Cari amici, spero che possiate darmi una risposta.
Nella mia parrocchia imperversa un parroco sedicente "adulto" che sta devastando l'intera comunita' e che guarda con malcelato disprezzo non solo ad ogni forma di devozione popolare ma anche (... e direi soprattutto ...) a qualsiasi forma di pronunciamento ufficiale della Chiesa in tema di dottrina e di morale.
Recentemente, entrando in Chiesa per la recita del Santo Rosario, mi sono accorto dell'ennesima "novita'": ha cambiato TUTTI i misteri del Rosario.
Ad esempio, nel suo cosiddetto 4º mistero della Gioia si contempla non certo la Presentazione di Gesu' al Tempio ma la VERGINE DEL CANTO (con riferimento al Magnificat); ha poi introdotto misteri per i diversi periodi liturgici: in Avvento si contemplano i cosiddetti "MISTERI DELL'AVVENTO" (1º mistero: la Vergine dell'ATTESA; 2º mistero la Vergine del SILENZIO, ecc.) a Natale i cosiddetti "MISTERI DEL NATALE" (1º mistero: la Nascita di Gesu'; 2º mistero l'adorazione dei Pastori; 3º mistero: l'Adorazione dei Magi; 4º Mistero: la strage degli Innocenti; 5º mistero: la fuga in Egitto) e cosi' via.
Mi sembra una decisione non solo scorretta ma illecita (... oltre che finalizzata a completare l'isolamento della comunita' dal resto della diocesi e della Chiesa tutta). Per questo mi e sopratutto Vi chiedo:
- i Misteri possono essere cambiati da un parroco???
- Ritenete che sia il caso di segnalare l'abuso al vescovo???
- Esiste una normativa in proposito???
GRAZIE DELL'AIUTO.
Mariano 68

.