Da qualche tempo a questa parte si stanno affacciando su questo piccolo forum alcuni nuovi forumisti. Alcuni sono amici e cattolici, persone quindi ben gradite.
Altri, invece, che hanno sempre ignorato persino l'esistenza di questo forum, hanno pensato bene di "ravvivarlo" (si fa per dire, ovviamente) a .... loro modo, intraprendo un'opera sistematica di spamming.
Orbene, a questi soggetti rammento che le azioni di disturbo sono vietate dal regolamento di POL. Quindi, li diffido dal continuare in tale loro opera.
Peraltro, che si tratti di azioni combinate di spamming ne è prova che questi soggetti, stanchi ed annoiati della monotonia dei loro fora solitamente frequentati, hanno pensato di venire a compiere azione di disturbo seguendo le "tracce" (se vogliamo dir così) del sottoscritto, al solo scopo non di recare un concreto contributo ed un'edificazione con i loro posts, ma, appunto, di "disturbare" la quiete di questo forum.
Come se non bastasse, in altri fora, hanno pensato di aprire thread critici contro questa moderazione, adducendo tesi bislacche come quella che vorrebbe le regole di moderazione identiche per ogni forum. Nulla di più falso. Si vede che costoro non sanno di cosa discorrono.
Ma per poter capire, è bene riassumere brevemente un po' di storia del forum. Questo forum è nato da una mia esclusiva e personale idea, che l'amministrazione di POL - che ringrazio - ha voluto assecondare, sin da quando ero moderatore di CR. All'epoca, infatti, mi avvidi che quel forum era assai "incasinato" e thread interessanti si perdevano nei meandri del forum, senza essere più ricordati. Di qui l'idea di isolare alcuni thread a tema affine e di crearne dei nuovi - quelli di apologetica e agiografia, appunto. L'Amministrazione di POL, credendo in me, mi aiutò in questa mia idea, dandole corpo e concretezza, creando per me un sottoforum a CR.
Allorché nel novembre 2005 (se non ricordo male) si aggiornò la grafica e l'impostazione di POL, il forum fu - su mia richiesta - reso del tutto autonomo da CR, anche perché nel frattempo se n'era distaccato quanto a spirito ed ispirazione di fondo.
Ecco perchè posso dire che questo forum è "mio", perché è nato da una mia idea e dal mio paziente lavoro di riogranizzazione dei threads esistenti e dalla creazione di nuovi, arricchiti da un copioso apparato iconografico, frutto di mie personali ricerche.
Ciò chiarito, va detto che, sebbene sia vero che quanto a regole generali, ogni forum è retto da una medesima disciplina, nondimeno va precisato che ognuno se ne distingue quanto a netiquette, che deve essere rispettata. Dunque, è falso che ciò che si scrive in un forum Y sia possibile riportarlo nel forum X, giacché, appunto, occorre tener conto della netiquette, che "tematizza" il forum e lo distingue dagli altri. Di conseguenza, ciò che potrebbe andar bene in un forum non è detto che lo sia anche nell'altro e viceversa.
Da ciò deriva un ulteriore precipitato: ogni forumista ed utente deve avere l'accortezza e, direi, anche l'intelligenza, di non postare su forum diversi identici posts, senza tener conto della netiquette. E' una questione di correttezza forumistica, di rispetto degli utenti del forum (che non vogliono nè si aspettano di leggere cose non in linea con la netiquette), ma anche di intelligenza, che, evidentemente, in certuni deficita.
Non ultimo, si legge nel Regolamento che: "La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti suddetti comporterà l'immediato bannaggio dal forum ed i moderatori sono pregati in base alla loro funzione di censurare prontamente qualunque atteggiamento di cui sopra. Inoltre sono vietati: - argomenti ritenuti non idonei allo spirito dei singoli forum (in particolare nei tematici). Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura o cancellazione del thread); ...".
Quindi, questi soggetti, prima di sparare panzane, farebbero bene a leggersi il regolamento (ammesso che sappiano leggere e siano in buona fede).
Tanto dovevo a debito chiarimento delle questioni insorte negli ultimi giorni. Grazie dell'attenzione.
Aug.![]()
![]()
![]()