Io sono per il diritto al ritorno e lo credo possibile, ma solo in un clima di pacificazione e riconciliazione reciproca.
Lo stato italiano dovrebbe riconoscere i crimini di guerra commessi durante la Seconda Guerra Mondiale (120 campi di concentramento e circa 200 mila morti ma in tutta la Yugoslavia) e Slovenia e Croazia riconoscere le persecuzioni nei confronti degli italiani, che tutti conosciamo.
Alla fine credo possibile una soluzione del tipo: l'Italia risarcisce i danni di guerra e in cambio ottiene il diritto al ritorno e almeno una parte dei beni.

E dove li metti centinaia di migliaia di persone ritornanti in Istria? Vuoi che il loro posto non sia stato preso dai croati? Bisognerebbe levargli la casa per darla agli italiani?
Non credo in tali soluzioni, nè in Istria, nè in Palestina: l'unica speranza è ottenere qualche forma di risarcimento ma il ritorno è impossibile perchè non si tratta di terre disabitate ma di luoghi dove un'etnia è stata sostituita con un'altra.
Credo che siano cose irreversibili

Ma se realmente volessero l'autonomia, che cercassero di ottenerla senza se e senza ma.....meglio annettersi istria e dalmazia, donne belle e mare![]()

Guarda che ora come ora nè in Slovenia nè in Croazia vige il divieto d'acquiato di beni immobili, ergo, chiunque abbia passaporto italiano può comprarsi una casetta a Parenzo e lì stabilirsi...
Sul fatto dei beni ce lo possiamo scordare.... figurati se i nostri politcanti alzano la voce... considerato che all' opinione pubblica frega meno di zero e che la nostra classe politica, anche volendo, conta meno di un pacchetto di Winston vuoto e le somme sono già tirate.
Purtroppo....

Purtroppo, l' Istria con l' economia di mercato, farà una brutta fine in quanto a cementificazione... Già la parte Slovena è stata oggetto di colate di cemento e presumo che quando la Croazia economicamente sarà in grado di camminare meglio accadranno le stesse cose.
Senza contare che i $ fanno comodo, per cui se qualche palazzinaro 'striaco o italiano decide di far girare le betoniere, dubito che gli enti locali rinuncino a qualche bella sommetta.
Dopotutto comunque non è che la Jugo sia stata immune eh, anzi... la periferia di Fiume è qualcosa di orripilante a causa dei palazzi dell' epoca titina, e stiamo comunque parlando di una città di 200.000 abitanti scarsi.
Pazienza le grandi metropoli, ma comunque la mano edilizia di stampo dell' est ha fatto i suoi bei disastri...
L' unica cosa che può salavare l' istria da cemento selvaggio è la naturale mancanza di spiagge che scoraggia il turismo di massa....

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0