Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Info

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito Info

Un saluto agli amici duosiciliani.
    Volevo un aiuto in merito a una questione sui vessilli. Quali sono i vessilli di casa Borbone (anche delle Due Sicilie) che vi sono, a parte quelli che richiamano il Regno delle Due Sicilie, inteso come stato e come nazione?
    Solo del casato (prevalentemente napoletano).
    Tali vessilli, si possono anche trovare e/o ordinare? Grazie.

Io, pur non essendo un indipendentista meridionale (qualcuno mi conosce perchè scrivo nel forum destra radicale) ho origini meridionali e mi piace approfondire la storia dell'antico Sud, ma in particolare - essendo io ultra-tradizionalista - quella del casato borbonico, che a mio avviso fu una delle poche monarchie europee degna di essere classe dirigente di un Popolo (come fu il glorioso popolo del sud), aristocratica e capace.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il simbolo della Casa Reale delle due Sicilie è lo stemma ben noto a tutti noi, così come definito dal R.D. 4069 del 21/12/1816; come descritto da questo articolo, riportato anche in una discussione comparsa qui qualche tempo fa, esso non rappresenta solo la Real Casa e Famiglia, ma tutto lo Stato, comparendo in esso riferimenti a tutta la storia del Regno.
    Il citato Decrero, però, stabilisce anche che

"sia il Capo della Real Casa e Famiglia delle Due Sicilie che i Principi e Principesse della Casa nei rapporti di relazione usano come stemma: d'azzurro, a tre gigli d'oro, 2,1, alla bordura di rosso (BORBONE SPAGNA); caricato dalla Corona Reale delle Due Sicilie."
    Che io sappia, esiste un solo esempio di utilizzo di questo stemma semplificato su una bandiera: in una stampa commemorativa dell'impresa del Card. Ruffo, il 13 giugno 1799, si vede l'armata dei sanfedisti avanzare verso Napoli, accompagnata dall'alto da S. Antonio, il quale guida i loro proiettili verso le bandiere tricolori; il Santo ha in mano una bandiera bianca con lo stemma azzurro, bordato di rosso, caricato dei tre gigli, appunto.

Altre interessanti informazioni le possiamo trovare nelle bandiere di altri Stati italiani retti dai Borbone:

Il Ducato di Parma, nel quale il bordo rosso, aggiunto nel 1851 ai tradizionali colori oro-azzurro dei Farnese, ricreava l'accostamento rosso-oro tipico dei Borbone di spagna;

il Ducato di Lucca, la cui bandiera, molto simile alla nostra, aveva nel cantone i colori rosso-oro per ribadire ancora una volta l'origine della dinastia.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Ma ad esempio il giglio borbonico a cosa fa riferimento?
    Io intendevo dire , se c'erano vessilli o loghi strettamente legati al casato di Napoli e Sicilia.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il giglio discende dalla monarchia francese: il primo Borbone di Spagna e di Napoli, Filippo V, era nipote di Luigi XIV, il Re Sole.
    Non dimentichiamo inoltre che il Regno di Napoli fu fondato dagli Angioini (loro malgrado, dopo la secessione della Sicilia) e il loro simbolo era uno scudo azzurro, seminato di gigli d'oro.
    Caratteristici della monarchia borbonica napoletana possono essere i gigli dei Farnese (alcuni parlano anche di dinastia Borbone-Farnese) e lo stemma dei Medici, con cui essi erano strettamente imparentati.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando Gioacchino Murat salì sul trono di Napoli, si diede da fare per cercare simboli che rappresentassero il Regno al di là di quelli strettamente dinastici. Adottò quindi questa bandiera,

derivante dalle insegne dei normanni fondatori del Regno di Sicilia, e rispolverò l'antico emblema del cavallo, utilizzato già dai Greci per simboleggiare Napoli e oggi presente sullo stemma della Provincia. Nello stemma di Stato esso compariva accanto alla Trinacria e all'aquila imperiale francese:

I Borbone conservarono questo simbolo, e lo utilizzarono, affiancato alla Trinacria e ai gigli, per indicare le due Sicilie. Non era uno stemma ufficiale, ma fu utilizzato su monete e francobolli:

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Un saluto agli amici duosiciliani.
    Volevo un aiuto in merito a una questione sui vessilli. Quali sono i vessilli di casa Borbone (anche delle Due Sicilie) che vi sono, a parte quelli che richiamano il Regno delle Due Sicilie, inteso come stato e come nazione?
    Solo del casato (prevalentemente napoletano).
    Tali vessilli, si possono anche trovare e/o ordinare? Grazie.

Io, pur non essendo un indipendentista meridionale (qualcuno mi conosce perchè scrivo nel forum destra radicale) ho origini meridionali e mi piace approfondire la storia dell'antico Sud, ma in particolare - essendo io ultra-tradizionalista - quella del casato borbonico, che a mio avviso fu una delle poche monarchie europee degna di essere classe dirigente di un Popolo (come fu il glorioso popolo del sud), aristocratica e capace.
    Ciao Emiliano, nemmeno io sarei per l'indipendenza del Sud se restando sotto lo stato italiano si potesse vivere decentemente e con la piena occupazione o quasi. Ma ciò non avverà MAI per il sedicente stato italiano è ntto per fotterci e continuerà a farlo fino a quando noi non lo abbatteremo! E' la dura realtà, bisogna prenderne atto ed agire di conseguenza. Per il resto, ha già detto tutto Vanvitelli, ma ti ricordo che lo Stemma delle Due Sicilie è anche quello della Real Famiglia, non a caso è presente sul pavimento del Pantheon dei Borbone nel Monastero di Santa Chiara in Napoli. Non so se l'hai mai visitato, se puoi fallo... gli "affamatori del popolo" se avessero voluto avrebbero potuto costruirsi una piramide o una "macchina da scrivere", invece hanno una tomba di famiglia simile a quelle di "normali famiglie nobili". Grande virtù la modestia!
    Con gli occhi cerco sempre la lapide di Ferdinando II ma non riesco mai ad individuarla, quelle di Francesco e Maria Sofia sono, invece, visibili. Pensa che solo nel 1984 questi sciacalli che comandano l'Italia e Napoli hanno consentito ai Reali di riposare nella loro Capitale. I Sovrani sono tornati a casa dopo 124 anni, viviamo in una nazione che sa fare i conti col passato!

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Ciao Emiliano, nemmeno io sarei per l'indipendenza del Sud se restando sotto lo stato italiano si potesse vivere decentemente e con la piena occupazione o quasi. Ma ciò non avverà MAI per il sedicente stato italiano è ntto per fotterci e continuerà a farlo fino a quando noi non lo abbatteremo! E' la dura realtà, bisogna prenderne atto ed agire di conseguenza. Per il resto, ha già detto tutto Vanvitelli, ma ti ricordo che lo Stemma delle Due Sicilie è anche quello della Real Famiglia, non a caso è presente sul pavimento del Pantheon dei Borbone nel Monastero di Santa Chiara in Napoli. Non so se l'hai mai visitato, se puoi fallo... gli "affamatori del popolo" se avessero voluto avrebbero potuto costruirsi una piramide o una "macchina da scrivere", invece hanno una tomba di famiglia simile a quelle di "normali famiglie nobili". Grande virtù la modestia!
    Con gli occhi cerco sempre la lapide di Ferdinando II ma non riesco mai ad individuarla, quelle di Francesco e Maria Sofia sono, invece, visibili. Pensa che solo nel 1984 questi sciacalli che comandano l'Italia e Napoli hanno consentito ai Reali di riposare nella loro Capitale. I Sovrani sono tornati a casa dopo 124 anni, viviamo in una nazione che sa fare i conti col passato!
    Esatto. Hanno consentito di tornare in Italia quei "sovrani" che l'Italia l'hanno abbandonata nel momento in cui aveva più bisogno di loro e non hanno consentito a dei regnanti che erano tra i più amati nella penisola, di risposare nella loro degna città...
    Questo è lo schifo di questa repubblica delle banane...