Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Domanda

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda

Se un celebrante, nella messa. sostituisse la recitazione del credo con un canto, che col credo c'entra nulla, sarebbe grave?

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto ne so il Credo non è obbligatorio (anche se amo immensamente questa preghiera/professione), nè in giorni feriali (in cui per prassi non viene recitato), nè in quelli festivi (in cui per prassi viene recitato e professato).

PAce & bene.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Se un celebrante, nella messa. sostituisse la recitazione del credo con un canto, che col credo c'entra nulla, sarebbe grave?
    per fortuna la Chiesa si interroga su ben altri problemi

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    per fortuna la Chiesa si interroga su ben altri problemi
    Anche la liturgia riveste un ruolo importante. E l'attenzione del Sommo Pontefice lo testimonia...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Anche la liturgia riveste un ruolo importante. E l'attenzione del Sommo Pontefice lo testimonia...
    Non lo metto in dubbio... ma la domanda di aganto è riduttiva perchè rivela un ossequio fine a se stesso e non una fede ragionata. che senso ha chiedersi "è grave sostituire il credo con un canto?"... grave, poi, rispetto a cosa? a un'autorità non meglio qualificata? più intelligente è chiedersi "perchè si recita il credo?". Questo è il corretto atteggiamento di un cristiano!

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, tu sei un altro pipprolo mentale che vede ossequi e altre scemenze dove e come gli pare.

Se la mia non è una fede ragionata, allora quella di un microbo che diffonde l'idea che si possa usare il profilattico, cos'è?

Abelardus, sei propio un microbo: grave, liturgicamente grave; la litrugia è importante; capisco che per gli outsider filomodernisti non lo sia, ma la Chiesa non è modernista.

Senti Abelardus, non so chi ti sia e non m'interessa, ma se voglio chiedere quale sia la gravità del non far recitare il credo nella liturgia della messa, lo posso fare, senza partire dai massimi sistemi della fede oppure della liturgia, mi pare chiaro... Poi se il pipparolo mentale di turno, che vuol difende chi non fa recitare il credo, cerca di infangare, da bravo satanello, chi pone domande giuste e sensate, magari mettendo in evidenza qualche, più o meno, grave abuso liturgico, non so che farci... Posso solo dirti: inizia a convertirti ed a renderti conto che nella Messa si deve rispettare la liturgia per non arrecare offesa a Dio.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chairire meglio al posizione cattolica:

- ai fedeli cattolici è chiesto l'ossequio della fede alle verità definite

- ai fedeli cattolici è chiesto l'ossequio dello spirito per tutte le verità insegnate, anche se non definite

Questo ossequio non è fine a sè stesso ma è manifestazione di vera adesione cattolica e di un minimo di comprensione di quel che il cattolicesimo possa essere.

La fede, poi, vuole capire ed è bene e doveroso sforzarsi di capire; se questa comprensione non viene, però, l'ossequio rimane e deve rimanere; questo è il cattolicesimo, questo è il cristianesimo autentico.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Ok, tu sei un altro pipprolo mentale che vede ossequi e altre scemenze dove e come gli pare.

Se la mia non è una fede ragionata, allora quella di un microbo che diffonde l'idea che si possa usare il profilattico, cos'è?

Abelardus, sei propio un microbo: grave, liturgicamente grave; la litrugia è importante; capisco che per gli outsider filomodernisti non lo sia, ma la Chiesa non è modernista.

Senti Abelardus, non so chi ti sia e non m'interessa, ma se voglio chiedere quale sia la gravità del non far recitare il credo nella liturgia della messa, lo posso fare, senza partire dai massimi sistemi della fede oppure della liturgia, mi pare chiaro... Poi se il pipparolo mentale di turno, che vuol difende chi non fa recitare il credo, cerca di infangare, da bravo satanello, chi pone domande giuste e sensate, magari mettendo in evidenza qualche, più o meno, grave abuso liturgico, non so che farci... Posso solo dirti: inizia a convertirti ed a renderti conto che nella Messa si deve rispettare la liturgia per non arrecare offesa a Dio.
    sarebbe accattivante l'idea di scendere all'infimo livello delle tue volgari provocazioni, ma mi rendo conto che in generale parlare con te è tempo sprecato: non sei in grado di condurre un discorso con l'uso della retta ragione.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saranno tollerate altre scurrilità. Ultimo avviso per l'utente Aganto.