Originariamente Scritto da
nrenato
avete letto il fumetto prima del film?
Alan Moore (scrittore del fumetto) ha partecipato alla produzione del film giusto il primo mese e poi a mandato tutti a quel paese con l'accusa che stavano rendendo il tutto troppo politicamente corretto rispetto al suo fumetto (molto più esplicitamente anarco-individualista).
Verissimo e vere sono anche le annotazioni di steppen su left e right, però contemporaneamente mi sa un po' di voler cercare il pelo nell'uovo.
Per quanto il fumetto sia superiore al film il personaggio di V rimane geniale.
Uomo di gran cultura, fuori dall'indottrinamento di massa, che, danneggaito personalmente, decide di passare all'azione nel più corretto dei modi (attacca solo i responsabili e chi per loro lavora), il tutto contornato da intelligentissimi, diretti e pungenti dialoghi spesso in prosa da ascoltare attentamente.
Inoltre non si possono non notare accuse dirette verso l'11 settembre: complotto governativo, 10.000 morti, inesistenti attentatori islamici...
e verso il mondo dei media... giornalista che parla <<Il nostro compito è riferire le notizie, non fabbricarle. Quello è compito del governo>>.
V che parla.
<<La verità è che c’è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese,
crudeltà e ingiustizia, intolleranza e oppressione,
e li dove una volta c’era la libertà di obbiettare, di pensare e di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza che vi costringono ad accondiscendere.
Come è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole, non c’è che da guardasi allo specchio>>
<<Non è il popolo a dover temere il proprio governo,
è il governo a dover temere il proprio popolo>> da T. Jefferson
Accusato di rubare al governo risponde
<<ll furto implica la proprietà,
non si può rubare al censore,
io l’ho semplicemente recuperata>>
<<La speranza è di ricordare al Mondo che l'Equità, la Giustizia, la Libertà sono più che parole, sono prospettive!
È a Madame Giustizia che dedico questo Concerto,
in onore della vacanza che sembra aver preso da questi luoghi,
e per riconoscenza all'impostore che siede al suo posto.
L'unico verdetto è vendicarsi…>>
<<C'è molto più della carne dietro questa maschera,
C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile>>
ecco il bombarolo....
<<Il palazzo è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo, sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli, ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.>>
Ho visto buona parte dei film citati (tutti ottimi) ma mai ho ascoltato in un unico film tanta saggenza diretta e ben affilata, su così tanti argomenti diversi che comunque sempre li vanno a picchiare: lo stato.
IN PAROLE POVERE.... CE NE FOSSERO DI "V" A QUESTO MONDO A DARE UNA SVEGLIA AL POPOLINO ADDORMENTATO!!!
mi sa che con questa fissa del "left" e "right" si finisce per fissarsi sul dito che punta la luna e non vedere quest'ultima