Originally posted by Felix
risposta rapida:
1) ogni cultura che abbia un minimo di rispetto per se stessa si pone al centro o al vertice di un'ipotetica scala di priorità. Si chiama autostima (o semplice orgoglio). Se lo fanno gli Yanomami, perchè non possono farlo gli italiani?!
2) il buonismo / political correctness è solo una colossale fesseria. Inutile non dico difenderlo ma nemmeno tentare di trovarvi una benchè minima dignità.
saluti
Altrettanto rapidamente:
Che ognuno creda che la propria cultura sia al di sopra delle altre e' normale, direi naturale. I pellerossa definivano i bianchi: "selvaggi" e puzzolenti oltre che prepotenti, ed in quanto ad autostima ne avevano e ne hanno da vendere. Tra le varie decimate tribu' indiane anche oggi esiste, nonostante il genocidio subito, un senso d'appartenenza impressionante. Altissimo e' il numero di suicidi tra i giovani in quanto si sentono deprivati ingiustamente della loro identita', tanto da preferire morire piuttosto che vendere la propria dignita'. Recentemente mi e' capitato di scambiare quattro chiacchere con un nuovo immigrato del Ghana, laureato in medicina (uno stegone va!), ebbene costui mi spiegava che nonostante apprezzasse alcuni aspetti della nostra cultura, non ne riusciva a capirne altri, come ad esempio la totale mancanza di solidarieta'. Mentre mi spiegava che la nostra era si, una societa' opulenta e per certi aspetti molto avanti rispetto alla sua, ma mancava delle qualita' per lui fondamentali come il rispetto per l'altro e l' amicizia vera. Certo io non mi sognerei mai di vivere nel Ghana in quanto a me, nonostante i difetti, piace la mia di cultura, solo che non ho avuto la pretesa di disprezzare la sua.

), ebbene costui mi spiegava che nonostante apprezzasse alcuni aspetti della nostra cultura, non ne riusciva a capirne altri, come ad esempio la totale mancanza di solidarieta'. Mentre mi spiegava che la nostra era si, una societa' opulenta e per certi aspetti molto avanti rispetto alla sua, ma mancava delle qualita' per lui fondamentali come il rispetto per l'altro e l' amicizia vera. Certo io non mi sognerei mai di vivere nel Ghana in quanto a me, nonostante i difetti, piace la mia di cultura, solo che non ho avuto la pretesa di disprezzare la sua.