Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: FareFuturo

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito FareFuturo

Gasparri ad Affari: la fondazione? Non ha alcun ruolo rispetto alle decisioni e all'attività del partito...

"I problemi sono pretestuosi, la fondazione è uno strumento, esterno al partito, che punta in diversi anni ad aggregare energie e persone ulteriori rispetto a quelle già impegnate nella normale attività politica". Con queste parole Maurizio Gasparri (An), intervistato da Affari, interviene sulle polemiche interne tra la maggioranza del partito e l'opposizione di Storace su 'Farefuturo'. "Mi pare che la fondazione possa essere solo utile, ce ne sono decine in tutti gli ambiti politico-culturali. Ma non ha alcun ruolo rispetto alle decisioni e all'attività del partito. Ad esempio, abbiamo appena finito una riunione sulle elezioni amministrative, dove c'erano i vari rappresentanti dei partiti per discutere e decidere. Ecco, la fondazione svolge un altro tipo di attività e le polemiche sono assolutamente ingiustificate".

Qual è il vero obiettivo della fondazione?
    "Rafforzare la penetrazione dei valori e delle idee della destra nel mondo della cultura e della società".

Serve per avvicinare An al PPE?
    "Sul piano della cultura e dei contenuti sì. Ma poi il giorno che si porrà il problema saranno i partiti e le organizzazioni strutturali a occuparsene, non le fondazioni. Può essere utile per il dibattito sulle idee, non per gli atti formali che riguardano i partiti di oggi e di domani".

Come valuta la diatriba tra Storace e Fini?
    "Mi occupo delle idee che difendo io; quindi, francamente, ho una posizione molto distaccata dalla questione. Sono un po' presuntuoso, penso alle miei idee più che al dibattito in corso. Vedo che Fini oggi condivide ampiamente alcune scelte sul Centrodestra, cose che nel passato non erano tanto scontate in An. Io ho sempre sostenuto la questione del PPE e quella dell'unità del Centrodestra e ora sono soddisfatto che quello che dicevo in passato ora è diventata la linea prevalente nel partito".

La base sta con Fini?
    "In termini di numeri non esiste discussione, poi ognuno ha le sue idee. Anch'io son d'accordo sul 90% dei temi e poi esiste qualche differenziazione, ma non vedo alcun problema rispetto alla forza e al consenso della leadership all'interno e all'esterno del partito. Poi si discute, perché non c'è l'obbligo di essere d'accordo su tutto. Ma il clima è abbastanza sereno".

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alessandra Mussolini ad Affari: ok a Fini premier, bene la sua fondazione. Vogliamo entrare nella federazione della CdL...

"Dal punto di vista di Fini è un'operazione giustissima, intelligente, che punta ad ampliare evitando le polemiche interne. Perché Fini non può allargare An dal suo interno. Lo vedo anche nel mio piccolo, ci sono dei paletti, delle gerarchie e delle posizioni che sono invalicabili. Fini lo fa attraverso la fondazione. Come operazione politica è giusta". Alessandra Mussolini, leader di Alternativa Sociale, intervistata da Affari, plaude alla fondazione Farefuturo di Gianfranco Fini.

Insomma, un progetto positivo...
    "Lo dico da segretario nazionale di un partito certamente piccolo. Però è una cosa da fare, ormai la politica sta cambiando. E anche lo scenario. Vediamo che si sta parlando di federazione della Casa delle Libertà. Noi stessi ci stiamo interrogando, non è che possiamo rimanere fermi e immobili".

Quindi farete parte della federazione di Berlusconi?
    "Certamente vogliamo dare il nostro contributo. Mi auguro che ci sia in tempi brevi una semplificazione del quadro politico, perché il popolo del 2 dicembre si è amalgamato e ha superato i partiti. Mi auguro che si possa continuare su questa scia. Quindi la fondazione potrebbe essere un bypass. Vediamo gli sviluppi. Ma non ci vedo nulla di male".

Se alle prossime elezioni politiche, quando si terranno, Gianfranco Fini fosse il candidato del Centrodestra, a lei andrebbe bene?
    "Se Sarà una decisione condivisa da Berlusconi, perché no. Cioè se sarà il Cavaliere a deciderlo e non attraverso manovre sottobanco. E' un processo che vede coinvolte tutte le forze politiche, quindi anche la nostra. Però deve essere condiviso".

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E Domenico Dolce si avvicina alla fondazione di Fini...

Domenico Dolce e Stefano Gabbana uomini di Forza Italia. Gli stilisti più trasgressivi dell'alta moda italiana e mondiale lo avevano confessato in un programma televisivo: "Non siamo né di destra né di sinistra, ma votiamo entrambi per Berlusconi". Però negli ultimi giorni circolano nella Capitale indiscrezioni clamorose: il palermitano, ovvero Domenico Dolce, sarebbe infatti pronto ad aderire alla fondazione Farefuturo di Gianfranco Fini...

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

Fini sta pericolosamente deviando su posizioni radicali e progressiste.
    Peccato che An è un partito saldamente a destra e saldamente su posizioni conservatrici e sociali. Questo lo dovrà capire prima o poi.