Questo è un po' un luogo comune. Basta andare in luoghi con meno di 200 mila abitanti (al Nord la grande maggioranza, e anzi in crescita a discapito di Milano) e la qualità della vita, determinata appunto dai rapporti tra le persone, cresce moltissimo.
In pochi luoghi come nella provincia lombarda ci sono tante associazioni, di vario tipo, e aggregazioni tra persone.
Against all odds

Chi ci nasce ci può star bene, non c'è dubbio, ma questo vale un po' dappertutto, ho sentito campani dire che anche con la spazzatura intorno in fondo non si vive male. Ovviamente per me la cosa non è condivisibile.
Personalmente ho vissuto in molte realtà e trovo che il centro Italia sia di gran lunga la scelta ideale.
Ti dirò, come qualità della vita preferisco anche alcune realtà meridionali alla provincia padana.

Si certo, in Lombardia siamo tutti stressati, e non possiamo neppure spendere per noi i soldi sudati, visti che dobbiamo pagare pensioni/invalidità/sanità/integrazioni/facilitazioni/scuole/cultura al sud.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

allora sinceramente tu sei fotunato a vivere in una zona che oramai è a livelli civici, industriali e giuridici elevati(anche se potreste riasfaltare qualche dannata strada che a momenti sbalestravo :-) )
Non dipende tutto dal traffico di bari ma dalla criminalità di bari, di foggia, di napoli, della sicilia, delle infrastrutture scadenti in tutto il mezzogiorno, dell'industria e dell'imprenditoria gambizzate dai clan mafiosi,dalla rassegnazione di troppe persone ad un'oppressione tale subita ogni giorno, dal fatto che le multe e i fermi siano disposti solo ai turisti... (e questo è capitato a noi nel salento...coda di macchine tutte senza biglietto solo quelle non targate LE con la multa....non mi pare proprio un caso), dalla corruzione delle autorità in materia di appalti, dalla raccolta rifiuti ( guarda che non raccogliere i rifiuti a lungo andare provoca anche il diffondersi di malattie, è scientifico), dal lavoro nero stagionale sottopagato (sinceramente mi pare strano che la lombardia in tal senso superi la puglia, tu che ci vivi sai benissimo quanti siano i lavoratori stagionali)...ti basta o vuoi altre motivazioni?