Visualizza Risultati Sondaggio: Quali saranno le misure impopolari annunciate da Berlusconi?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Abolizione pensioni di anzianità

1 3.70%
  • Abolizione di tutti i partiti, ad eccezione del suo

2 7.41%
  • Nuova "socializzazione" dello stato, con soldi ad alitalia, ferrovie, eccetera

3 11.11%
  • Privatizzazione e vendita della RAI (che acquisterà lui)

7 25.93%
  • Tremonti ministro dell'economia

10 37.04%
  • Altro.. indicatelo...

4 14.81%
Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 264

Discussione: di che regione sei?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PER MATTEOMATTEO
    parole indipendentiste
    “I sardi, a mio parere, deciderebbero meglio
    se fossero indipendenti all’interno di una
    comunità europea, ma anche mediterranea”.

“La vita in Sardegna è forse la migliore che
    un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila
    chilometri di foreste, di campagne, di coste
    immerse in un mare miracoloso dovrebbero
    coincidere con quello che io consiglierei al
    buon Dio di regalarci come Paradiso”.
    Fabrizio De André
    1996

Queste sono testuali parole dette dal grande Fabrizio, che tra l’altro mise a disposizione la sua casa in Gallura anche per noi Sardi indipendentisti affinché si costituisse un movimento per agire politicamente per l’indipendenza della Sardegna.

“nel mio partito c'è gente che guarda con favore a irs e sn”

Caro MatteoMatteo, il problema è che né IRS né SNI hanno intenzione di guardare con favore a voi (a meno che Bustianu Cumpostu non voglia allearsi con il partito di un ex consigliere regionale di Guspini, nipotino di un certo Ribelle –di nome- ex PCI – che ha avuto il pessimo gusto di chiedere una indennità mensile e una indennità a carattere di risarcimento di E. settecentomila -per stress da attività politica!!!!!!!!!!!e per il quale molti della base di PRC ha chiesto la cacciata)

“Veramente il nuorese è proprio un dialetto del sardo (quest'ultima sì lingua), ed a quello mi riferivo”

Da questa frase, se non l’hai scritta per provocare, si capisce subito che del Sardo non hai avuto la fortuna di conoscere qualcosa.

“la cultura, così come la terra, non appartiene a nessuno, è patrimonio comune. Parlando così non fai onore ai vari Sergio Atzeni e a coloro che sul serio si sono prodigati per fare conoscere la cultura sarda”

Lascia perdere Sergio Atzeni, perché, salvo un caso fortuito, tu non sai néanche chi sia stato nella sua vita (te lo posso garantire)

PER KOWALSKY
    “un manuale di linguistica potrebbe smontarti questa bella certezza, non è che potete farci una testa così sul fatto che ogni dialetto è una lingua e poi venire a romperci i coglioni così”

Stai pure tranquillo, puoi citarci qualsiasi manuale di linguistica e quant’altro vuoi, ma il Sardo è una lingua, e tale rimane, anche se esistono persone nate e vissute in Sardegna (compresi docenti universitari dell’ ateneo cagliaritano) che non hanno mai parlato o studiato la lingua sarda e hanno la pretesa di sostenere la teoria che il Sardo non sia una lingua.
    Per il fatto che vi rompiamo i coglioni, dipende solo dal fatto che voi italiani continuate a sostenere che la Sardegna fa parte dell’Italia e che da essa è inseparabile, che ci mantenete economicamente etc. etc. senza conoscere la nostra storia, la nostra lingua. Cercate di capire quanto per noi Sardi sentire il termine “sardignoli” oppure “dialetto sardo” sia urtante.
    KOWALSKY
    Scritto in origine da Cristianu
    Discorso pubblico (in Lingua Sarda, dialetto Campidanese, come si può notare) pronunciato ieri ad Ozieri dal Presidente Renato Soru della Regione Autonoma della Sardegna... Se riuscite a capirlo potrebbe essere utile ed autoesplicativo...

Ozieri

E oi dd'iat bolli accabbai, a su mancu accabbai de Presidenti 'e sa Regioi, preghendi a totus cantus de dd'accabbai de batallai. Su "fogu amigu" dda nomenau Vossignoria. De dd'accabbai cun su "fogu amigu", de dd'accabbai cun is diferentzias, cun is polemicas, de dd'accabbai cun is batallas. E ddu chistionai su sadru. E de no batallai a suba de sa lingua sadra, ma de chistionai in paxi in lingua sadra. Chi eus a chistionai in paxi in lingua sadra, mancai is fillus nostus si nd'acatant e mancai si nd'acatant ca est pretziosu, ca est una richesa in prus. E s'incarrerant a ddu chistionai cussus puru. In paxi.
    Is òminis sbagliant. Deu sbagliu de seguru. E appu a continuai a isbagliai. Però cun su perigulu de isbagliai creu chi siat arribbada s'ora de pigai una decisioi. Sa decisioi est de: chistionai in sadru cantu 'ortas de prus est possibili chistionai in sadru. De testimoniai ca si podit chistionai in sadru in su tempus di oi e in du tempus benidori. E ca si podit chistionai in sadru e ca podit essi modernu e bellu a chistionai in sadru. E s'atra cosa chi depeus decidiri e ca sa Pubblica Amministratzioni depit scrit in sardu dogna tanti, assumancu calincuna 'orta in is momentus prus importantis e prus simbòlicus. Po testimonai sa volontadi de is sardus de mantenni ua lingua, poita ca sa lingua si tenit unius, si tenit fortis, si tenit unu populu. Est una richesa manna chi teneus e po da cumprendi bastat feti a immaginai ita iat a essi cust'isola tra cent'annus abi nemus s'at a rregodai unu sìngulu fueddu in sadru. Iat a essi un’isula prus pobera, prus trista. Iat a essi un'atra cosa. E po custu no dda depeus disperdi custa possibilidadi de mantenni custus fueddus chi si diferentziant. Gratzias."

Il presidente della regione autonoma della Sardegna Renato Soru

il senso del ridicolo non lo conoscete proprio...
    Sei capace di spiegarmi di quale senso del ridicolo stai parlando?

E per concludere il mio inserimento nella “discussione” io sono Sardo; parlo e scrivo il sardo in alcune sue varianti; sono orgoglioso di essere sardo, ma non perché sono nazionalista, sionista, filo americano o chissà che cosa, ma per il semplice motivo che è una terra bellissima, ha un clima bellissimo, con una storia bellissima (eccetto le pagine tristi in cui i Sardi sono andati a morire per l’Italia, i Savoia, Mussolini), siamo i danzatori delle stelle, e sappiamo anche essere molto ospitali con chi lo merita. Ti saluto. Juanne Angioy

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo che ritenere ridicola una lingua diversa dalla propria è sinonimo di grande maturità,complimenti vivissimi anche a chi ci dice "pecorai" e cose simili...purtroppo l'italia è piena di gente che la pensa come voi,molti sardi magari lo ignorano e in buona fede credono anche di essere italiani,che siamo tutti uguali etc...da parte mia credo che questi insulti parlino da se,e ci dicano pure quanto molti italiani siano convinti che la cultura sarda sia una barzelletta,e che ci dovremmo tutti omologare al loro modo di essere per diventare "presentabili" agli occhi del mondo.
    potremo anche mangiare pane e formaggio tutta la vita,ma condito da una dignità che molte persone in questo thread hanno dimostrato di non avere.
    auguri a tutti gli indipedentisti e a chi se lo merita.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Angioy Visualizza Messaggio
    PER MATTEOMATTEO
    parole indipendentiste
    “I sardi, a mio parere, deciderebbero meglio
    se fossero indipendenti all’interno di una
    comunità europea, ma anche mediterranea”.

“La vita in Sardegna è forse la migliore che
    un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila
    chilometri di foreste, di campagne, di coste
    immerse in un mare miracoloso dovrebbero
    coincidere con quello che io consiglierei al
    buon Dio di regalarci come Paradiso”.
    Fabrizio De André
    1996

Queste sono testuali parole dette dal grande Fabrizio, che tra l’altro mise a disposizione la sua casa in Gallura anche per noi Sardi indipendentisti affinché si costituisse un movimento per agire politicamente per l’indipendenza della Sardegna.
    Infatti, come già detto De Andrè era a favore della vostra autodeterminazione ma schifava gli indipendentisti (ritirò quasi subito l'appoggio al partito - di cui non ricordo il nome - predecessore di SN), un pò la mia posizione.

Caro MatteoMatteo, il problema è che né IRS né SNI hanno intenzione di guardare con favore a voi (a meno che Bustianu Cumpostu non voglia allearsi con il partito di un ex consigliere regionale di Guspini, nipotino di un certo Ribelle –di nome- ex PCI – che ha avuto il pessimo gusto di chiedere una indennità mensile e una indennità a carattere di risarcimento di E. settecentomila -per stress da attività politica!!!!!!!!!!!e per il quale molti della base di PRC ha chiesto la cacciata)

Mi fa piacere che voi non vogliate avere a che fare con rifondazione, del resto le nostre culture politiche sono inconciliabili, però i contatti tra settori dell'indipendentismo (non so però a quale movimento riconducibili, se di contatti con movimenti organizzati si tratta) e parti del PRC ci sono.

Da questa frase, se non l’hai scritta per provocare, si capisce subito che del Sardo non hai avuto la fortuna di conoscere qualcosa.
    Boh, io sapevo che il nuorese fosse una delle tante varianti del ceppo linguistico sardo, insieme a logudorese, campidanese e altre (però non il gallurese), poi posso anche sbagliare, eh.

Lascia perdere Sergio Atzeni, perché, salvo un caso fortuito, tu non sai néanche chi sia stato nella sua vita (te lo posso garantire)
    Lo conosco, lo conosco, conosco pure il suo libro che racconta delle antiche civiltà sarde, "Passavamo sulla terra leggeri" se non sbaglio, e avverto lo stridore tra personaggi della sua levatura e gli odierni razzistuncoli/complessati che inquinano la di per sè nobile causa dell'indipendentismo e della riscoperta della cultura sarda. Altrimenti non l'avrei citato.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricardu Visualizza Messaggio
    certo che ritenere ridicola una lingua diversa dalla propria è sinonimo di grande maturità,complimenti vivissimi anche a chi ci dice "pecorai" e cose simili...purtroppo l'italia è piena di gente che la pensa come voi,molti sardi magari lo ignorano e in buona fede credono anche di essere italiani,che siamo tutti uguali etc...da parte mia credo che questi insulti parlino da se,e ci dicano pure quanto molti italiani siano convinti che la cultura sarda sia una barzelletta,e che ci dovremmo tutti omologare al loro modo di essere per diventare "presentabili" agli occhi del mondo.
    potremo anche mangiare pane e formaggio tutta la vita,ma condito da una dignità che molte persone in questo thread hanno dimostrato di non avere.
    hai ragione a lamentarti degli insulti, ma guarda un pò chi è che ha cominciato a lanciare offese gratuite, tra l'altro mascherandosi dietro la sua lingua per cercare di farla franca.....certe reazioni, dopo cotanto sfoggio di maleducazione, le dovreste mettere in conto.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BARROSU83 Visualizza Messaggio
    BUON ANNO CENSURATORE .
    Ma ti ho mai cancellato qualche intervento, a te o a qualche tuo sodale indipendentista?? A me non sembra....

email non funzionante
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricardu Visualizza Messaggio
    Complimenti per come sei riuscito a riassumenre in poche frasi la realtà storica ambigua che ha sempre contraddistinto il nostro rapporto con gli italiani.Quello per intenderci che ha fatto in modo che in Sardegna si avessero l'80% delle bombe esplose da parte dell'esercito e, il 70% di tutto il demanio militare italiano.
    Questi signori che dimostrano di avere poco rispetto per la nostra lotta, credo che dimostrerebbero meno arroganza se tutto ciò l'avessero provato sulla loro pelle.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    il senso del ridicolo non lo conoscete proprio...
    prude il sederino?

oltretutto a me risulta che NON ESISTE manuale di linguistica accademico che considera il sardo come una variante italo-romanza... bensì viene considerato o un ceppo a sè (sardo-romanzo o anche afro-romanzo per via della comune appartenenza con l'estinto numidico) o un volgare latino fossilizzato... di certo comunque non una varianter (=dialetto) dell'italo-romanzo (balza subito all'occhio l'inconciliabilità di base tra le due grammatiche oltre che tra i lessici... ma evidentemente nemmeno l'evidenza basta per certe menti lobotomizzate), ed il fatto che anche in una repubblica delle banane come l'Italia alla fine si sia dovuto legiferare per tutelare la minoranza liunguistica sarda la dice lunga... ma se a te risulta il contrario (esistenza di letteratura accademica ufficiale che asserisce l'inesistenza di una lingua sarda) ti prego di farci pervenire le prove, ma credo sia impossibile ancor più che improbabile...

al limite a livello accademico esiste una diatriba se considerare il sardo come una lingua neolatina vera e propria piuttosto che un volgare "fossilizzato" del latino (arcaico, e non tardo, come quello da cui deriva l'italiano) stesso...

"ussignur"!!!!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

x matteomatteo: mi vien da ridere quando dici di appoggiare in linea di principio l'autodeterminazione della Nazione Sarda ma schifi tutti gli indipendentisti... è chiaro che tu non hai idea di cosa sia l'indipendentismo in Sardegna... da quando il partito sardo d'azione ha smesso di essere palesemente indipendentista (ai tempi raggiungeva il 70% di consensi con tanto di senatori a Roma) l'indipendentismo si è sfrangiato in una vera e propria GALASSIA che sebbene in questi anni sta subendo un tentativo di riordino, non è minimamente classificabile... e mi riferisco alle persone politicizzate ovviamente... c'è di tutto, dagli indipendentisti con la tessera di rifondazione, a quelli con la tessera di Progetto Sardegna (il partito di Soru) a quelli con le tessere dei movimenti palesemente indipendentisti, a quelli che fanno attività senza tessera, a quelli dell'estrema sinistra antimperialista militante che proprio di recente sono stati oggetto di persecuzione giudiziaria italiana (con tanto di reclusi)... il tutto in un marasma di mentalità, che ha sì un suo baricentro a sinistra, ma che comprende intere frange di cattolici e varie "culture" di "centro-destra"...

esiste un gruppo rock sardo, i Kenze Neke, che cantano ed inneggiano all'indipendentismo... ogni rifondarolo sardo li ha come idoli... vai ai loro concerti assieme a decine di migliaia di persone che cantano "indipendentzia!!!" e poi vediamo se riesci ad inquadrarli tutti come vuoi fare...

p.s. la voglia di mettermi ogni volta a discutere su cose che consideriamo basilari come l'oggettiva esistenza della lingua e della nazione sarda ormai sta venendo meno... è per questo che nei "rapporti con gli italiani ostili" sta subentrando la pura e semplice "sdrammatizzazione" che comprende a piacimento anche lo sbeffeggio per le varie vaccate che ci tocca sentire... l'utilizzo della lingua sarda va da sè che è un simbolo di appartenenza, oltre che il veicolo comunicativo che utilizziamo tra di noi, qui come altrove. non è di certo per "rispetto" a chi nel profondo della sua ignoranza la definisce "dialetto" (=variante linguistica italo-romanza) che smetteremo di comuicare TRA DI NOI utilizzandola...

Saludos!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in questo SITO ISTITUZIONALE creato dalla Regione Autonoma c'è molto materiale accademico ufficiale riguardante le lingue e la lingua sarda...

per chi vive autocontemplando la propria ignoranza e la propria scemenza: si faccia un giro

http://new.sardegnacultura.it/linguasarda/

p.s. la regione autonoma è una espressione dello stato italiano che sintetizza secondo l'italia la rappresentatività politica di tutti i sardi... di tutti i sardi di dx, di sx indipendentisti o non

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per MatteoMatteo

“Lo conosco, lo conosco, conosco pure il suo libro che racconta delle antiche civiltà sarde, "Passavamo sulla terra leggeri" se non sbaglio, e avverto lo stridore tra personaggi della sua levatura e gli odierni razzistuncoli/complessati che inquinano la di per sè nobile causa dell'indipendentismo e della riscoperta della cultura sarda. Altrimenti non l'avrei citato”

Mi stai invece garantendo che non hai mai conosciuto Sergio Atzeni; forse hai letto qualche suo libro, ma niente di più. Lasciatelo dire da chi lo ha frequentato sia criticamente che da amico per molti anni, ne ha conosciuto pregi e difetti, pensieri, comportamenti e per certi versi lo ha considerato un grande, il resto è solo propaganda e marketing. Io penso che per come si comportò Sergio nei confronti dei partiti di sinistra meriti più rispetto, ed invece i tromboni di allora, che sono quasi tutti gli stessi di adesso, hanno iniziato ad insultarlo già nell’omelia del suo funerale.

Mi fa piacere che voi non vogliate avere a che fare con rifondazione, del resto le nostre culture politiche sono inconciliabili, però i contatti tra settori dell'indipendentismo (non so però a quale movimento riconducibili, se di contatti con movimenti organizzati si tratta) e parti del PRC ci sono.
    Io (marxista dal 1967 e tuttora orgogliosamente e fermamente marxista e da buon marxista lottatore indipendentista Sardo) non voglio aver a che fare con certa rifondazione: quella degli stipendiati a E. venticinquemila al mese, quella che ha elementi nella massoneria, quella che incitava i lavoratori a lottare per far rispettare i propri diritti e contemporaneamente non pagava i contributi pensionistici ai propri dipendenti, e qualcuno dopo 40 anni di ottimo lavoro si è ritrovato con soli 20 pagati, con quelli che facevano e fanno tuttora intrallazzi di potere, di clientelismo, di cui Sergio conosceva molto e tante volte ne abbiamo discusso, con quelli simili a colui di cui ho scritto ieri e per il quale sono ancora indignato.
    Cordiali saluti Juanne Angioy

Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima