Perchè io sono così affascinato dalla Germania (austria, baviera, prussia) dei primi anni del 900, cioè nel periodo del suo massimo splendore ?
Qual era l'essenza dell'identità tedesca in quel periodo ?
In attesa di una trattazione più approfondita, per adesso mi limiterò ad alcuni cenni per ragioni di tempo.
Cominciamo dalla educazione e formazione dei giovani che erano destinati a funzioni di elevato rango sociale.
Essi venivano educati in scuole chiamate ginnasio strutturate, per quanto possibile, sul modello del ginnasio greco.
L'apprendimento delle antiche lingue latino e greco era ritenuto fondamentale e obbligatorio.
Fondamentale importanza veniva attribuita anche all'educazione verso l'arte e la musica tanto che era assolutamente raro che un giovane di buona famiglia non sapesse suonare uno strumento o che non si intendesse di musica: chissà perchè questa ossessione per l'educazione verso la bellezza e la purezza?
Rigida e severissima l'educazione filosofica che non era tenuta distinta dalla logica pura e dalla matematica.
Spietata l'educazione per la disciplina e l'ordine
I rapporti giuridici tra le persone erano regolati dal diritto romano e nei tribunali si parlava in latino.
Al riguardo è bene precisare che ciò che noi chiamiamo "diritto romano" è in realtà un diritto elaborato dai giuristi tedeschi chiamati "pandettisti". Mentre tutti gli altri Stati europei si erano dotati di apposite legislazioni civilistiche di stampo o napoleonico o di common law inglese, solo gli Stati germanici si ritenevano i legittimi eredi della civiltà giuridica romana.
Il culto verso la tradizione classica greca si abbinava a meraviglia con la propensione verso l'innovazione scientifica e tecnologica: questo punto è uno degli aspetti più significativi e meravigliosi della cultura tedesca dell'epoca e questo perchè la filosofia non era tenuta distinta dalla scienza tanto da formare un unica struttura di pensiero dando luogo ad un pensiero scientifico di carattere nobilissimo.
E così nacquero centri di ricerca scientifica che rappresentarono il fulcro degli studi scientifici mondiali.
L'economia era fortissima perchè le industrie si avvalevano dell'alto livello di innovazione scientifica e la Germania era diventato il centro del mondo.
Signori miei: questa era l'essenza di ciò che noi definiamo Europa ! Il miracolo di una continuità storica europea che origina dall'esperienza greca.
Ma a partire dal 1914 cominciò l'annientamento sistematico di questa preziosissima esperienza storica.
Tutto quello che successe dopo la 1° guerra mondiale è un colpo al cuore !
Nella seconda puntata di questa esposizione mi chiederò: perchè tale esperienza storica non diede vita ad un sistema politico forte ?