Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Continuazione

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Continuazione

Negli scorsi giorni è volato al cielo un nuovo, grande Angelo : ma non solo Angelo, molto di più.. la piccola Raffaella ha sofferto nei suoi sette mesi di vita le sofferenze che agli altri sono diluite nel corso dell'esistenza tutta...

Dobbiamo sempre ricordarci che, tolto il comodo purgatorio, la vita resta comunque una prova al termine della quale ci sono solo due possibilità : o la vita in Cristo (pienezza dell'amore) o l'Inferno... ovvero il tormento dovuto alla mancanza di amore...

le prove non sono comode.. non sono addomesticate, come certi compiti in classe...

e probabilmente il vecchio detto romano che ciascuno è l'artefice della propria fortuna è un detto poco, molto poco cristiano...

Ora, la persona che sembra essere rimasta più sconvolta dalla morte della piccola è proprio colui che avrebbe dovuto essere il consolatore per i genitori, per quella povera madre straziata, che ha passato sette mesi in attesa di un miracolo... Ma, cosa piuttosto strana per uno che usa la parola presbitero ad ogni piè sospinto, il nostro prsbitero non accetta la consolazione che viene dale frasi della Bibbia, che pure sono per molti di noi il Messaggio, non accetta le riflessioni che molti di noi, credenti, nonotante un passato terribile alle spalle, gli offriamo...

E così finisce che invece di riflettere sulla vita come prova, anche per una piccola, che per sette mesi è servita da cuscino per iniezioni di ogni genere e tipo, che è stata forse tenuta in un incubatore, in una camera interamente sterile, in cui per entrare ci si doveva infilare strani camici e strane soprascarpe, una piccola che la mamma non ha forse neppure potuto tenere in braccio, ci si mette a litigare...

Potremmo continuare qui il dibattito, possibilimente in un modo civile ?
    o meglio, tenendo conto della non esistnza del Purgatorio e vedendo le prove come il vero purgatorio che ci prepara, durante tutta la nostra esistenza al mondo perfetto dove le prove più non ci saranno e dove la luce di Cristo riempirà ogni cosa ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho seguito la vicenda della piccola Raffailla, morta in attesa di trapinato all'ISMETT di Palermo.
    Come tutti i cristiani ho chiesto al Signore che sia fatta la sua volontà.

Rimango sgomento da quello che ho letto nel forum dei cattolici scritto dal presbitero ortodosso del patriarcato ecumenico. Non mi esprimo, ma mi auguro che il Signore gli stia accanto e lo illumini, poiché è un pastore, e il pastore è chiamato a pascere il gregge, non è chiamato a farlo scappare.

Paolo monaco

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla piccola Raffaella come su nessun altro caso concreto è lecito litigare. Solo il silenzio e l'abbraccio.

Sull'altro forum il dibattito si è svolto su un discorso di principi generali, secondo l'articolo riportato.

Per la piccola suggerisco la non necessità di "dibattere". E' felice in braccio al babbo celeste e nei cuori di tutti noi, specialmente di voi che avete seguito tutta la vicenda e in particolare dei suoi genitori, distrutti da questo evento (come tanti, troppi altri della vita) incomprensibile alla piccola ragione umana.

PAce & bene a tutti.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comprendo pienamente il dramma vissuto dal padre Giovanni. I preti, ed ancyhe i Vescovi, non sono esentati, ex officio, dal vivere drammi anche di fede. Ma hanno il dovere di tenerseli per loro. La loro ministerialità consiste nell'annuncio dell'evangelo di Cristo, nella buona notizia che vince la morte di Raffaella e di tutte le Raffaelle dall'inizio della storia alla sua fine.
    Così come preti, e vescovi, sono peccatori, ma non vanno a raccontare i loro peccati a chi potrebbe venirne scandalizzato o turbato. Li confessano al confessore di loro fiducia e sperano nella misericordia divina che mai delude chi la invoca.
    Così per i drammi, normali, naturali.. esistenziali. Ma non possono essere trasferiti sul pulpito, nemmeno su quello virtuale di un forum. Si scrive, se non si ha vicino,a qualche fratello che possa dirci parole evangeliche di consolazione e fiducia.
    Quando ul grande Kal Barth ebbe un figlio che perse una bambina in tenera età, già vecchio e non esercitante da anni il ministero di pastore, al momento del funerale della bambina andò in sacrestia e chiese una toga pastorale dicendo al parroco della chiesa che poi lo ha riferito, dopo la sua morte, su per giù queste parole: la prego, mi consenta di fare il sermone. Tocca a me dire a mio figlio perchè Dio gli ha tolto la nostra adorata bambina ed annunciare con tutta la forza di cui sono ancora capace la gioia dell'Evangelo.Era protestante, ma era un grande cristiano.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi domando dove avrebbe potuto andare Giovanipresbit a parlare con qualcuno... Credo che la Chiesa più vicina della sua giurisdizione sia a Napoli e come tutti noi sappiamo il suo orario di lavoro, essendo un amministrativo, non è di 18 ore, come per gli insegnanti, che lui disprezza, ritenendosi molto di più (lo ha detto lui in un intervento, di essere molto di più di un insegnante...) ma di 36... e quindi il tempo libero dovrebbe essere limitato.

Ricordo il segretario della mia prima scuola, avevo 23 anni, ero poco più vecchia delle mie alunne, eppure mi chiamava "professoressa"...

Ma il problema, per me, non è quello di Giovannipresbit, a cui hanno tutti risposto citando Giobbe, ma quello del male toccato a Raffaella, che nessun male aveva compiuto, ma che molto ha sofferto...

Ora il dolore dei genitori di Raffaella ( e, per favore chiamiamola così, perchè siamo in Italia) è un dolore immensamente grande.. non tanto per loro, ma proprio nell'assistere impotenti alle sofferenze della piccola, piccolo corpo nelle mani di medici, a volte senz'anima...
    Medici, che, dopo aver staccato il respiratore, dicendo che lo avevano fatto per vedere se il piccolo si divezzava dalla macchina, ti consigliano anche di non fare il funerale...

Sacerdoti che ti telefonano ad un anno esatto dalle tue nozze, dopo che per un anno non si sono fatti nè vedere, nè sentire, proponendosi per il funerale del piccolo... ma che dopo scompaiono nuovamente nel nulla, e tu ti domandi se per caso non si siano offesi, perchè probabilmente nessuno ha pensato a pagare il celebrante avendo già pagato il funerale tutto compreso alle pompe funebri...

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ho scritto che la Chiesa della sua giurisdizione più vicina credo sia a Napoli, è perchè mi è sembrato che in una discussione sul forum, qualcuno del patriarcato di Mosca abbia detto che le Chiese ex costantinopolitane della Calabria siano passate con il patriarcato di Mosca.

Quando a 40 giorni, dopo appunto 40 giorni passati nell'incubatore fu staccata la spina a mio figlio, senza la minima autorizzazione nè da parte mia, nè da parte di mio marito, ricordo che qualcuno ci disse che il nostro piccolo, evidentemente era un Angelo in cerca di promozione, promozione che avrebbe potuto ottenere solamente scendendo sulla terra, soffrendo, essendo battezzato, e risalendo al cielo. Quelle parole, più che il desaparecido sacerdote (amico di mio marito evidentemente solo di nome) furono per me una luce di speranza... anzi l'amica aggiunse : è un privilegio speciale quello di essere scelti come famiglia da parte di un Angelo un poco carrierista...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Mi domando dove avrebbe potuto andare Giovanipresbit a parlare con qualcuno... Credo che la Chiesa più vicina della sua giurisdizione sia a Napoli e come tutti noi sappiamo il suo orario di lavoro, essendo un amministrativo, non è di 18 ore, come per gli insegnanti, che lui disprezza, ritenendosi molto di più (lo ha detto lui in un intervento, di essere molto di più di un insegnante...) ma di 36... e quindi il tempo libero dovrebbe essere limitato.

Ricordo il segretario della mia prima scuola, avevo 23 anni, ero poco più vecchia delle mie alunne, eppure mi chiamava "professoressa"...

Ma il problema, per me, non è quello di Giovannipresbit, a cui hanno tutti risposto citando Giobbe, ma quello del male toccato a Raffaella, che nessun male aveva compiuto, ma che molto ha sofferto...

Ora il dolore dei genitori di Raffaella ( e, per favore chiamiamola così, perchè siamo in Italia) è un dolore immensamente grande.. non tanto per loro, ma proprio nell'assistere impotenti alle sofferenze della piccola, piccolo corpo nelle mani di medici, a volte senz'anima...
    Medici, che, dopo aver staccato il respiratore, dicendo che lo avevano fatto per vedere se il piccolo si divezzava dalla macchina, ti consigliano anche di non fare il funerale...

Sacerdoti che ti telefonano ad un anno esatto dalle tue nozze, dopo che per un anno non si sono fatti nè vedere, nè sentire, proponendosi per il funerale del piccolo... ma che dopo scompaiono nuovamente nel nulla, e tu ti domandi se per caso non si siano offesi, perchè probabilmente nessuno ha pensato a pagare il celebrante avendo già pagato il funerale tutto compreso alle pompe funebri...
    Il dolore per chi perde un figlio è enorme, devastante, infinito. Noi cristiani sappiamo che Cristo ha vinto la morte e la morte non prevalso su di Lui.

Sono convinto che quell'angelo venuto per far carriera sulla terra l'abbia fatta e in fretta, poiché con il suo breve passaggio ha riempito i cuori di chi l'ha vista anche per una volta sola.

Non voglio entrare nel merito di ciò che ha scritto il presbitero di Palermo del patriarcato ecumenico, ma quoto e straquoto quello che ha scritto in merito l'eccellentissimo Vescovo Silvano.

In Cristo

Paolo monaco