Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: I Mille

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una "fiction" è per definizione una finzione, non pretende di essere la totale verità. Sprecate il vostro tempo. In realtà fa vedere anche dalla parte dei Borbonici e fa vedere anche le difficoltà comunicative. E fa vedere pure che ogni tanto ai mille si univano anche volontari briganti.

Detto questo, io l'ho visto. Gli attori sono bravini, piacevole, divertente... talvolta un po' surreale.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho visto Due Assi nel guantone, con Franco & Ciccio, più il superlativo Mario Carotenuto

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cmq in alti tempi valeva la pena pagare il canone Rai, nel 1959 andò in onda lo sceneggtaito L'Alfiere e nel 1980 L'Eredità della Priora, tratti da 2 romanzi del grande Carlo Alaniello.
    Io ho i DVD di entrambi, la qualità non è eccelsa, ma mgl di niente.
    Conttatemi in pvt x maggiori info!

Forza e onore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Nando per il tuo atto di stima verso il nostro lavoro che non è comunque solo "culturale".
    La gioia più grande è la risposta, al nostro invito,dei tanti cittadini duosiciliani che hanno innondato di lettere di protesta la Rai al punto che quest'ultimi hanno dovuto giustificare la produzione di questa menata .
    fiore marro

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un tema così importante per l'Italia ridotto a Barzelletta dalla Rai

Un commento a caldo

Secondo il film L'Italia è stata unita

Venuti da Quarto:
    • Garibaldi
    • due monchi
    • Un ritardato mentale
    • Nu mariunciello (un ladruncolo)
    • Un bambino
    • Un graduato piemontese
    • Un medico
    • Un Bambino (figlio del Medico)
    • Corrado
    • altri 991 disperati dal cuore d'oro

Popolazione locale (Siciliana)

Aggregata spontaneamente e senza promesse di terra da parte di Garibaldi

Dalla Parte dei Borbone possiamo contare invece i seguenti personaggi:
    • Daniele Pecci
    Francesco II era una macchietta che subito è scappato a Gaeta e la Regina sbavava alla sola vista di Daniele Pecci.

La ricostruzione storica è terminata il 7/11/8160 con un incontro a Teano di Garibaldi con il Re Savoiardo (probabilmente mai avvenuta)

RIDICOLO !!!

Con questo post ho aperto una discussione in Politica Nazionale. Penso che sia doverso per ognuno di noi uscire da questo forum tematico riportando le verità storiche ad una platea più ampia.

ReLazz

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensandoci bene, siamo sicuri che le uniformi dell'esercito borbonico usate in TV fossero quelle giuste ?
    Si accettano chiarimenti.
    2010:

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questa pagliacciata di fiction (onore a Mussolini che per comunicava usando l'italiano e non il francese o l'inglese) è costaa a noi abbonati (abboanto in napoletano significa scemo!) rai la bellezza di 4 milioni e 600 mila euro!
    Il mio disgusto mi ha lsciato senza parole!

L'Italia nn esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da relazzarone Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni sui canali della RAI verrà trasmessa una fiction dal titolo "I Mille". Una storia d'amore nella storia dell'Unità d'Italia.
    Al di là della storia d'amore sono sicuro di come verrà affrontato l'argomento storico.
    Queste rivisitazioni storiche dovrebbero rappresentare per noi meridionalisti l'occasione per aprire momenti di discussione al di fuori dei forum. Solo uscendo da ambienti ristretti, quali i forum, tali discussione potranno diventare divulgazione di verità e non semplici confronti tra chi la vera storia ha voluto conoscerla.
    Consideriamo questa trasmissione come un assist offertoci per poter uscire dai nostri spazi ristretti e mantenere vivo l'argomento al di là del tempo offerto dalla fiction.
    In accordo con le amministrazioni locali si potrebbero organizzare manifestazioni pubbliche di vera informazione.
    Partendo dalle località maggiormente colpite dalla furia sabauda:
    • Casalduni e Pontelandolfo
    • Civitella del Tronto
    • Gaeta
    • Messina
    • Napoli
    • ....
    Sono sicuro che ognuno di noi è in possesso, al di la del proprio sapere, di materiale da mettere a disposizione per organizzare una mostra verità sull'annessione del Regno delle Due Sicilie a quello sabaudo.

Senza nessuna rivendicazione anti unitaria è necessario recuperare l'identità e la dignità meridonale che fino ad adesso la storia scritta dai vincitori ci ha negato.

Sono sicuro che la forza e la determinazione alimentata ogni giorno dal nostro amore per il meridione non ci manca

ReLazz
    io la fiction non l'ho vista per evitare di incazzarmi, ma immagino la montagna di minchiate che sono stade dette e fatte, soprattutto a su Messina.
    ssrei curioso di sapere come hanno descritto gli 8 mesi di resistenza duosiciliana agli invasori cannoneggiatori garibaldopiemotesi, in modo particolare la resa del presidio della Real cittadella, vergognosa per i piemontesi, mancanti in toto di onore e senso del rispetto verso un nemico, il quale fedele alla propia bandiera, non abbandona le posiizioni.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da relazzarone Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni sui canali della RAI verrà trasmessa una fiction dal titolo "I Mille". Una storia d'amore nella storia dell'Unità d'Italia.
    Al di là della storia d'amore sono sicuro di come verrà affrontato l'argomento storico.
    Queste rivisitazioni storiche dovrebbero rappresentare per noi meridionalisti l'occasione per aprire momenti di discussione al di fuori dei forum. Solo uscendo da ambienti ristretti, quali i forum, tali discussione potranno diventare divulgazione di verità e non semplici confronti tra chi la vera storia ha voluto conoscerla.
    Consideriamo questa trasmissione come un assist offertoci per poter uscire dai nostri spazi ristretti e mantenere vivo l'argomento al di là del tempo offerto dalla fiction.
    In accordo con le amministrazioni locali si potrebbero organizzare manifestazioni pubbliche di vera informazione.
    Partendo dalle località maggiormente colpite dalla furia sabauda:
    • Casalduni e Pontelandolfo
    • Civitella del Tronto
    • Gaeta
    • Messina
    • Napoli
    • ....
    http://it.wikipedia.org/wiki/Scurcola_Marsicana

...Scurcola Marsicana:
    Il comune è noto anche per essere stato teatro, nei primi anni dell'unità d'Italia, di una strage perpretata da parte delle truppe piemontesi di occupazione sulla popolazione inerme.... (Si contarono fino a 130 cadaveri. O la cattura tra Scurcola e Carsoli del generale spagnolo José Borjés, lealista della causa borbonica, fucilato senza processo come un bandito, insieme ad un manipolo di compagni stanchi ed affamati....http://tempodivivere.blogspot.com/20...1_archive.html).

Stragi simili avvennero anche a Pizzoli, Isernia, Montefalcione e tanti altri luoghi....per esempio con San Marco e Rignano, pure eccidiate ed incendiate...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oggi sono passato alla fnac e sono andato nel reparto libreria sezione di storia.
    Dinanzi mi sono capitati una decina di libri su garibaldi .beh quelli piu' interessanti erano scritti da stranieri.
    chiarivano come in italia era stata usata l'immagine di garibaldi in questi 150 anni a scopo propagandistico .
    L' unica pecca di questi autori e' che non conoscevano bene i fatti avvenuti durante la spedizione sopratutto dalla parte borbonica
    Gli autori italiani invece scrivono la biografia cercando di eliminare gli intenti propagandistici ,cmque ne esce fuori una biografia apologetica dell'eroe .
    Mi trovo a parlare con amici e racconto che Garibaldi era un 'infamone .
    E gli spiego per quale motivi , e la risposta che sento dirmi e' "mio dio mi cade un mito"
    Nonostante in questo paese si siano rinnegati i savoia e mussolini ,nella societa' continua a vivere il mito di garibaldi.
    Quindi prima di mettere sul tavolo un 'infinita' di argomenti sul grande sud prima dell'unita' ....partiamo da un punto fermo,un comitato anti garibaldi nel sud , solo quello, perche' la gente se ne sbatte del regno delle due sicilie , o meglio gli interessa a chi piace la storia la cultura e che ha un po' di orgoglio meridionalista.
    Ma tutti vorranno una nuova identita' meridionale se verra' a cadere il mito di questa italia e di quella conquista....ossia il nizzardo

che ne dite allora del comitato antigaribaldi(scusate ma gia' esiste? PER CASO).

QUINDI TUTTI I GIORNALI ,I MOVIMENTI , I SITI ETC ETC ETC ,CHIAMIAMOCI COMITATO ANTI GARIBALDI COSI' CI UNIREMO E NON SAREMO PIU' TANTE VOCI NELL' OCEANO CHE DICONO LE STESSE COSE DA fonti DIVERSE .saremo UNA REALTA' UNICA E IDENTITARIA .Non e' questo cio' che cerchiamo?.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima