Queste classifiche sono delle cazzate clamorose, voglio dire in tema di sicurezza Pescara sarebbe intorno al 90° posto, e gli altri capoluoghi abruzzesi vicini a Napoli, MA SCHERZIAMO???!!!
Per lavoro giro l'Italia e posso tranquillamente dire che in questo tema la mia regione e' ai vertici, con regioni tipo: le marche, l'Umbria, il trentino e affini, niente criminalita' organizzata, pochi (o nessuno) quartieri stile scampia, la gente la sera puo' uscire di casa tranquillamente, ma dove li prendono questi dati?

Potrà non essere letteralmente la più sicura d'Italia, ma dubito che nelle altre città le denunce siano così scarse che, se fossero paragonabili alle nostre, ci farebbero balzare in testa alla classifica anche per la microcriminalità. Il problema, insomma, c'è ed è grave.

Non nego che il problema ci sia, e non l'ho mai fatto. Sicuramente Bologna non è la città più sicura d'Italia (per dirti di città dove passo relativamente di frequente, Mantova e Ferrara m'hanno dato un'impressione nettamente migliore da quel punto di vista, ma Milano, per dire, già decisamente no), ma, ti ripeto, dobbiamo ritenerci fortunati sul fatto che la microcriminalità (nello specifico, inoltre, non mi stupirebbe scoprire che tra le prime cause ci sia lo spaccio - non so da altre parti, ma a Bologna la droga la si è sempre trovata con una facilità incredibile -, che è un reato che a livello di sicurezza personale è sicuramente meno dannoso di, per dire, una rapina) sia il primo problema della città. Non perché questo sia un bene, anzi, ma perché vedendone l'entità posso tranquillamente constatare che c'è chi sta messo decisamente peggio.
Quanto alle denunce...
...direi che questo discorso è eloquente.
Soprattutto la frase che ho evidenziato.

Anch'io sono confuso...![]()
Vicenza è crollata al 46° posto (se non ricordo male era 17a l'anno scorso) solo perchè è stata penalizzata sui tempi giudiziari del tribunale...
Io comunque a Vicenza ci sto bene: c'è lavoro, c'è verde e c'è benessere.
Crimini ce ne sono veramente pochi (max qualche furto ad opera di extracomunitari e ROM) e quando parcheggio l'auto la lascio sempre aperta!

Purtroppo invece rapine, scippi e molestie alle donne sono numerosi, a parte lo spaccio, ed influiscono direttamente sulla sicurezza personale.
Sicuramente, ma Napoli è un caso a sè, non può fare testo come termine di paragone.Quanto alle denunce...
...direi che questo discorso è eloquente.
Soprattutto la frase che ho evidenziato.