Figliolo, su, ormai sei grande, devi smetterla di credere alle favole e cominciare a calarti nel mondo reale. Il nord non è quel paradiso dei lavoratori e degli imprenditori onesti; evasione fiscale, abusivismo edilizio, lavoro nero, criminalità organizzata sono presenti come sono presenti al Sud.

Assolutamente no.Ci sono dati recenti , dove risulta che l'evasione fiscale è minima nelle regioni del centro nord : quello dell'evasione è un pregiudizio che serve a giustificare l'accanimento fiscale contro le regioni produttive.
Lo stesso dicasi per lavoro nero , limitato ai cinesi , e abusivismo edilizio : qui il costruire una casa senza licenza è una cosa impensabile.
E lo stesso valga per la criminalità organizzata.
Esiste la malavita certo , al 90% extracomunitaria o in trasferta dal sud , ma non ci si immagina neppure una situazione di regioni ostaggio della malavita , come le famose quattro.
No scordatelo , non siamo perfetti , però non tirate fuori il luogo comune che tutto il mondo è paese per autoassolvervi...si perchè qui si tratta di pagliuzze contro travi......
Cominciate a fare una vera autocritica , e cominciate anche voi a ribellarvi ai poteri che vi condizionano e vi mantengono schiavi....
Perchè questo siete : schiavi delle vostre classi politiche , alle quali cercate la raccomandazione e chiedete l'assistenzialismo........

Sono curioso di vederli, mi dai gli estremi?
Ehm, stai facendo un pelino di confusione. Io sono nato e vivo a Bologna. Tra l'altro mi aspettavo il discorso "gli altri sono peggio", e volevo inserire un discaimler in cui specificavo che il mio intervento non voleva assolvere il Sud da nessuna delle sue colpe. Poi ho desistito, pensando che fosse un sotteso evidente alla logica del discorso. E invece... ma pazienza, abbiamo rimediato.No scordatelo , non siamo perfetti , però non tirate fuori il luogo comune che tutto il mondo è paese per autoassolvervi...si perchè qui si tratta di pagliuzze contro travi......
Cominciate a fare una vera autocritica , e cominciate anche voi a ribellarvi ai poteri che vi condizionano e vi mantengono schiavi....
Perchè questo siete : schiavi delle vostre classi politiche , alle quali cercate la raccomandazione e chiedete l'assistenzialismo........

Vado a memoria : i dati sull'evasione IRAP pubblicati nei giorni scorsi sul Sole 24 ore ; gli studi della CGIA di Mestre , che nota bene fa riferimento , con il suo dirigente , Bortolussi , al centro sinistra (Bortolussi è assessore nella giunta Cacciari).
Adesso tu dovresti produrmi i dati e le fonti che confermino i suddetti pregiudizi sul nord evasore....

Che esistano dati che parlano di evasione minima del centro.nord è cosa nuova, devono essere di stamattina e magari dovuti agli eccessi alcolici di ieri. Esistono invece dati che indicano che è di natura diversa. Grazie tante, è diverso il tessuto produttivo, ma in valore assoluto è persino maggiore nel Nord che nel Sud, che poi sia articolata diversamente e che la criminalità organizzata incida diversamente sul fenomeno (ma ha una forte incidenza anche al Nord) c'entra poco con l'entità.
![]()

Ripeto : vedasi Sole 24 ore di alcuni giorni fa , a proposito di evasione IRAP...vedasi studi CGIA di Mestre , mai smentiti o contestati da nessuno per la loro serietà....
Certo , sfatare un pregiudizio o luogo comune per voi è come togliervi qualcosa , vi sentite più poveri.....