



Bah ti dirò.... sento spesso parlare dei Croati e degli Sloveni come di gentaglia, inferiori, barbari eccetera ma pur avendo compensibilmente il dente avvelenato, devo ammettere che mi sono sempre trovato benissimo: ottima educazione, senso civico, eccetera...
Poi ovvio che se cerchiamo la cultura, l' arte o quant' altro sono di gran lunga inferiori, ma come persone devo ammettere che sono molto meglio di tanti italiani, o quantomeno di certe aree...
E comunque sia sono dell' idea che le colpe di allora nn devono ricadere sulle persone di oggi...


il discorso di culture, arte , letteratura e bla bla bla non mi interessa minimamente.
i slavi sono gran belle persone, di cuore, di cultura, e on un gran senso civico questo mi basta di lunga.
poi....
le mie remore personali al limite, le lascio alle mie esperienze individuali.
la Croazia non esiste: è una regione della Yugoslavia occupata con la complicità di forze straniere anticomuniste. Yugoslavia libera!


Impero Austro-Ungarico libero!![]()


Non sono d'accordo ....
Prima ci si compatta e poi ci si allarga .
altrimenti qui si rischia il collasso .
Eppoi meglio essere meno e essere riusciti ad avere una voce sola in maniera quantomeno più costante anzicchè essere 80 teste diverse con 80 voci diverse che difendono 1000 interessi diversi e spesso(ammettiamolo) contrapposti !!




La Jugoslavia era fu una invenzione francese del 1919: dopo che gli avevamo bloccata milioni di austroungarici e tedeschi che altrimenti potevano sfondare il fronte ed arrivare a Parigi,dopo 680 mila nostri caduti. 400 mila mutilati ed 1 milione di feriti o francesi ci compensarono creandoci alla costole uno stato con il compito di disturbare la nostra sitazuone in Adriatico e nei balcani a loro pro .Complici gli inglesi , gli americani e la nostra classe politica di allora mafiosa e massonica che ci aveve portato in guerra come carne da cannone per gli " alleati " che poi ci compensarono con ...........grane mentre loro si pappavano tutto il pappabile.
L'inganno continuo' dopo il 45 ma poi nel 91 scoppio' il calderone.


capisco la tua amarezza, ma dovresti pure sapere che senza gli "alleati", mai e poi MAI casa saBoia, garibaldo e i liberali alla crispi avrebbero "unificato" la Penisola.
I debiti si pagano. Peccato che a pagarli furono i nipotini dei briganti e dei soldati napoletani fatti prigionieri a Gaeta, Cibvitella e Messina e poi lasciati morire di freddo a Fenestrelle. Gira e gira indivina chi paga sempre per tutti?

