non vi è dubbio che il progetto padanista esca notevolmente ridimensionato dalle vicinde socio-politiche di questi ultimi anni. è inutile negarlo, un serio esame del fallimento leghista presuppone anche una riflessione sul fallimento padanista, non per negare che esista un'esigenza di autonomia e, in generale, di libertà che accomuna tutti i popoli padano alpini o per mettere in discussione gli elementi storico-culturali che accomunano queste genti, ma per riproporre semmai la stessa idea di libertà da un'angolazione nuova, tornando alle origini dell'autonomismo-indipendentismo padano che altro non era che un'aggregazione di movimenti autonomisti.
da questo punto di vista credo che oggi più che di padania sarebbe meglio parlare di popoli padano-alpini o di terre padane o qualcosa del genere.
si tratta comunque di sottigliezze che, a mio avviso, non giustificano - in questo momento - un cambio di nome al forum.
semmai vero è che il termine "padania" sia stato notevolmente leghistizzato e di conseguenza sputtanato. non mi stupirei se qualche sprovveduto, avvicinandosi a questo forum, lo credesse un forum leghista.
se su google si digita padania compare prima il sito del quotidiano leghista, poi il sito del partito e così via.
anche di questo occorre tener conto.
tuttavia continuo a credere prematuro un cambio di nome.
innanzitutto significherebbe lasciare in mano al partito meridionalista lega nord un termine che ormai non gli è più proprio.
significherebbe eliminare l'unico luogo in cui padania non equivale a banda-bossi.
in secondo luogo costringerebbe a scegliere un nome alternativo senza la dovuta cautela, anche in relazione agli eventi politici che verranno.
io sarei democristianamente fermo su padania! e poi vediamo come andrà a finire.