Per ricordarci di essere umili.

Per ricordarci di essere umili.

Cristo ha detto: "Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre" (Matteo 11:29)
E nella Bibbia sta anche scritto:
"l'umiltà precede la gloria" (Proverbi 18:12)
L'umiltà è sacrosanta, quindi. Cristiana e cristica.
Sta scritto altresì nella Bibbia: "Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi.Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo." (1° Corinzi 6:19-20)
Quindi dobbiamo nutrire il massimo rispetto per il nostro corpo, essendo esso Creatura di Dio, tempio di Cristo e dello Spirito Santo, riscattato dal peccato a carissimo prezzo. Cristo ci ha amati di un Amore ineguagliabile, tanto da patire e morire in croce al posto nostro... siamo i suoi figliuoli prediletti... Dovremmo avere più rispetto di noi stessi...non dovremmo mai dire, ancorché metaforicamente, che siamo bidoni della spazzatura...
dobbiamo invece "glorificare Dio nel nostro corpo"...
E poi... noi siamo stati creati "a immagine e somiglianza di Dio"...e quindi...ti rendi conto di quale sarebbe l'enorme, irriverente, blasfema, anticristiana portata di un'affermazione di quel tipo? noi saremmo "bid...." ed essendo stati creati "a immagine e somiglianza del Creatore"...per la proprietà transitiva...Dio mio! No! No! No!
"Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra»." (Genesi 1:26)
Se sei cristiano, ti consiglio di leggere la Bibbia, che è Parola di Dio, anziché 'Cammino'...
te lo dico fraternamente, col cuore in mano...
![]()

La metafora del bidone della spazzatura è chiara, e solo una persona che vuole provocare non la capisce. Chiara e semplice: ricordarci che le glorie terrene sono opere del Signore, e che noi, senza Lui non saremmo nulla.
Risparmiami i consigli, ma grazie lo stesso.

Il Piano della Tua Santità.
387. Il piano di santità che il Signore ci chiede è definito in questi tre punti:
La santa intransigenza, la santa coazione e la santa facciatosta.
388. Una cosa è la santa facciatosta e un'altra l'impudenza mondana.
391. Se hai la santa facciatosta, che ti importa del <<che cosa avranno detto>> e del <<che cosa diranno>>?
393. Un uomo, un... gentiluomo transigente, tornerebbe a condannare Gesù.
396. La santa intransigenza non è intemperanza.
397. Sii intransigente nella dottrina e nella condotta. - Ma sii dolce nella forma. - Mazza d'acciaio poderosa, avvolta in guaina ovattata.
- Sii intransigente, ma non essere villano.
398. L'intransigenza non è intransigenza e basta: è la <<santa intransigenza>>.
Non dimentichiamoci che c'è anche una <<santa coazione>>.
400. Quanti delitti si commettono in nome della giustizia! - Se tu vendessi armi da fuoco e qualcuno ti offrisse il prezzo di una per uccidere tua madre, gliela venderesti?.. Ebbene, non ti dava forse il giusto prezzo?...
- Docente, giornalista, politico, diplomatico: meditate.

Originariamente Scritto da Merello
Caro Merello, mi dispiace che tu possa pensare una cosa simile: io non voglio affatto provocare. Dio me ne è testimone.
Perché l'hai pensato? Come hai potuto?
Io volevo soltanto farti rilevare l'incompatibilità tra gli insegnamenti della Sacra Bibbia e il libro 'Cammino'.
Ti chiedo perdono per il consiglio. Non credevo che ci si potesse offendere per un fraterno consiglio tra cristiani. Non lo immaginavo.
Ti saluto con la pace e l'amore del Signore Gesù Cristo.
![]()

Non c'è nessuna incompatibilità: tu vuoi trovare queste incompatibilità che, effettivamente, non esistono. San Josemarìa ha scritto questo libro per tutti, di ogni ceto sociale, condizione, razza, paese. Essendo universale parla per tutti, usando un linguaggio diretto, fraterno, che non lascia intendimenti di secondo fine. Hai iniziato male questo discorso perchè hai preso una parola di un aforisma e l'hai commentata, mentre, e spero che tu pian piano te ne possa accorgere, leggendo l'aforisma intero, nel contesto dell'Umiltà, ha un significato preciso e di grande forza.

Originariamente Scritto da Merello
Come non detto, Merello.
Io mi tengo la Sacra Bibbia, la Parola di Dio.
Tu leggi quello che vuoi, al posto della Bibbia.
Mi chiedo solo come si possano scrivere e leggere certe cose e poi sostenere che esse non contraddicono le Sacre Scritture.
Ma tant'è.
Pace e Bene.

non capisco il bisogno di porre la questione in questi termini;
o il Cammino o la Bibbia
ma che c'entra?
e' come dire, o formaggio o vino.
ma ti pare?
io non trovo nulla di anti bibblico nell'aforisma 592. anzi, mi sorprende come uno possa vedervi un insegnamento non conforme alla etica cristiana.
siamo diversi grazie a Dio, diversi e liberi, come di sbagliare cosi' di riconoscere i nostri sbagli

Ma è chiaro che l'impostazione di lucky luke è spinta da un astio incomprensibile, perchè non vuol vedere e capire quello che è chiaro, visibile e facilmente intuibile.

Vita interiore.
301. Un segreto. - Un segreto a gran voce: queste crisi mondiali sono crisi di santi.
- Dio vuole un pugno di uomini <<suoi>> in ogni attività umana. - Poi... <<pax Christi in regno Christi>>.. - la pace di Cristo nel regno di Cristo.
302. Il tuo Crocifisso. - Già come cristiano dovresti portare sempre con te il tuo Crocifisso. E metterlo sul tuo tavolo di lavoro. E baciarlo prima di addormentarti e al risceglio: e se il tuo povero corpo si ribella contro l'anima, bacialo anche allora.
303. Devi perdere la paura di chiamare il Signore col suo nome - Gesù - e di dirgli che lo ami.
307. Quel modo di procedere soprannaturale è una vera tattica militare. - Sostieni la guerra - le lotte quotidiane della tua vita interiore - su posizioni che scegli lontane dai muri maestri della tua fortezza.
E il nemico sferra l'attacco proprio lì: alla tua piccola mortificazione, alla tua orazione abituale, al tuo lavoro ordinato, al tuo piano di vita: ed è difficile che riesca ad avvicinarsi fino ai torrione del tuo castello, poco resistenti all'assalto. - E, se ci riesce, vi arriva senza efficacia.