Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 189

Discussione: Orrore

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma da quando in qua una dittatura ha bisogno del consenso popolare per instaurarsi, da quando ha bisogno del permesso e di mezzi legittimi e riconosciuti per diffondere il verbo?
    Ha ragione marce, in realtà chi vuole sentirsi legittimato dal sistema si sente parte del sistema stesso...

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    Se non sei democratico mi aspetto che tu cerchi di zittire la mia voce, perchè dico cose contrarie alle tue idee. Poichè non fai una cosa del genere, di fatto SEI democratico.

Se tu attuassi veramente un atteggiamento non democratico, ti avverserei con tutte le mie forze. Sei libero di avere le idee che vuoi, ma NON dovrai mai, in nessun modo, impedirmi di avere le mie e di esporle.
    Marce, io non sono democratico, mettitelo in testa. Il che non vuol dire che ti vengo a cercare per metterti il bavaglio in bocca, ma che ritengo che la democrazia, specie quella odierna, sia un male, oltre che una finzione, visto che possiamo votare solo e soltanto partiti asserviti allo stesso sistema. Ed in questo non c'è niente di veramente democratico.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Per quanto possa essere tollerante una persona non farà mai entrare in casa sua un assassino conclamato sapendo che l'ammazzerà; fenris, accà nissciuno è fesso...
    Il rifiuto per la dittatura è nella parola stessa, democrazia, potere al popolo, esattamente l'opposto di quel che è dittatura. Nel momento in cui un gruppo di persone vorrà prevalere sulla maggioranza metterà mano alle armi e prenderà il potere con la forza, come da che mondo è mondo, sempre che ci sia qualcuno di così pazzo da lasciar fare senza reagire, che è poi quello che mi sembra di capire piacerebbe tanto a te. Poi la follia di massa che permette ai governi dittatoriali di instaurarsi è dietro l'angolo, non mi stupirei di nulla.
    La rivoluzione armata la si può fare anche da fuori legge, avendone la volontà ed i mezzi, non è certo questo a fare la differenza. Io sto facendo un discorso di principio, molto semplice, che mi stupisce non sia ancora stato recepito: la democrazia, la costituzione repubblicana, vogliono farsi garanti dei diritti di tutti? Allora devono farsi garanti anche dei diritti di chi le avversa.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    La rivoluzione armata la si può fare anche da fuori legge, avendone la volontà ed i mezzi, non è certo questo a fare la differenza. Io sto facendo un discorso di principio, molto semplice, che mi stupisce non sia ancora stato recepito: la democrazia, la costituzione repubblicana, vogliono farsi garanti dei diritti di tutti? Allora devono farsi garanti anche dei diritti di chi le avversa.
    Quello che io non mi spiego è perchè un non democratico vuole e chiede di servirsi di mezzi democratici per sovvertire il sistema. Lo trovo un po' ipocrita come atteggiamento, se non ci credi perchè vuoi usarne gli strumenti?

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che io non mi spiego è perchè un non democratico vuole e chiede di servirsi di mezzi democratici per sovvertire il sistema. Lo trovo un po' ipocrita come atteggiamento, se non ci credi perchè vuoi usarne gli strumenti?
    Ma vacca boia, in che lingua scrivo?? Sto facendo un discorso DI-PRIN-CI-PIO!! Il giorno in cui vorrò sovvertire il sistema, l'ultima cosa che farò sarà dirlo in giro o chiedere il permesso!

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma vacca boia, in che lingua scrivo?? Sto facendo un discorso DI-PRIN-CI-PIO!! Il giorno in cui vorrò sovvertire il sistema, l'ultima cosa che farò sarà dirlo in giro o chiedere il permesso!
    Esattamente. Fino a quando chiederai di essere ammesso in democrazia vorrà dire che ti sentirai democratico, e disposto a lasciar parlare ANCHE me. Un non democratico non lo farebbe mai.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh, ma era vera sta cosa o no?

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esattamente. Fino a quando chiederai di essere ammesso in democrazia vorrà dire che ti sentirai democratico, e disposto a lasciar parlare ANCHE me. Un non democratico non lo farebbe mai.
    Niente, non riesco a farmi capire... Il sistema democratico è quello in cui io, mio malgrado, mi trovo. Non è che devo chiedere di esserne ammesso, ci sono già, mi ci hanno messo alla fine dell'ultima guerra. Quindi mi aspetterei che fosse applicato anche su di me, per sua stessa definizione. Il che non vuole affatto dire che io ne condivida o ne debba per forza condividere i valori o l'essenza, è un po' come trovarsi in una scuola con dei professori che non ti piacciono ed ai quali non piaci, ma dai quali comunque ti aspetti un trattamento equo che ti è dovuto in virtù della loro professione. La stessa cosa vale per me: mi trovo in un sistema che non mi piace e non condivido, ma mi aspetto che tale sistema mi tratti in modo coerente con se stesso. E' tanto difficile fare questa piccola scissione logica?

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente, non riesco a farmi capire... Il sistema democratico è quello in cui io, mio malgrado, mi trovo. Non è che devo chiedere di esserne ammesso, ci sono già, mi ci hanno messo alla fine dell'ultima guerra. Quindi mi aspetterei che fosse applicato anche su di me, per sua stessa definizione. Il che non vuole affatto dire che io ne condivida o ne debba per forza condividere i valori o l'essenza, è un po' come trovarsi in una scuola con dei professori che non ti piacciono ed ai quali non piaci, ma dai quali comunque ti aspetti un trattamento equo che ti è dovuto in virtù della loro professione. La stessa cosa vale per me: mi trovo in un sistema che non mi piace e non condivido, ma mi aspetto che tale sistema mi tratti in modo coerente con se stesso. E' tanto difficile fare questa piccola scissione logica?
    Ma è proprio questo che mi sconcerta. Voi chiedete l'ammissione di un partito che vi rappresenta, chiedete che possa parlare alla luce del sole, chiedete che di poter partecipare alle elezioni, di essere accettati....tutto questo è democratico. Se sei nemico dichiarato di un sistema queste cose non te le aspetti, agisci diversamente. Io se non fossi democratica agirei diversamente. Non mi perplime tanto l'atteggiamento di questa democrazia imperfetta, che spiego con il tentativo di tutelare sè stessa e con il puro e semplice istinto di conservazione, quanto mi perplime il VOSTRO atteggiamento vittimistico, da sempre.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma è proprio questo che mi sconcerta. Voi chiedete l'ammissione di un partito che vi rappresenta, chiedete che possa parlare alla luce del sole, chiedete che di poter partecipare alle elezioni, di essere accettati....tutto questo è democratico. Se sei nemico dichiarato di un sistema queste cose non te le aspetti, agisci diversamente. Io se non fossi democratica agirei diversamente. Non mi perplime tanto l'atteggiamento di questa democrazia imperfetta, che spiego con il tentativo di tutelare sè stessa e con il puro e semplice istinto di conservazione, quanto mi perplime il VOSTRO atteggiamento vittimistico, da sempre.
    Guarda, non è questione di vittimismo ma di presa d'atto della realtà. Visto che ci troviamo all'interno di un sistema, logica vorrebbe che venissimo considerati da tale sistema parte di esso. Invece, siamo stati inseriti a forza in uno schema che poi però vuole tenerci al di fuori di se stesso. Non è che la vediamo noi la stortura, c'è e basta.

Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima