Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Irlanda

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

da un punto di vista turistico Dublino e' molto carina, ma per viverci non e' proprio il massimo, Roma e Milano sono molto piu' belle...
    questa frase mi preoccupa, anzi direi che mi angoscia

in che senso Milano sarebbe più bella?? parliamo delle poche bellezze artistiche (probabilmente maggiori a 2quelle irlandesi) o parliamo proprio di organizzazione della città e di qualità della vita???
    perchè se così fosse deduco che Dublino sia una merda....

la storia degli inglesi è forte, quei pochi irlandesi che ho conosciuto o dopo poco iniziavano a parlarmi male degli inglesi oppure se gli chiedevo se erano inglesi facevano una faccia quasi offesa (hehehe)

la questione dell'inglese è importante...quindi sono più alla mano insomma? è quello che dicono in molti....

Invece ricollegandosi al discorso di prima, sì l'irlanda è piccola, ma la california di Reagan non così tanto....ha una superficie del 30% superiore all'Italia e una popolazione di più di 30 milioni di abitanti

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    mi sono sempre chiesto perchè l'irlanda non abbia una squadra di cricket competitiva

va bene che non fanno parte del commonwealth, ma la cosa mi lascia perplesso
    un mio collega di lavoro è di cork. anche a lui ho fatto la stessa domanda e la sua risposta sibillina è stata
    "perchè dovremmo giocare ad uno sport inglese?"

peccato che il calcio non sia nato propriamente in burundi.

a parte questo simpatico aneddoto, io conosco molto bene gli scozzesi, meno gli irlandesi. Gli scozzesi li ammiro, adoro e supporto. Ho lasciato il cuore ad edinburgo e nell highlands.
    L'irlanda mi ha fatto meno effeto though. Strano, perchè i suoi immensi spazi verdi, di un verde quasi fiabesco mi avrebbero dovuto affascinare

evidentemente preferisco il brullo delle highlands.

Un'altra cosa che volevo chiederti: questo mio collega, alan, mi ha speigato come funzionano le elezioni nelle due camere. non mi ricordo bene i dettagli, ma mi pare che al senato vi sia una legge molto particolare

ne sai qualcosa?
    Il Senato in Irlanda? Chiedo a qualche collega, ma non sono molto esperti qui, la maggiorparte non ci capisce una sega, quindi sara' dura...

Sul calcio come ti dicevo lo guardano con malcelato interesse, ma come dalla finestra. Non hanno una lega professionista e cmq i loro sport sono il gaelic football e l'hurling. Che appartengono solo a loro...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nei prossimi anni l'economia irlandese dovrà basarsi molto di piu' sulle sue gambe per continuare a crescere cosi', perchè anche giustamente i contributi europei ricevuti diminuiranno parecchio e perchè ha avuto un aumento molto rapido del PIL pro capite, ma è molto difficile riuscire a superare il reddito medio dei paesi piu' grandi e forti della UE (F, D, UK).

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    questa frase mi preoccupa, anzi direi che mi angoscia

in che senso Milano sarebbe più bella?? parliamo delle poche bellezze artistiche (probabilmente maggiori a 2quelle irlandesi) o parliamo proprio di organizzazione della città e di qualità della vita???
    perchè se così fosse deduco che Dublino sia una merda....

la storia degli inglesi è forte, quei pochi irlandesi che ho conosciuto o dopo poco iniziavano a parlarmi male degli inglesi oppure se gli chiedevo se erano inglesi facevano una faccia quasi offesa (hehehe)

la questione dell'inglese è importante...quindi sono più alla mano insomma? è quello che dicono in molti....

Invece ricollegandosi al discorso di prima, sì l'irlanda è piccola, ma la california di Reagan non così tanto....ha una superficie del 30% superiore all'Italia e una popolazione di più di 30 milioni di abitanti
    Airbus carissimo, dico che Milano e' meglio sia architettonicamente, che come clima e ovviamente anche come cibo...

Perche' diciamolo qui a parte l'irish stew che e' decisamente buono ma che non trovi dovunque, il resto lascia a desiderare, alla fin fine la cucina e' in gran parte mutuata da quella inglese, questi mangiavano solo patate prima.
    La colazione e' praticamente la stessa che trovi in inghilterra a parte una specie di pane fatto con le patate. E' cmq una cucina grassa.
    La "canteen" della mia azienda sforna delle schifezze indicibili (quella della sede centrale invece e' buonissima con vari tipi di cucina, quindi in realta' sono stato sfortunato io), ma nei ristoranti, pur pagando di piu' che in Italia, non si mangia male, anzi... Una cena per 2, con main course e contorno (magari pure il dolce) prendendo anche del vino, costa circa 80 euro in media, anche al centro (ma non cambia molto se vai in periferia eh, quelli sono i prezzi). Puoi pagare di meno ma puoi pagare anche di piu'.
    A Milano pure costa ma solo in certe zone, per esempio wagner-de angeli, in altre zone paghi molto meno e mangi benissimo.

Sul clima. Milano ha una brutta fama ed in effetti d'estate fa caldissimo e d'inverno piove (a volte con veri acquazzoni) e fa abbastanza freddo...
    In Irlanda la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero, quindi vuol dire che freddo freddo in teoria non lo fa quasi mai. In realta' il vento e l'umidita' (e' piu' umida di Milano di almeno il 10% in media) te la fanno sembrare piu' fredda.
    D'estate invece per chi soffre il caldo e' molto meglio. Non si superano mai i 25 gradi e quindi non si "schiatta" di caldo e di afa come in certe settimane dove si fa fatica a respirare. Malgrado l'umidita', a Dublino non vieni assalito dalle ferocissime zanzare tigre di Milano che in alcuni anni, come nel 2001, sembravano a livello di film di Hitchcock (zanzare che ti pungono pure sotto la doccia o mentre cammini e attraverso i jeans, praticamente delle trivelle palombare mutanti).
    Pero' a Dublino non e' che capita la giornata di sole (malgrado gli stereotipi io a Milano ogni tanto mi affacciavo al balcone durante l'estate), qui o piove una pioggerellina sottile o cmq e' coperto. Tertium non datur. Quando e' una bella giornata il sole fa capolino per pochi minuti e poi sparisce (giornate di sole dalla mattina alla sera, senza, nuvole si contano sulle dita di una mano).

Da un punto di vista della cultura, tra mostre e musei Milano e' 1000 volte meglio, ma questo lo si poteva immaginare. Non e' cmq questo aspetto quello che mi fa dire che Milano e' meglio...

malgrado quello che si pensa in giro e' molto piu' facile beccare figa (e di migliore qualita) a Milano... le irlandesi non sono opera buona...
    certo Milano non e' Kiev, ne' Bratislava, ma si sopravvive bene, a Dublino meno... (questa credo che sia la chiusura "tombale")

e con questo ho fatto capire a tutti che se volete venire qui per acchiappare avete sbagliato posto... portatevi la ragazza, se venite qui in vacanza, e non avrete rimpianti (parlo di rimpianti veri non di quelli presunti da sguardi furtivi eh)

PS organizzazione e strutture architettoniche... mah qui hanno si e no 2 linee di tram che nemmeno si toccano, Milano e' certamente meglio (Roma no, ma Roma offre altro). A parte Dublino il resto delle strade e' praticamente "sterrato". Ci metteranno tempo prima di finire una rete decente.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da harryporker1588 Visualizza Messaggio
    Nei prossimi anni l'economia irlandese dovrà basarsi molto di piu' sulle sue gambe per continuare a crescere cosi', perchè anche giustamente i contributi europei ricevuti diminuiranno parecchio e perchè ha avuto un aumento molto rapido del PIL pro capite, ma è molto difficile riuscire a superare il reddito medio dei paesi piu' grandi e forti della UE (F, D, UK).
    ma guarda che qui il reddito medio e' molto alto eh... ora non so le statistiche pero' e' alto... lo si percepisce chiaramente

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

malgrado quello che si pensa in giro e' molto piu' facile beccare figa (e di migliore qualita) a Milano... le irlandesi non sono opera buona...
    va beh basta, non ci penso nemmeno all'irlanda

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    va beh basta, non ci penso nemmeno all'irlanda
    eh ma poi mi devi raccontare della California...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Perché Grecia e Portogallo no? credo un mix di politiche economiche e di fattori culturali. In Irlanda si parla inglese e questo per una multinazionale americana è un vantaggio rispetto al greco e al portoghese.
    La spiegazione è un po' semplicistica, ma il succo è questo.
    Sul Portogallo non so,quindi non mi esprimo per non dire cazzate,ma io dico un' altra versione semplicistica.

Per esempio che dal 1950,la Grecia è arrivata a spendere anche 6% del PIL per la difesa.E ancora oggi,che la maggior parte dei paesi piccoli della UE da quasi 20 anni spendono meno dell' 1% del PIL in difesa,noi continuiamo stabilmente fra 4 e 5%,perchè abitiamo accanto ai pacifici Turchi,che hanno una serie di rivendicazioni su suolo greco e mantengono casus belli contro la Grecia.

Quindi nella classifica mondiale dei paesi con più alto percentuale PIL per la difesa,c'è anche Grecia e ovviamente Turchia.Un particolare onore ad avere come compagnia Ethiopia,Burundi etc.

http://www.sipri.org/contents/milap/...share_gdp.html

L' Irlanda ha un esercito degno di quel nome?Non mi pare,aveva da sempre la Gran Bretagna a coprirla e oggi dà 0.9% del suo PIL per la difesa ( l' anno scorso la Grecia ha speso circa 7.000.000.000 di Euro alla fine,anche se sulla carta si prevedeva meno).Il Portogallo mi pare dà sul 2%

Ora,l' economia greca,non è che non cresce.Cresce stabilmente intorno al 4% e lo fa da molto tempo.

http://www.eommex.gr/english/Country...ek_economy.htm

E qui i PIL per capita PPP in percentuale rispetto a quello tedesco.

E PIL per capita in valori assoluti:

Anche dopo la guerra mondiale,che ha visto morire circa 8% della popolazione e come dice qui ha il PIL PPP da 62% di quello francese prima della guerra è caduto in 40% dopo la guerra,l' economia si è ripresa,e andava a 7% di crescita,nonostante le pazzesche spese militari.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Greek_economic_miracle

Però,quel 5% del PIL che va alla difesa da 50 anni,noi non lo possiamo inoculare nell' economia produttiva come l' Irlanda.Per fino i fondi strutturali dell' UE,in realtà,sono molto meno di quello che noi diamo per la difesa.Poi questa situazione coi Turchi,non dispiace a nessuno,specie ai ragazzi grossi di UE e USA,perchè loro vendono armi e specie dopo il crollo dell' unione sovietica,tutti hanno minimizzato le spese militari mandando in crisi le industrie belliche che hanno dovuto riunirsi in nuovi giganti multinazionali pur di non chiudere battenti alle industrie nazionali.Noi e i Turchi siamo dei migliori clienti e guai se i perdono.Almeno noi da 15 anni compriamo per di più armi europee,cosi almeno i soldi rimangono in "famiglia".

Un altra veduta semplicistica,è che l' Irlanda si trova in un comodo crocevia fra USA,Gran bretagna e nord europa,quindi ideale punto commerciale e circondata da paesi ricchi.La Grecia,si trova circondata da paesi,che dal 90 sono continuamente fonti di guerra e sono poverissimi.Con chi fare commercio?Con l' Albania?Con la Jugoslavia che si ammazzano per un decennio?Da quando la Jugoslavia si è dissolta e poi partita la guerra,il commercio greco via terra con il nord europa si è paralizzato e anche le linee aeree dovevano dirottarsi a Buglaria.Poi appena si sperava in un miglioramento,abbiamo avuto la guerra del Kossovo,che l' unica cosa che ci ha portato era aumento della radioattività nel confine nord della Grecia dalle munizioni con uranio impoverito.Il risultato poi è che quella zona sta economicamente ora peggio di quanto stava sotto Tito.
    Poi se una multinazionale vuole aprire una fabbrica per esempio,la farà aprire in Grecia o nei paesi vicini che costa molto meno?Per fino ditte greche chiudono e vanno in Bulgaria.

Il fatto dell' inglese mi pare l' ultimo dei problemi,visto che ormai la maggior parte dei Greci dai 40 anni e in giu sa parlare almeno inglese decente e dai 30 anni in giù parlano anche più di una lingua straniera ,coi più giovani che hanno le 2 come standard.E quando dico le parlano,intendo bene.Io vedo i films in inglese senza sottotitoli e ho solo il classico primo certificato di Cambridge che ormai tutti hanno.Altri hanno certificati più alti,che possono anche insegnare inglese se volessero.

E contrariamente alle legende metropolitane,in una statistica di qualche tempo fa di UE,i Greci erano quelli che lavoravano più ore alla settimana.

Giusto alcune cose semplicistiche,senza nulla togliere ai nostri governanti molto spesso incapaci e allo sport diffuso della evasione fiscale.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ieri ho visto il film "Il vento che accarezza l'erba" che parla della lotta di indipendenza irlandese dal punto di vista di quella che sarebbe stata la fazione sconfitta, quella che avrebbe voluto continuare a lottare per liberare le 4 contee del nord tutt'ora parte del regno unito...
    chi volesse partecipare la discussione e' qui:
    http://www.politicaonline.net/forum/...53#post5203153

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23