La barbarie democratica in tutta la sua ferocia e criminalità.
Il nocciolo sano dell'Europa non può non ricordare questa terribile tradedia e questa faccia troppo spesso dimenticata e sottaciuta dei cd. liberatori.
E pensare che a spingere per questa carneficina gratuita e impunita in particolare furono signori (mi si passi questo termine troppo generoso) che credevano di salvare l'Impero obbedendo alle note consorterie che muovevano i loro fili... abbiamo visto come sono finiti e come stanno finendo, da centro del mondo a provincia qualsiasi di un altro "impero".
Senza dimenticare Tokyo, Toyama, Yokohama, Okayama, Fukui, Osaka, Essen, Amburgo, Köln, Wuppertal, Kessel, Milano... E più recenti pure Belgrado o Pancevo. E l'Executive Order 9066 del 1942 per i campi di concentramento contro i giapponesi...
LeMay mi disse che se avessimo perso saremmo stati perseguiti come criminali di guerra. Penso avesse ragione e vorrei dire noi ci stavamo comportanto da criminali di guerra. LeMay riconosceva che quello che stava facendo sarebbe stato considerato immorale se la sua parte avesse perso. Ma che cosa rende un'azione non immorale se vinci ed immorale solo se perdi?" (Robert McNamara, The Fog of War, 2003)

iaociao:
Propio non lo sapevo ,come pure degli incubi ...