Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tabor: "la dinastia di Gesù" ?

ho visto in libreria questo volume a nome James Tabor, intitolato "La dinastia di Gesù" edizioni Piemme. a prima vista leggendo le note di copertina sembrava uno di quei titoli usciti sull'onda di Dan Brown, ma vedendo che si tratta delle edizioni Piemme che sono notoriamente una casa editrice cattolica probabilmente mi sono sbagliato. il volume comunque deve essere uscito da poco e anche su internet non ho trovato commenti e non ho ben capito se questo Tabor sia o meno un teologo?

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so assolutamente nulla di questo libro...

Ma ricordati che il primo vescovo di Gerusalemme non fu Pietro, come potremmo pensare, nè un'altro dei dodici, ma il fratello maggiore (ovvero il figlio di Giuseppe, creduto da tutti il padre di Gesù) Giacomo.

Riferimenti ala famiglia di Gesù si trovano nei primi capitoli della "Storia Ecclesiastiaca" di Eusebio di Cesarea...

Inoltre Dan Brown ( o meglio gli autori che si identificano con quel nome ) hanno pensato al codice da Vinci dopo aver letto un libro sul Graal di Baigent e Lincoln, libro che è attualmente pubblicato dalle edizioni Mondadori...

Pensavo che i tre autori del presunto saggio e gli autori del romanzo firmato Dan Brown fossero amici : si è scoperto invece che erano in profonda opposizione tant'è vero che sono andati per vie legali : i tre hanno accusato Dan Brown di plagio, ma hanno perso la causa...

E' da loro che viene citato Eusebio di Cesarea . Ho preso in mano il libro e, pur non riuscendo ad approfondire il discorso ho visto che è così : fu la famiglia messianica a prendere in mano le redini della Chiesa e il testimone passò di mano in mano finchè qualcuno non si stufò di dover dare contributi ai famigliari di Cristo..

Ricordiamoci che i sacerdoti ed i vescovi erano sposati...

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho riletto il nome dell'autore : mi sto domandando se per caso non sia uno pseudonimo...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Ho riletto il nome dell'autore"

comunque sul sito della Piemme alla voce religione/saggi c'è una piccola scheda... si parla come accennavi tu a uno Giacomo, però non figlio di Giuseppe come dicevi ma forse figlio di Maria.
    Comunque dovrebbe essere un testo che vuole presentarsi come saggio storico piuttosto che come romanzo. certo ci vorrebbe una recensione "seria" per capire se è un testo di qualche spessore o una cosa alla buona. con tutto il rispetto Baigent e soci li considero più da romanzo che da lavoro storico di spessore.

Iustitia et Pax
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il testo in questione è stato una delle mie letture di quest'estate.
    Si propone come un saggio storico ma, sia per l'impostazione, sia per le conclusioni alle quali giunge, non mi è piaciuto affatto, tanto che ho faticato a terminarne la lettura.
    Per darvi un'idea riporto una parte del commento presente sulla sovvracoperta: "Della dinastia di Gesù la Chiesa non ha mai voluto parlare per preservare il dogma della verginità di Maria e per evitare di riconoscere una verità sconcernante: Gesù non è venuto per annunciare il Regno di Dio inteso come vita ultraterrena, ma è stato il leader di un movimento rivoluzionario che avrebbe dovuto trasformare il mondo e instaurare il vero Regno di Dio sulla terra".

Mi permetto di consigliare come valida alternativa un bellissimo testo della collana Oscar Mondadori: Vita di Gesù Cristo, scritto dall'abate Giuseppe Ricciotti.

Iustitia et Pax
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su James D. Tabor la sovvracoperta del suo libro informa che è "docente presso il dipartimento di studi religiosi della North Carolina University" e che si occupa "delle origini del cristianesimo da oltre vent'anni". Attualmente stà lavorando ad una nuova traduzione della Bibbia.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

North Carolina University ?

Mah ?... bisognerebbe vedere se esiste il sito della Università e vedere se c'è l'elenco dei docenti...

D'altra parte alcuni docenti universitari quando pubblicano testi non particolarmente impegnati usano degli pseudonimi...

Da quello che dite sembra proprio nella linea di Baigent e soci...

ma non è assolutamente detto che tutto quello che hanno scritto Baigent e soci sia falso...

Per un credente è manifestamente falsa la negazione della resurrezione di Cristo fatta da Baigent e dai suoi soci, ma molte cose riguardanti l'ambiente dei primi anni del cristianesimo possono essere vere : le documentazioni portate sono notevoli...

E' chiaro che ad ogni passo bisogna cercare di distinguere tra quanto hanno preso da fonti autentiche e quanto ci hanno aggiunto di farina del loro sacco... alla ricerca dello scoop eccezionale...

Ovvero per me Eusebio di Cesarea è da considerarsi fonte autentica...

Iustitia et Pax
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    E' chiaro che ad ogni passo bisogna cercare di distinguere tra quanto hanno preso da fonti autentiche e quanto ci hanno aggiunto di farina del loro sacco... alla ricerca dello scoop eccezionale...
    Sono daccordo.
    E' ovvio che le fonti antiche rappresentano un importante punto di riferimento di cui non si può negare la rilevanza, il problema è come poi queste fonti vengono riutilizzate e reinterpretate dagli autori moderni.
    Accanto ad Eusebio di Cesarea ricordo gli scritti dello storico ebreo Giuseppe Flavio, in particolare l'opera "Antichità giudaiche", che ci presenta un quadro della Palestina ai tempi di Gesù.

Iustitia et Pax
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto ho potuto verificare da una veloce ricerca con google il sito dell'università, o meglio del suo dipartimento di studi religiosi effettivamente esiste

Department of Religious Studies The University of North Carolina at Charlotte • Charlotte, NC 28223

tra l'elenco dei docenti c'è anche Tabor

http://www.religiousstudies.uncc.edu/faculty.htm

cliccando sul suo nome si va alla sua pagina personale in cui figurano foto, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e corsi tenuti all'università.

In ogni caso le riserve sul suo libro permangono tutte.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Almeno non è uno pseudonimo !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima