tutto tranne la maglietta del Duce e poi ho ancora il suo emga poster in camera e cerco ancora articoli sul ventennio quando posso saluto romanamente o ancora delle camicie nere...
Sì, altro che Europa Unita! Roma eterna!
Forse, ma solo se spostiamo a Bruxelles la capitale
No, mi chiuderei in un buco a fare zuppa col paiolo
SPQR Sono. Pazzi. Questi. Romani.!
tutto tranne la maglietta del Duce e poi ho ancora il suo emga poster in camera e cerco ancora articoli sul ventennio quando posso saluto romanamente o ancora delle camicie nere...

a proposito di braccio destra alzato m'è venuto in mente un aneddoto
a scuola la nostra prof. di geografia astronomica durante un compito stanca dei nostri tentativi di copiare fino alla nausea, fino alla perfezione disse siete peggio degli ebrei. alchè un mio amico abbozzò un saluto romano, la prof. lo apostrofò urlando il suo cognome...ma sotto sotto rise...
da allora rimase la nostra professoressa nazzzi![]()
![]()
![]()

per rispondere al sondaggio dico:
poster del duce in camera....no ma calendario si
a scuola.....no
erezione per articolo.....no
maglietta....no
musica....si
macchina del tempo....sinceramente non c'ho mai pensato
a scuola colla camicia nera....il sabato si lo ammetto
mutande.....no
nostalgia stile di vita![]()
![]()
Per me sarebbe servita una risposta multipla!

Poster del Duce?
Niente poster, in camera ho due quadri "nostalgici". Uno affianco all'altro Giulio Cesare e Mussolini.
Appello a scuola
Ovviamente facevo il saluto romano...
Magliette di Ferlandia
Solo 3: "Grazie a Dio sono Italiano" (maglietta dal doppio significato), "Nessun fenomeno al mondo..." e quella con il crociato
Musica del ventennio
Le conosco quasi tutte a memoria...e quando capita le ascolto volentieri...soprattutto piace cantarle avendo in mano qualche bicchiere di buon vino in compagnia di altri camerati (audace ne sa qualcosa)
Camicia nera
Ne ho una...messa solo un paio di volte..sono andato a Predappio ed ero L'UNICO a non indossare fez, camicie nere o quant'altro....volutamente sono voluto andare vestito "normalmente"
Mi ritengo nostalgico? No...ma non soffro del mal di "nostalgismo"...basta avere una misura in tutte le cose e un po' di sana goliardia fascista![]()
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

ve la mettereste mai fuori casa?

Noi a scuola avevamo un armadietto in classe tutto nostro...eh ehm capitemi,sembrava l'angolo dei penati dell'antica roma...un vero e proprio santuario chiuso a chiave.
C'erano anni di cultura, là dentro.
Quante volte abbiamo tremato temendo che venisse aperto da qualche prof...!

Ah dimenticavo, il saluto romano all'appello...noi lo facevamo soprattutto all'ora di educazione fisica...tutti in piedi sulla retta di base: nome,passo avanti e saluto romano tra di noi.
E poi durante la corsetta di riscaldamente tutti a cantare all'armi

Quasi tutte, per l'esattezza:
-avevo il poster del duce in camera
-a scuola, quando si faceva l'appello, rispondevo con il braccio teso a mo di saluto romano
-avevo/ho la maglietta con Mussolini incazzato con su scritto Dux nobis/dux mea lux/boia chi molla
-ascoltavo solo musica fascista del ventennio, faccetta nera e all'armi in primis
-pensavo a quanto potesse essere fico avere la macchina del tempo per andare nel ventennio
-andavo a scuola con la camicia nera con un fascio ricamato sopra
Esattamente tutte queste!
pser la macchina del tempo pensavo di essere l'unico malato ad aver pensato una cosa simile....mi rincuora vedere che altri in fanciullezza hanno avuto questo sogno!
![]()