Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non vi è dubbio che il progetto padanista esca notevolmente ridimensionato dalle vicinde socio-politiche di questi ultimi anni. è inutile negarlo, un serio esame del fallimento leghista presuppone anche una riflessione sul fallimento padanista, non per negare che esista un'esigenza di autonomia e, in generale, di libertà che accomuna tutti i popoli padano alpini o per mettere in discussione gli elementi storico-culturali che accomunano queste genti, ma per riproporre semmai la stessa idea di libertà da un'angolazione nuova, tornando alle origini dell'autonomismo-indipendentismo padano che altro non era che un'aggregazione di movimenti autonomisti.
    da questo punto di vista credo che oggi più che di padania sarebbe meglio parlare di popoli padano-alpini o di terre padane o qualcosa del genere.
    si tratta comunque di sottigliezze che, a mio avviso, non giustificano - in questo momento - un cambio di nome al forum.
    semmai vero è che il termine "padania" sia stato notevolmente leghistizzato e di conseguenza sputtanato. non mi stupirei se qualche sprovveduto, avvicinandosi a questo forum, lo credesse un forum leghista.
    se su google si digita padania compare prima il sito del quotidiano leghista, poi il sito del partito e così via.
    anche di questo occorre tener conto.
    tuttavia continuo a credere prematuro un cambio di nome.
    innanzitutto significherebbe lasciare in mano al partito meridionalista lega nord un termine che ormai non gli è più proprio.
    significherebbe eliminare l'unico luogo in cui padania non equivale a banda-bossi.
    in secondo luogo costringerebbe a scegliere un nome alternativo senza la dovuta cautela, anche in relazione agli eventi politici che verranno.
    io sarei democristianamente fermo su padania! e poi vediamo come andrà a finire.

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Annoni Visualizza Messaggio
    Ha un senso parlare come dice il titolo del forum, di Padania ?

Padania = nome proprio di ipotetico stato, Milano-centralista (vedi Bellerio; chi ben comincia... ), creato da un partito politico che si è rivelato traditore e più itagliano di alleanza nazziunala.

Indipendenza della Padania = progetto politico (appositamente fallito) sbandierato dallo stesso partito.

Quindi parlare di indipendenza della Padania è rifarsi al medesimo concetto lega-bossiano di Padania (stato e territorio); quindi rientrare negli stessi paletti imposti da questo progetto.
    Padania che secondo la lega ha una certa "ragion d'essere" perchè i popoli del nord sono accumunati da "qualcosa"; mentre sappiamo che Veneti, Insubri etc etc etc possono avere dei tratti in comune ma non sono e non saranno quel "popolo padano" che diverse volte si è sbandierato (che è come parlare di "popolo italiano").

Anche perchè se padania prende in nome dalla pianura padana cosa possono centrarvi i valdostani e i friulani...

Quindi c'è da chiedere agli utenti, quanti di voi effettivamente vogliono l'indipendenza della Padania (come da sottotitolo)?
    Ricordiamo che Padania è il nome proprio di ipotetico stato creato da un partito italiano...

Se vedùm
    Mi chiedo una cosa...ma tutta sta tua "intelligenza" dov'era quando eri in lega??
    Mi chiedo perchè sei entrato in lega a sto punto...ma soprattutto mi chiedo....in che periodo sei stato in lega?quanti giorni?

Saluti Padani

P.S.GRASSE risate nel leggere i tuoi post su altri forum...in cui facevi sondaggi su "quale dpovrebbe essere la capitale della Padania"...un anno fa circa eri il leghista e il Padanista più leghista e Padanista di tutti. Quanti ne sono già passati qua sopra.Salutissimi

Valsesia=Lega al 50%
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di solito si argomenta, in modo da rendere il dialogo costruttivo ed evitare certe digressioni.

Se vedùm

Padania, a prescindere da quello che ognuno di noi pensa dell'attuale politica leghista, non è un invenzione di nessuna esponente ma un termine storico..
    VALSESIA libera.. Paolo Tiramani

PIEMONT LIBER
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui mi sembra di capire che ognuno di noi vuole l'indipendenza della propria regione,non necessariamente della padagnia.....
    Correggetemi se erro....
    Quindi il titolo appropriato potrebbe essere autonomia o indipendentismo.....

I sa smentés mai...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Conte Jean Visualizza Messaggio
    Io credo invece che si debbano mettere da parte i paradigmi. La domanda è: il progetto politico "Padania" ha ancora un senso, ora che nessun partito/movimento politico lo ha nel proprio programma?
    ...
    Bisognerebbe capire cosa intendi per "progetto politico Padania".

Citazione Originariamente Scritto da Conte Jean Visualizza Messaggio
    ...
    La Padania è quindi una pura espressione geografica?
    "Quindi"????
    Solo perchè "il progetto" non è nel programma della Lega la Padania diverrebbe "una pura espressione geografica"?

PADANIA LIBERA!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Com'è lontano ormai il tempo in cui qua sopra si insultavano quelli che storpiavano il nome "Padania".
    Però mi chiedo....quelli contrari all'idea di Padania...perchè scrivono qua sopra?

I sa smentés mai...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

I sa smentés mai...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MIGUEL Visualizza Messaggio
    Qui mi sembra di capire che ognuno di noi vuole l'indipendenza della propria regione,non necessariamente della padagnia.....
    Correggetemi se erro....
    ...
    Certo che erri: se intendi essere preso seriamente scrivi "Padania", visto che è in un forum con quel nome che stai postando.

I sa smentés mai...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che si debba incentrare sul tema dell'indipendenza come tale. Se si nota nel sottotitolo del forum padania c'è scritto "indipendenza della padania" mentre in realtà va per la maggiore l'indipendenza della Lombardia, piuttosto che del Piemonte o del Veneto; inoltre si parla molto spesso della terronaggine divagante e dell'invasione allogena. Un titolo sull'indipendenza, o uno sul Nord sarebbero adeguati.
    In questo sei in linea con la Lega Nord degli ultimi anni: parlare di Lombardia - Veneto - Piemonte e "dimenticare" il termine Padania per ricorrere al più "comodo" nord Italia.

SOM alla frutta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, l'espressione "Padania" è esiste da prima della Lega..

Quindi non vedo perchè dovrebbe essere inadatto....

Frodo

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito