Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La scuola di oggi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La scuola di oggi

Salve, io ho 33 anni e come voi ho frequentato la scuola pubblica compresa l'università.

Ora, parliamoci chiaro la scuola italiana non è proprio il massimo: ti devi alzare presto la mattina, ti devi sorbire 5 o 6 ore con 15 minuti di ricreazione scarsi in cui ti devi abboffare il panino, gl'insegnamenti lasciano a desiderare, così come la preparazione degl'insegnanti che spesso ti ricattano fuori la scuola perchè devi andare a ripetizione da loro sennò ti segano, se non stai attento c'è qualche bullo che ti picchia .... insomma francamente non è il massimo.

Non dico di pensare qualcosa come i collegi svizzeri, ma sicuramente a qualcosa di più decente.

Innanzitutto cerchiamo di diminiure le ore di lezione perchè è umanamente impossibile reggere 5 ore di lezione di fila (Leonardo stesso diceva che per ogni ora di lavoro bisogna riposare almeno 15 minuti), poi cerchiamo di posticipare l'apertura dele scuole di almeno un'ora, quindi bisogna cambiare il metodo di apprendimento e di insegnamento.
    Più pratica e meno teoria; esiste il computer, il cinema e tante altre cose per rendere più viva la lezione al posto di tre ore di promessi sposi o di Divina Commedia!
    Se sto studiando ragioneria mi devi portare in banca e farmi vedere come cazzo è fatto un assegno, mi devi far giocare a fare l'impiegato di banca o magari il cliente che effettua operazioni bancarie.
    Se studio scienze mi devi portare in un bosco o in un museo, se studio diritto mi devi portare in un tribunale, e trasformare le lezioni in un gioco e in una simulazione che ci faccia pprendere DIRETTAMENTE le nozioni che ci occorrono e non sui libri! Possibile che tutti i grandi scienziati della pedagogia non lo capiscano?? Eppure è facile da capire...

La pagella non va fatta solo agli studenti, ma anche ai professori, perchè anche loro sono sotto esame; oltre alle materie tecniche bisogna che la scuola insegni anche pedagogia, educazione civica, galateo e se in una classe ci sono fenomeni di bullismo è l'insegnante che deve provvedere e non girare la testa.
    Se una scuola fallisce e non sforna studenti preparati ed educati è la scuola che è responsabile e non lo studente. Se ci sono problemi familiari, la scuola deve intervenire in concerto con il Governo che deve instituire organi preposti per il recupero delle famiglie e se queste famiglie non sono in grado di crescere i figli come perdono la tutela dei figli che possono essere adottati o ospitati temporaneamente in dei centri appositi.

Questa è solo uno spunto per come vedo la scuola io, ma prima di proseguire vorrei sapere se c'è qualcuno che la pensa come me o come cambierebbe il sistema scolastico attuale.
    Se possibile teniamo la politica fuori perchè qui non c'entra.

Mercì.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eh tutti d'accordo che la scuola va migliorata.
    come ? con quali obiettivi? con quali soldi?
    a quel punto arriva la politica...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io intendevo di lasciare fuori dal topic le solite discussione sinistra/destra.

Per il resto si sa che è la politica deve cambiare le cose.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,462
    Mentioned
    497 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

Beh, su molte cose si può anche essere d'accordo. Ad esempio, sul voto ai professori, pur se esso potrebbe costituire un elemento ricattuale nei confronti dei docenti più severi. Poco raccordo tra teoria e pratica? D'accordo, ma non vedo come si potrebbe modulare l'insegnamento della divina commedia in funzione professionalizzante. Personalmente, fra l'altro, ritengo che a tale opera si dedichi troppo tempo, che potrebbe invece essere meglio utilizzato per approfondire lo studio della letteratura straniera, da sempre troppo trascurata.Molti insegnanti di scienze nella scuola media non sanno nemmeno com'è fatto un laboratorio di chimica o di fisica e procedono in una didattica esclusivamente nozionistica e mnemonica. Molti di essi nemmeno si preoccupano di raccordare la teoria con la pratica e dimenticano che la natura può essere studiata anche in un parco cittadino. 5 o 6 ore di lezione? credo che nella maggior parte degli istituti le ore di lezione siano costituite da 55 o 50 minuti, per venire incontro alle esigenze di organizzazione dell'orario: di fatto, quindi, un orario ridotto. Sull'insegnante che ti dà ripetizione: mi sembra che la legge lo vieti espressamente. Esistono, peraltro, norme che prevedono negli istituti, ore di recupero tenute dagli stessi docenti nelle materie in cui si è carenti.

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupin Visualizza Messaggio
    Io intendevo di lasciare fuori dal topic le solite discussione sinistra/destra.

Per il resto si sa che è la politica deve cambiare le cose.
    Per quale ragione mai la politica dovrebbe occuparsi di educazione? A paret che è tipico di una qualsiasi regime avere una scuola totalemnte controllat adalla politica
    I genitori sono così stupidi da non sapere di cosa hanno bisogno i propri figli?
    O i politici sono più buoni e intelligenti di chi li elegge?

Tanto più che la politica ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di gestire l'educazione: è alla bancarotta nonostante risorse senza limite che ingoia tutti gli anni

W la Ricerca
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su molte cose sono più o meno d'accordo, ad esempio insegnando anche didattica delle scienze all'università tendo a fare lezioni teoico-pratiche ai futuri insegnanti, in modo che loro le possano ripetere ai futuri alunni. Con pochi strumenti che anche la più misera delle scuole può permettersi (un microscopio in plastica da 40 € e coloranti reperibili in farmacia) è possibile mostrare un sacco di cose anche il nucleo delle cellule prelevate con bastoncino di cotone dalle mucose salivari degli studenti
    Sono anche d'accordo sulla scarsa professionalità e preparazione degli insegnanti ma non con il voto (sarei d'accordo solo se non sono gli alunni a metterlo ma un comitato esterno di valutazione). Guarda poi che i "fior di pedagogisti" che tu citi sono anni che insegnano e professano queste cose, sono gli insegnanti che sono duri a recepire poichè per loro è più comoda e rapida la classica e superata lezione frontale...

PS: scusate la dislessia ma vado di fretta.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Beh, su molte cose si può anche essere d'accordo. Ad esempio, sul voto ai professori, pur se esso potrebbe costituire un elemento ricattuale nei confronti dei docenti più severi. Poco raccordo tra teoria e pratica? D'accordo, ma non vedo come si potrebbe modulare l'insegnamento della divina commedia in funzione professionalizzante. Personalmente, fra l'altro, ritengo che a tale opera si dedichi troppo tempo, che potrebbe invece essere meglio utilizzato per approfondire lo studio della letteratura straniera, da sempre troppo trascurata.Molti insegnanti di scienze nella scuola media non sanno nemmeno com'è fatto un laboratorio di chimica o di fisica e procedono in una didattica esclusivamente nozionistica e mnemonica. Molti di essi nemmeno si preoccupano di raccordare la teoria con la pratica e dimenticano che la natura può essere studiata anche in un parco cittadino. 5 o 6 ore di lezione? credo che nella maggior parte degli istituti le ore di lezione siano costituite da 55 o 50 minuti, per venire incontro alle esigenze di organizzazione dell'orario: di fatto, quindi, un orario ridotto. Sull'insegnante che ti dà ripetizione: mi sembra che la legge lo vieti espressamente. Esistono, peraltro, norme che prevedono negli istituti, ore di recupero tenute dagli stessi docenti nelle materie in cui si è carenti.
    Beh a me è successo e stai tranquillo che se avessi denunziato il prof. ci avrei rimesso in quanto anche il preside prendeva la mazzetta; cerchiamo di non prenderci in giro in Italia funziona così.

W la Ricerca
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupin Visualizza Messaggio
    Beh a me è successo e stai tranquillo che se avessi denunziato il prof. ci avrei rimesso in quanto anche il preside prendeva la mazzetta; cerchiamo di non prenderci in giro in Italia funziona così.
    A parte le leggi che esistono, di solito gli insegnanti da cui si va a ripetizione sono diversi. io non avevo mai sentito una cosa del genere...