante maniere per verificare!

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inoltre spesso mi capita di vedere degli esponenti delle forze dell'ordine più intenti a parlare con l'amico di turno che a verificare i permessi di queste persone.
    altrimenti non scapperebbero quando vedono un carabiniere male intenzionato
    Allora, facciamo il riassunto:
    1) Le forze dell'ordine sono presenti ma non intervengono preferendo parlare con l'amico di turno. Peró se un carabiniere é male intenzionato (!!!) i venditori ambulanti scappano. (Forse avranno visto il video del carabiniere che prende a calci l'immigrato...???)
    Cominciamo a mettere qualche puntino sulle iii!!!
    Venditore ambulante é una professione riconosciuta che richiede una licenza rilasciata dal comune di residenza. È un lavoro del tutto nobile esercitato da numerosi cittadini italiani (che pagano onestamente le tasse fino all'ultimo centesimo) e da cittadini immigrati, i quali non godono di privilegi particolari, ma sono tenuti a possedere la licenza come i loro colleghi italiani. Quindi, contrariamente alle affermazioni del tuo primo intervento, anche loro hanno pieno diritto di vendere la loro mercanzia, rispettando ovviamente tempi e luoghi regolamentati dal comune.
    Gli abusivi (tu scrivi abisivi ma si capisce lo stesso), sono invece coloro che, italiani o immigrati, senza licenza occupano spazi pubblici esponendo e vendendo merce.
    Quindi, auspicare che la guardia di finanza generi un un sistema per cui i venditori ambulanti non riuscirebbero più a vendere, mi sembra fuori luogo.

e loro non pagano le tasse , ma sfruttano i servizi che noi italiani gli offriamo .
    1) e loro non pagano le tasse resta in ogni modo una affermazione da verificare. Voglio ricordarti che specialmente in Italia, dove l'evasione fiscale é da sempre ai livelli piú alti d'Europa, le tasse cosidette indirette fanno da sempre la parte del leone. Tradotto in italiano significa che lo stato é ben conscio della (cattiva) morale dei suoi cittadini e corre ai ripari. Questo fenomeno non é certo legato all'immigrazione, ma alla mentalitá individualista e allo scarso senso comunitario degli italiani. Quanto all'autovelox, non credo faccia differenza fra guidatori italiani o immigrati. Se guidi a velocitá elevata, paghi! ( e mi sembra che fosse ora)
    2) ma sfruttano i servizi che noi italiani gli offriamo. Mi sembra troppo!!!; non vedo cosa ci sia di sbagliato. È come dire che io ti offro una cola al bar e mi offendo se tu la bevi!!
    Casomai, il problema é la mancanza di una politica della immigrazione che sia di orientamento per chi viene nel nostro paese in cerca di lavoro. Ti invito caldamente a passare qualche giorno di vacanza a Londra, dove cittadini provenienti dai piú diversi angoli del mondo, vivono fianco a fianco senza grossi problemi di convivenza.
    Invece di lamentarci perché (eventualmente, o presumibilmente) gli altri non rispettano le nostre regole, proviamo a creare istituzioni che li aiutino ad inserirsi in maniera armonica nel nostro tessuto sociale.
    Cordiali Saluti
    P.S.: a proposito di regole, mi sembra si scriva ma non li hai mai visti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il cane si morde la coda.
    Regolarizzare equivale ad identificare e schedare.
    Chiudere tutti e due gli occhi, nel migliore dei casi per "buonismo" equivale a favorire chi le regole non le vuole e SFRUTTA gli irregolari.
    Spesso sono quelli che urlano contro gli immigrati i loro sfruttatori, li sottopagano e gli forniscono la merce taroccata.
    via del Campo

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intendiamoci , io non sfrutto nessuno . In una discussione si possono avere delle idee diverse , ma non bisogna comunque offendere .
    Detto questo " LORO non pagano le tasse " è un'affermazione che è vericata dal fatto che se non hanno un lavoro regolare e non può essere un lavoro regolare mettersi sulla strada con un tappeto a vendere merce contraffatta , non possono pagare le tasse .
    Il punto è ben vengano gli extracomunitari ( anche se vista la dissocupazione in Italia , sarebbe meglio che si adattassero gli italiani a fare lavori che una volta erano normali [muratore, operaio , ecc...] e che adesso sono diventati umili ) , ma devono seguire delle regole . Se vengono in Italia per vendere la borsa di Gucci contraffatta o i DVD taroccati non mi sta bene ( come non mi sta bene chi li acquista ) .
    CAPITOOOOOO????

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per far diminuire gli irregolari basta regolarizzarli.
    E' come per le droga. Togli l'illegalità alla cosa e la cosa perde di interesse per chi dall'illegalità trae profitto.
    Tanto il flusso non cambierebbe di molto e nemmeno di poco. Il flusso migratorio non si ferma con le leggi restrittive che servono solamente alla delinquenza organizzata per il traffico umano.
    Oltretutto tramite la regolarizzazione totale si potrebbe tranquillamente sapere già all'arrivo dei migranti quali abbiano precenti penali nel proprio paese d'origine e quali no.

A luta continua

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finché ci ostineremo a considerare l'immigrazione solo come un problema nazionale o, al massimo, europeo, siamo destinati a non sconfiggere mai questa piaga.

L'immigrazione non si cura e non si debella solo sulle coste (italiane o comunitarie), solo con i permessi di soggiorno e solo con le espulsioni. Tutto ciò è giustissimo e va benissimo, ma non è risolutivo. Questo è solo un modo per trattare i sintomi, ma non è la terapia della patologia.

Il problema dell'immigrazione noi lo dobbiamo risolvere nei Paesi di provenienza dei flussi migratori, non qui da noi. E' lì che si deve agire. Magari in un prossimo messaggio vi spiegherò meglio qual è la ricetta che intendo.