PER MATTEOMATTEO
parole indipendentiste
“I sardi, a mio parere, deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all’interno di una
comunità europea, ma anche mediterranea”.
“La vita in Sardegna è forse la migliore che
un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila
chilometri di foreste, di campagne, di coste
immerse in un mare miracoloso dovrebbero
coincidere con quello che io consiglierei al
buon Dio di regalarci come Paradiso”.
Fabrizio De André
1996
Queste sono testuali parole dette dal grande Fabrizio, che tra l’altro mise a disposizione la sua casa in Gallura anche per noi Sardi indipendentisti affinché si costituisse un movimento per agire politicamente per l’indipendenza della Sardegna.
“nel mio partito c'è gente che guarda con favore a irs e sn”
Caro MatteoMatteo, il problema è che né IRS né SNI hanno intenzione di guardare con favore a voi (a meno che Bustianu Cumpostu non voglia allearsi con il partito di un ex consigliere regionale di Guspini, nipotino di un certo Ribelle –di nome- ex PCI – che ha avuto il pessimo gusto di chiedere una indennità mensile e una indennità a carattere di risarcimento di E. settecentomila -per stress da attività politica!!!!!!!!!!!e per il quale molti della base di PRC ha chiesto la cacciata)
“Veramente il nuorese è proprio un dialetto del sardo (quest'ultima sì lingua), ed a quello mi riferivo”
Da questa frase, se non l’hai scritta per provocare, si capisce subito che del Sardo non hai avuto la fortuna di conoscere qualcosa.
“la cultura, così come la terra, non appartiene a nessuno, è patrimonio comune. Parlando così non fai onore ai vari Sergio Atzeni e a coloro che sul serio si sono prodigati per fare conoscere la cultura sarda”
Lascia perdere Sergio Atzeni, perché, salvo un caso fortuito, tu non sai néanche chi sia stato nella sua vita (te lo posso garantire)
PER KOWALSKY
“un manuale di linguistica potrebbe smontarti questa bella certezza, non è che potete farci una testa così sul fatto che ogni dialetto è una lingua e poi venire a romperci i coglioni così”
Stai pure tranquillo, puoi citarci qualsiasi manuale di linguistica e quant’altro vuoi, ma il Sardo è una lingua, e tale rimane, anche se esistono persone nate e vissute in Sardegna (compresi docenti universitari dell’ ateneo cagliaritano) che non hanno mai parlato o studiato la lingua sarda e hanno la pretesa di sostenere la teoria che il Sardo non sia una lingua.
Per il fatto che vi rompiamo i coglioni, dipende solo dal fatto che voi italiani continuate a sostenere che la Sardegna fa parte dell’Italia e che da essa è inseparabile, che ci mantenete economicamente etc. etc. senza conoscere la nostra storia, la nostra lingua. Cercate di capire quanto per noi Sardi sentire il termine “sardignoli” oppure “dialetto sardo” sia urtante.
KOWALSKY
Scritto in origine da Cristianu
Discorso pubblico (in Lingua Sarda, dialetto Campidanese, come si può notare) pronunciato ieri ad Ozieri dal Presidente Renato Soru della Regione Autonoma della Sardegna... Se riuscite a capirlo potrebbe essere utile ed autoesplicativo...
Ozieri
E oi dd'iat bolli accabbai, a su mancu accabbai de Presidenti 'e sa Regioi, preghendi a totus cantus de dd'accabbai de batallai. Su "fogu amigu" dda nomenau Vossignoria. De dd'accabbai cun su "fogu amigu", de dd'accabbai cun is diferentzias, cun is polemicas, de dd'accabbai cun is batallas. E ddu chistionai su sadru. E de no batallai a suba de sa lingua sadra, ma de chistionai in paxi in lingua sadra. Chi eus a chistionai in paxi in lingua sadra, mancai is fillus nostus si nd'acatant e mancai si nd'acatant ca est pretziosu, ca est una richesa in prus. E s'incarrerant a ddu chistionai cussus puru. In paxi.
Is òminis sbagliant. Deu sbagliu de seguru. E appu a continuai a isbagliai. Però cun su perigulu de isbagliai creu chi siat arribbada s'ora de pigai una decisioi. Sa decisioi est de: chistionai in sadru cantu 'ortas de prus est possibili chistionai in sadru. De testimoniai ca si podit chistionai in sadru in su tempus di oi e in du tempus benidori. E ca si podit chistionai in sadru e ca podit essi modernu e bellu a chistionai in sadru. E s'atra cosa chi depeus decidiri e ca sa Pubblica Amministratzioni depit scrit in sardu dogna tanti, assumancu calincuna 'orta in is momentus prus importantis e prus simbòlicus. Po testimonai sa volontadi de is sardus de mantenni ua lingua, poita ca sa lingua si tenit unius, si tenit fortis, si tenit unu populu. Est una richesa manna chi teneus e po da cumprendi bastat feti a immaginai ita iat a essi cust'isola tra cent'annus abi nemus s'at a rregodai unu sìngulu fueddu in sadru. Iat a essi un’isula prus pobera, prus trista. Iat a essi un'atra cosa. E po custu no dda depeus disperdi custa possibilidadi de mantenni custus fueddus chi si diferentziant. Gratzias."
Il presidente della regione autonoma della Sardegna Renato Soru
il senso del ridicolo non lo conoscete proprio...
Sei capace di spiegarmi di quale senso del ridicolo stai parlando?
E per concludere il mio inserimento nella “discussione” io sono Sardo; parlo e scrivo il sardo in alcune sue varianti; sono orgoglioso di essere sardo, ma non perché sono nazionalista, sionista, filo americano o chissà che cosa, ma per il semplice motivo che è una terra bellissima, ha un clima bellissimo, con una storia bellissima (eccetto le pagine tristi in cui i Sardi sono andati a morire per l’Italia, i Savoia, Mussolini), siamo i danzatori delle stelle, e sappiamo anche essere molto ospitali con chi lo merita. Ti saluto. Juanne Angioy

Ma ti ho mai cancellato qualche intervento, a te o a qualche tuo sodale indipendentista?? A me non sembra....