Originariamente Scritto da
VeteroCatholico
Prometto che la leggerò. Non la conosco. Magari in futuro mi piacerebbe discutere delle vostre posizioni con serenità, dato che io sono su quelle opposte ossia ho grossa stima del Vaticano II, mentre non accetto il Vaticano I.
[...] è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori.
(Gv 4,21-23)
Nessun luogo è immondo per adorare Dio.
Poi è sincretismo o è relativismo, perchè non può essere entrambe, se per sincretismo si intende che nessuna religione è "auto-sufficiente", ed insiegna solo parzialmente la verità, mentre per relativismo religioso si può intendere che qualsiasi religione è auto-sufficiente ed è una via come un'altra, tanto tutte (con linguaggi diversi) insegnano le stesse cose.
Se si vuole attribuire a Ratzinger una di queste due cose (ma una sola) si è liberi di farlo. Ma (perdonami) sa di malafede. Leggi la Dominus Iesus per vedere quanto questo papa stia chiudendo e restringendo il Vaticano II, a te dovrebbe far piacere. Quelle sono le posizioni ufficiali.
Non si tratta di buonismo, ma neanche di fare i catari intransigenti! Il papa ha ripetuto nè più nè meno, quanto ha fatto Gesù Cristo con farisei, pubblicani, peccatori di ogni specie. Forse Gesù non ha anche guarito il servo di un centurione, cioè di un pagano politeista, usurpatore della loro terra? Sarebbe entrato in casa sua, se la guarigione non fosse già avvenuta.
Allora smettiamo di fare buonismo, ma smettiamo anche di giocare ai "puri". Solo Gesù è puro e Gesù è venuto per tutti, ripeto per tutti: questo è il senso di essere CATTOLICI!
Io e te non abbiamo la verità in tasca. Gesù non disse neanche che la sua religione era verità. Disse IO SONO LA VERITA'.
Ecco, lui solo è Verità che si riflette ovviamente in una comunità in continuo cammino verso Lui in un continuo approfondimento di essa, per una sempre maggiore comprensione.
Gesù non contrappose. Gesù incluse.
Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. (Gal 6,14).
Non vantiamoci delle "perfezione" della nostra religione. Vantiamoci della sua Croce.
Pace & bene,