Pensate sia giusto che il Sudtirol-Alto Adige si stacchi dall'Italia e torni ad una nazione di lingua tedesca?
Pensate sia giusto che il Sudtirol-Alto Adige si stacchi dall'Italia e torni ad una nazione di lingua tedesca?

No, perchè in questi decenni abbiamo investito migliaia di miliardi per tenerli buoni.
Prima dovrebbero rendere tutto con gli interessi.
Inoltre, ho i miei dubbi che vogliano tornare all'Austria, perderebbero tutti i vantaggi finanziari che noi gli assicuriamo

Dopo il fallimento del referendum anni fà, dubito vivamente in ciò.Fatto strano che ho notato sempre una certa discriminazione tra i popoli di lingua tedesca nei riguardi dei sud tirolesi, considerati alla stregua di montanari rozzi (per non dire del parere di alcuni tedeschi nei riguardi degli svizzeri).Però sarei favorevole senza dubbio, preservare le autonomie al giorno d'oggi è d'obbligo, ed il mito di Andreas Hofer è sempre vivo da quelle parti.

E dove trovano chi gli dà i mutui a fondo perduto per restaurare le stalle?

Tra l'altro con Schengen e l'Euro è come se fossero in Austria
d'accordissimo di fare uno scambio: cessione del Sud Tirol in cambio dell'Istria

Peccato che l'Istria non sia austriaca

in un'ottica europea di fratellanza dei paesi membri e riattaccamanto delle regioni storiche alla loro madrepatria non cè bisogno di cessioni territoriali ma di autonomie, statuti speciali, culturali comunque non vorrei che l'Istria passasse in mano a imprenditori senza scrupoli per fare ecomostri, è bella cosi' com'è, con le sue infrasturtture un po' anni 50

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0