Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62
    Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ulell Visualizza Messaggio
    Non credo più.Questo mi è successo. Anzi ancora peggio, credo a modo mio.Ritengo la messa una cosa futile, mi annoio, mi scoccia.Uno spettacolo che si ripete ogni domenica.Il prete che mi dice parole vuote,le prediche inutili, il dito puntato su di me, gli sguardi delle vecchie puntate, su di me perchè non ripeto come un robot le cose come loro.Le preghiere dette all'unisono, come se stessimo dicendo la poesia.Non sopporto quella gente che si avvicina al "corpo di cristo" in pelliccia e orecchini d'oro, come se si fosse all'ultima sfilata di moda.
    Caro Ulell, ti ringrazio per questa "confessione" a cuore aperto. Ho passato una crisi molto simile alla tua, quando ho iniziato a pensare che tutto era frutto della mia mente e di un grosso "scherzo". Ora so che sono amato da Dio. Tutto qui. E questo è tutto.
    Piccoli consigli da chi ha passato questa fase:

- la fede non ha niente a che vedere con le emozioni. La fede è fiducia, affidamento e non si basa su ciò che si sente. Le sensazioni vanno e vengono, dipendono dallo stato d'animo o dagli eventi.
    - la fede invece dipende da un rapporto CRITICO e PROGRESSIVO verso Dio. E' critico, perchè ogni passo avanti comporta una crisi. Sempre. Pensa che anche Gesù prima di iniziare il suo ministero "fu condotto dallo Spirito Santo nel deserto". Quel deserto, arido, faticoso, in cui tutto pare inutile, tutto lontano, tutto assurdo, quel deserto che stai vivendo tu, fu vissuto da Gesù. Anzi lo Spirito Santo stesso lo condusse là, perchè questo era un passaggio necessario per la vita umana di Gesù.
    E' progressivo perchè la fede non è un blocco monolitico che si ha o non si ha. E' un qualcosa che può progredire, esattamente come la fiducia in un amico o in una donna o uomo. Nel rapporto continuo, nelle prove e vicende quotidiane la fede/fiducia può progredire, se con la nostra VOLONTA' scegliamo di metterci in gioco.

Quello che stai vivendo (pare inverosimile) è un vero momento di GRAZIA.

Lascia stare il credere a "qualcosa". Non preoccuparti ORA della dottrina. Preoccupati ORA di credere in "qualcuno". Credi che Dio ti ami, con tutte le tue forze? Credi che Dio permette anche eventi incomprensibili o astiosi nella tua vita perchè ti ama? Ti fidi di questo Dio? Credi che Dio voglia e possa prendersi cura di te, avere un progetto di vita su di te, renderti felice? Credi che Gesù Cristo ti ha amato al punto da dare la sua vita per TE?

In questo ti consiglio un libro che per me è stato liberatorio: La potenza della lode (Merlin Carothers). E' fondato su eventi e spiegazioni di alcuni passi biblici che mostrano come possiamo "liberare" Dio nella nostra vita.

Se invece il problema maggiore è il "credere a modo tuo" allora riparti dai fondamenti. Prendi in mano la Bibbia (e un buon libro introduttivo sul COME INTERPRETARE E COMPRENDERE LA BIBBIA) e comincia ad interrogarti sui fondamenti del cristianesimo. Magari, confrontati anche con il Catechismo che ti aiuta ad avere una retta comprensione delle Scritture.
    In poche parole cerca i fondamenti del cristianesimo. Il cristianesimo è fatto di molte cose, è molto "ricco". Tuttavia esistono cose che solo un palato "molto avanti" può gustare. Il "cantilenare" del rosario appare un assurdo bigottismo ad un palato "fresco". Non è importante. Importante è che guardi e cerchi l'essenza del cristianesimo, il centro vitale. Tutto il resto ruota attorno come conseguenza.

Non so se ti ho ingarbugliato le idee. Spero di averti aiutato. Ciò che ti ho detto è che ho fatto in una situazione che credo simile alla tua. Tuttavia ciascuno di noi ha il suo percorso. Ricordiamoci a vicenda nella preghiera perchè ciascuno di noi trovi il percorso che Dio ha voluto per lui/lei.

Pace & bene.

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    ulteriore nota informativa:

la scuola di terra pura (culto di amitabha), è molto vicina a un teismo sostanziale.
    quindi non è del tutto vero dire il buddhista è senza dio

mi scuso per la pignoleria, ma serve per evitare barbare semplificazioni a cui tutti quanti tendiamo

ciao
    Ok sono io che mi esprimo come un raccoglitore di Gomma del Chiapas , la colpa effettivamente è solo mia.

Quello che dicevo dei Buddhismo è palesemente falso, ma io intendevo tutta un altra cosa.
    e mi spiego o meglio ci provo:

Per il messaggio Buddhista originale Dio(o gli Dei Indù, visto da dove veniva Gauthama) non è che non esistono, esistono ma come tutte le cose sono soggetti alla decadenza e/o al ciclo delle reincarnazioni, e perciò non possono portare salvezza, quindi si possono anche ignorare(benchè ad esempio nei templi Buddhisti dell'India accanto al Buddha ci siano statue di Ganesh o Visnù).
    Dunque il Buddhismo in pratica è "Ateo" perchè non necessita di Dio per ottenere la salvezza che poi si traduce nel raggiungimento del Nirvana tramite l'ottuplice via e l'aquisizione delle verità della natura umana.

Per questo, anche una religione che non offre una vita eterna non è comunque senza speranza...tutto qua.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho un rapporto ottimale con i preti.diciamo che preferirei un morto in casa che il prete del mio paese dietro la porta...
    I preti , spesso , sono persone pieni di problemi irrisolti e immaturi.
    Bigotti costretti a recitare a pappagallo quella parte per mestiere e gente senza piu fede .
    Se solo capissero la grandezza della loro dignità , non sarebbero mai diventati preti. Nella maggior parte dei casi è solo gente incosciente .

ma non devi guardare a loro altrimenti ti perdi !
    Nella fede cattolica devi trovare le ragioni della tua vita . La spiegazione a tutto ciò che esiste .

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un consiglio..

Caro Ulell,
    chi ti scrive non ha niente da insegnarti però nella migliore tradizione della Chiesa voglio donarti un breve passo del libro del Siracide. In questo libro biblico perla della sapienza ebraica di Ben Sirach, che la Chiesa, come attesta San Cipriano, usava per l'istruzione dei catecumeni leggiamo:

32 Se lo vuoi, figlio, diventerai saggio;
    applicandoti totalmente, diventerai abile.
    33 Se ti è caro ascoltare, imparerai;
    se porgerai l'orecchio, sarai saggio.
    34 Frequenta le riunioni degli anziani;
    qualcuno è saggio? Unisciti a lui.
    35 Ascolta volentieri ogni parola divina
    e le massime sagge non ti sfuggano.
    36 Se vedi una persona saggia, va' presto da lei;
    il tuo piede logori i gradini della sua porta.
    37 Rifletti sui precetti del Signore,
    medita sempre sui suoi comandamenti;
    egli renderà saldo il tuo cuore,
    e il tuo desiderio di sapienza sarà soddisfatto.

(Sir 6, 32-37)

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Lepanto,
    sono dei versi davvero preziosi... grazie di cuore per averli postati

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, per me niente vitello grasso, dovrei dimagrire Cmq scherzi a parte, questi dubbi li ho da parecchio.Non è la prima volta che ho una "rifiammata di fede" ma a quantopare sono come il seme che viene seminato nel terreno pietrosoche non ha radici, ed il primo sole lo fa seccare.infatti dopo un mesetto mi secco e ricado nell'angoscia del semi-ateismo.

e io che credevo che questa situazione fosse stata solo la mia...

qualche tempo fa mi è capitato di inoltrarmi nel mare dei dubbi perchè lo volevo, perchè lo sentivo dentro o anche perchè il clima intorno era quello

credo di essere andato anche un po' in giù, sino a quando ho iniziato a farmi delle domande ( tipo quelle proposte da Padre Silvano);
    quando mi sono trovato il quel mare, ho anche cercato aiuto dagli altri ( gli altri...), ma ho cercato soprattutto di guardare diritto al mio problema, evitando di lasciarmi influenzare dal cattivo esempio, dallo scadimento di molte situazioni cristiane, dal polverone creato dai cosidetti cristiani della domenica, da una chiesa ( ma anche dalle altre chiese che ho esplorato) inadeguata ecc ecc

soprattutto ho cominciato a cercare personalmente di risolvere un dubbio per volta, leggendo, informandomi e soprattutto guardando il senso profondo del mio agire, che ho trovato in Gesù
    sarà pietistico o qualcosa di simile, ma per me è stato così

e poi ho 'dovuto' ricorrere a due mezzi che prima avevo trascurato: pregare e meditare
    e la meditazione era soprattutto sulla bibbia : vangelo di san Giovanni, alcune lettere di san Paolo, i salmi e qualche libro dell'AT
    e poi naturalmente tanti altri libri

ora sono tranquillo?
    no,
    diciamo che so la strada
    continuo a cercare, anche perchè l'ateismo è sempre risorgente in me,
    anche nello stesso giorno in cui mi sento più credente e più sicuro
    jeerts

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un caloroso benvenuto jeerts

buona sequela pure a te

ciao

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo più
    Prega, compi atti di carità, leggi il Magistero, invoca lo Spirito, fuggi dal peccato.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse sarebbe bene iniziare ad interrogarsi su cosa possa mai essere la fede cattolica...

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jeerts Visualizza Messaggio
    e io che credevo che questa situazione fosse stata solo la mia...

qualche tempo fa mi è capitato di inoltrarmi nel mare dei dubbi perchè lo volevo, perchè lo sentivo dentro o anche perchè il clima intorno era quello

credo di essere andato anche un po' in giù, sino a quando ho iniziato a farmi delle domande ( tipo quelle proposte da Padre Silvano);
    quando mi sono trovato il quel mare, ho anche cercato aiuto dagli altri ( gli altri...), ma ho cercato soprattutto di guardare diritto al mio problema, evitando di lasciarmi influenzare dal cattivo esempio, dallo scadimento di molte situazioni cristiane, dal polverone creato dai cosidetti cristiani della domenica, da una chiesa ( ma anche dalle altre chiese che ho esplorato) inadeguata ecc ecc

soprattutto ho cominciato a cercare personalmente di risolvere un dubbio per volta, leggendo, informandomi e soprattutto guardando il senso profondo del mio agire, che ho trovato in Gesù
    sarà pietistico o qualcosa di simile, ma per me è stato così

e poi ho 'dovuto' ricorrere a due mezzi che prima avevo trascurato: pregare e meditare
    e la meditazione era soprattutto sulla bibbia : vangelo di san Giovanni, alcune lettere di san Paolo, i salmi e qualche libro dell'AT
    e poi naturalmente tanti altri libri

ora sono tranquillo?
    no,
    diciamo che so la strada
    continuo a cercare, anche perchè l'ateismo è sempre risorgente in me,
    anche nello stesso giorno in cui mi sento più credente e più sicuro
    jeerts

per me la soluzione per te è questa .

abbandonare subito i libri , tra cui anche molti documenti ecclesiali ,specialmente se della conferenza episcopale italiana, poi leggere solo sacra scrittura e preghiera .
    fai questo e vivrai.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima