Ho letto il libro del chirurgo plastico Marco Gasparotti "Che faccio, mi rifaccio?".
Mi interessa il vostro parere:
1. dite la vostra sui ritocchi
2. vi fareste ritoccare?
3. perché?

Ho letto il libro del chirurgo plastico Marco Gasparotti "Che faccio, mi rifaccio?".
Mi interessa il vostro parere:
1. dite la vostra sui ritocchi
2. vi fareste ritoccare?
3. perché?

1) Trovo la chirurgia estetica (attenzione, estetica, non plastica) una branca indegna della medicina, e non considero colleghi quanti la esercitano
2) No, non mi rifarei
3) Il perchè dovrebbe essere palese a chiunque sia mai entrato, per motivi professionali o DI SALUTE, in una sala operatoria: un intervento chirurgico non è un gioco, comporta sempre e comunque dei rischi intrinseci, che certo non vale la pena correre per avere le gambe più magre...

Sei categorica.
Non credi che ci siano persone che hanno davvero difficoltá a realizzarsi (umanamente) per "colpa" di parti del loro corpo che sentono nemiche?
Se una modifica del naso o delle orecchie, per esempio, puó aiutare una persona ad armonizzarsi e ad accettarsi, ben venga. Penso che a volte si veda il rischio operatorio come il minore dei mali.
Anzi, leggendo il libro, credo che se il medico non lo spiegasse con dovizia di particolari, nessun paziente si porrebbe il benché minimo problema. La motivazione a farsi ritoccare deve essere qualcosa che ti annebbia la ragione...

Molti interventi, soprattutto al naso, sono consigliabili anche per motivi funzionali, e già qui la questione è diversa.
I chirurghi estetici spesso sono dei biechi fabbricanti di Veline assetati di soldi, che non si fanno molti scrupoli a eseguire interventi anche su minorenni vogliose di una bella terza di seno...

Sí, questo lo dice anche il Gasparotti, critico. Certo è che se le madri accompagnano le ragazzine dal chirurgo per farle ritoccare e poi portarle a fare i provini per la tv... la tristezza non ha fondo.
Poi sarebbe interessante sapere dagli uomini se loro trovano un seno (esempio) perfetto, ancorché artefatto, comunque e sempre piú attraente di uno naturale che peró non assomiglia a quello delle veline.
Dai numerosissimi thread, tra qui e il fondoscala, sembrerebbe proprio che la prima che ho detto sia quella giusta...

Possiamo aprire un sondaggio anche su quello, anche se, se la memoria non mi inganna, mi pare che sia già stato fatto...