Ogniqualvolta mi trovo a leggere i post sul forum della Padania, noto un numero enorme di segnalazioni antimeridionali, che scadono spesso nel becero, nel violento, nel razzista, nel qualunquista.
Premesso che molti nostri conterranei indubbiamente hanno fatto, e fanno di tutto per screditare la nostra gente, ciò non toglie che questi commenti fanno male.Ogni qualvolta provo ad intervenire, e sempre in toni civili ed educati, spesso mi trovo i post cancellati e censurati dai moderatori, cosa che reputo assolutamente non corretta e contraria alle logiche di un forum e del confronto che tale " piazza " virtuale deve garantire.
Da tali post, comunque, mi sembra che i popoli padano alpini abbiano quasi come esclusivo elemento di coesione più l'odio verso i Meridionali: una Nazione deve fondersi su tanti altri elementi in comunanza, e l'odio verso gli altri non dovrebbe rientrare tra questi.
Detto ciò, visto che pare ignorino come la condizione del Sud, oltre che dovuta a noi, è dovuta ad una sistematica razzia effettuata in passato delle nostre terre; è dovuta ad una ripartizione assolutamente sperequatica delle risorse del Piano Marshall; è dovuta alla predoneria fatta da politici (spesso del Sud) e imprese medio - grandi (tutte del Nord) dei fondi della Cassa del Mezzoggiorno ed europee; tutto ciò detto, quindi, vorrei dar vita ad un post in cui documentare questo trasferimento di ricchezza e di fondi dal Sud al Nord.
Mi aiutate?

...evidente! saranno pure padani, ma mica grulli da buttare la coca nel Po!....
era in senso lato!