Ma da quando in qua una dittatura ha bisogno del consenso popolare per instaurarsi, da quando ha bisogno del permesso e di mezzi legittimi e riconosciuti per diffondere il verbo?
Ha ragione marce, in realtà chi vuole sentirsi legittimato dal sistema si sente parte del sistema stesso...

Il sistema democratico è quello in cui io, mio malgrado, mi trovo. Non è che devo chiedere di esserne ammesso, ci sono già, mi ci hanno messo alla fine dell'ultima guerra. Quindi mi aspetterei che fosse applicato anche su di me, per sua stessa definizione. Il che non vuole affatto dire che io ne condivida o ne debba per forza condividere i valori o l'essenza, è un po' come trovarsi in una scuola con dei professori che non ti piacciono ed ai quali non piaci, ma dai quali comunque ti aspetti un trattamento equo che ti è dovuto in virtù della loro professione. La stessa cosa vale per me: mi trovo in un sistema che non mi piace e non condivido, ma mi aspetto che tale sistema mi tratti in modo coerente con se stesso. E' tanto difficile fare questa piccola scissione logica?