



Non è quello il punto , il punto è che si potrebbe stare molto meglio ed è anche che stiamo peggiorando , oggi c'è la concorrenza globale , non è come fino al '90 che i politici potevano rubare impunemente e sprecare denaro pubblico , oggi se lo stato mal'amministra il denaro declina tutta la nazione , l'assistenzialismo non è più tecnicamente possibile.




E io ti rispondo che se avesse pagato meno tasse , che sono andate ad assistere il sud e in false pensioni , magari quei soldini li avrebbe investiti in innovazione e oggi reggerebbe all'urto cinese...
comunque quando anche tutto il nord sarà deindustrializzato voglio vedere a chi chiederete , ocio che l'Europa non è come i politici di Roma eh...




Blobbino, esempio calzante e semplice:
in una famiglia ci sono due fratelli; uno (A) va a lavorare e prende 1000 euro al mese, l'altro (B) lavora saltuariamente e ne prende 300. Li mettono nella cassa comune della famiglia e ogni mese entrambi vivono con 650 euro. Dopo 1 anno, il primo passa a guadagnare 1500 euro, il secondo, vuoi perchè non trova lavoro vuoi perchè non ne ha granchè voglia vuoi perchè tanto comunque prende 300 ma spende più del doppio, cambia lavoro e ne prende 200. La famiglia incamera 1700 euro che divisi a metà fanno 850 euro a testa.
Domanda: dopo quanto tempo il fratello A si romperà i coglioni e pretenderà un po' di merito?
altro esempio
in una famiglia ci sono due fratelli; uno (A) va a lavorare e prende 1000 euro al mese, l'altro (B) lavora saltuariamente e ne prende 300. La famiglia decide che è giusto essere solidali con l'altro e quindi dei suoi 1000 euro ne dà 300 a B, tenendone e spendendone per i suoi bisogni 700. L'altro ne potrà spendere quindi 600, a fronte dei 300 guadagnati. Dopo 1 anno, il primo passa a guadagnare 1500 euro e la famiglia decide di concederne 500 euro a B, che nel frattempo, vuoi perchè non trova lavoro vuoi perchè non ne ha granchè voglia vuoi perchè tanto comunque prende 300 ma spende il doppio, cambia lavoro e ne prende 200. Il fratello B quindi, pur riuscendo a contribuire ancora meno, avrà di più (700 contro i 600 dell'anno prima) da spendere.
Domanda: dopo quanto tempo il fratello A si romperò i coglioni e pretenderà un po' di merito?




Dipende come si spendono i soldi, come al solito. Il fatto e' che non far nulla non serve a niente.


FdV77: dimentichi che al sud ci sono punte di eccellenza imprenditoriale, che sono regioni che cmq non fanno schifo economicamente.
La Campania non e' l'Albania e nemmeno un suo lontano parente.

