Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Dipanare un dubbio

guidulli
    Ospite

Lightbulb Dipanare un dubbio

Volevo avere una conferma: quando si parla di legge elettorale alla "tedesca", si intende: proporzionale senza premi di maggioranza con sbarramento intorno al 5% ?
    Ho poi fatto una piccola proiezione: ho preso i risultati delle ultime politiche (mi riferisco alla camera), ho applicato uno sbarramento del 5% e poi ho fatto il riparto dei seggi su base proporzionale. Ho ottenuto un risultato abbastanza inquietante (considero anche la circoscrizione estero e la valle d'aosta): CDX (FI AN UDC)=335 seggi --- CSX (ULIVO PRC)=294

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e dove sta il problema?il csx ha + liste sotto il 5%....

guidulli
    Ospite

Predefinito

Mi confermi che il sistema alla tedesca è all'incirca come ho sopra esposto?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    e dove sta il problema?il csx ha + liste sotto il 5%....
    Le quali sarebbero coalizzate tra loro, verosimilmente, in caso di sistema con sbarramento del 5%.

Tra l'altro nel sistema tedesco esiste una quota di uninominale.

Comunque facendo velocemente la proiezione che diceva guidulli, mi vengono 242 seggi per l'Ulivo, 45 per Rifondazione, 183 per Forza Italia, 95 per AN e 53 per l'UDC, più 1 seggio della Valle d'Aosta e i 12 esteri (che sono finiti 7-4-1) farebbe CS 295 CD 335 altri 1 (c'è un seggio che balla dovuto agli arrotondamenti).
    Va da sé che il proporzionale tedesco non è un proporzionale di coalizione come il porcellum, il fatto che nella fattispecie i partiti di csx prendano più voti di quelli di cdx in complesso (poniamo 51% a 49% per semplicità) non significa che i partiti del csx prendano il 51% o tantomeno il 54% dei seggi, quello che importa è avere il maggior numero possibile di liste sopra lo sbarramento (sia esso al 4 o al 5%).
    Di fatto un proporzionale come questo, senza altri meccanismi, segnerebbe la fine del bipolarismo di coalizione in Italia.

guidulli
    Ospite

Predefinito

In totale disaccordo con Lollo87Lp; un sistema del genere spazzerebbe in un solo colpo la frammentazione del sistema politico italiano e favorirebbe quelle coalizioni omogenee che indica Casini. Penso infatti di aver capito cosa significa omogenee: far fuori la Lega...
    Per quanto riguarda la stabilità, l'esempio sopra fatto è proprio indicativo. E comunque non è detto che i partiti più piccoli si coalizzerebbero fra loro, vedi parte proporzionale del voto alla camera del 2001.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    Mi confermi che il sistema alla tedesca è all'incirca come ho sopra esposto?
    Si, ma in italia non funzionerebbe....perchè l'italia è italia e non germania.

mi spiego, in germania lo sbarramento(al 4% nazionale) funziona perchè i partiti sono seri e non si alleano con fascisti e comunisti o altre liste di disturbo,

difatti l'apparentamento fra partiti vanificherebbe qualsiasi sbarramento, cosa che puntualmente succede in italia, che volendo fare il maggioritario di ritrova piena di partitini allo 0,3%.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In totale disaccordo con Lollo87Lp; un sistema del genere spazzerebbe in un solo colpo la frammentazione del sistema politico italiano e favorirebbe quelle coalizioni omogenee che indica Casini. Penso infatti di aver capito cosa significa omogenee: far fuori la Lega...
    Per quanto riguarda la stabilità, l'esempio sopra fatto è proprio indicativo. E comunque non è detto che i partiti più piccoli si coalizzerebbero fra loro, vedi parte proporzionale del voto alla camera del 2001.
    Ehm, sicuramente ridurrebbe all'osso le liste rappresentate in Parlamento (e questo non sarebbe un male), però porrebbe fine al bipolarismo DI COALIZIONE (non necessariamente a UN bipolarismo in quanto tale) che abbiamo imparato a conoscere.
    Non è detto che sia un male nemmeno questo, però, dopotutto.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

favorevole

guidulli
    Ospite

Predefinito

Ogni lista si presenterebbe separata dalle altre, e dopo le elezioni le alleanze in parlamento rifletterebbero le attuali alleanze politiche.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ogni lista si presenterebbe separata dalle altre, e dopo le elezioni le alleanze in parlamento rifletterebbero le attuali alleanze politiche.
    Non è detto.

Comunque è molto meglio il modello spagnolo.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima