casini parla spesso del modello tedesco per far fuori le ali estreme. ma come dice agaragar l'italia non è la germania.

casini parla spesso del modello tedesco per far fuori le ali estreme. ma come dice agaragar l'italia non è la germania.

Basta fare 2 partiti grossi (quello democratico da una parte e quello della libertà che stan cercando di fare dall'altra) con un maggioritario puro, così i collegi uninominali se li piglieranno solo sti due partiti e le ali estreme vanno a farsi benedire se è questo il problema.
il proporzionale alla tedesca, ma solo se accompagnato da un aumento dei poteri del premier e dalla divisione dei ruoli tra camera e senato, è un ottimo sistema a mio avviso

L'udeur ha l'1%, eppure e' presente in parlamento. Gli sbarramenti non servono a nulla se ci sono le coalizioni!

Io quoto Lollo, W il Sistema Spagnolo.
Solo le micro-circoscrizioni del sistema spagnolo possono sterminare i micro partiti, senza per questo eliminare i partiti "medi" (4-8%)

Ma come funziona nello specifico il sistema spagnolo?

Ecco la simulazione di qualche mese fa.
http://www.politicaonline.net/forum/...80#post4523080

E' un sistema Proporzionale classico, solo che ha la "gabola" delle micro-circoscrizioni.
Invece di avere poche circoscrizioni grandi (tipo il Porcellum, dove c'erano circoscrizioni da 30 Deputati come quella della Lombardia 1, la mia) ne ha molte piccole.
E' facile capire come questa "gabola" elimini i micro partiti. Infatti su 30 deputati un partito piccolo può avere chances di conquista (con uno sbarramento "naturale" del 3,33% per ottenere un seggio), ma su 3 o 4 deputati per collegio, lo sbarramento "naturale" si alza (al 33,3% o al 25% a seconda del numero).
Questo però non penalizza i partiti locali (la SVP o la UVP riuscirebbero comunque a conquistare dei seggi), ma premia comunque i grandi partiti (in spagna, il PPE e il PSOE).
Questo è molto meglio del sistema tedesco, dato che lo sbarramento nazionale al 5% è più facilmente aggirabile di uno sbarramento "naturale" al 33,3% a livello di collegio.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0