boh se fossi un abitante del luogo di certo vorrei staccarmi dall'Italia ma probabilmente non per entrare in Austria o Germania, magari per diventare indipendente, mi starebbe anche bene però che l'Italia diventasse un paese federale a tutti gli effetti.
da abitante di una Italia più bassa rispetto al SudTirol non gradirei invece molto la cosa.
che c'entra? L'Italia, la Slovenia e la Croazia riconoscano che cio' che avvenne tra il 1945 e il 1947 fu un esodo forzato mostruoso e una pulizia etnica inaccettabile e concedano a tutti i discendenti dei poveri istriano-dalmati costretti a subire l'esilio la possibilità di rientrare in possesso dei loro beni, chi lo vorrà naturalmente, e di ristabilirsi anche solo come seconda casa in quelle terre: ci sono paesini all'interno completamente spopolati.
Si assisterebbe alla chiusura definitiva delle ferite del passato, un ritorno della cultura italiana senza tabu' e senza ostruzionismo e un'autentica fratellanza tra slavi e italiani. Stessa cosa la rifarei nell'enclave di Kaliningrad: la città era al 100% tedesca e tedesca dovrà ritornare anche se sotto forma di affitto che l'Europa pagherebbe alla Russia

Sono austriaci, non italiani, terra rubata a Versailles...

L' unica soluzione, in nome dell' autodeterminazione dei popoli, sarebbe un referendum che consenta ad i sud tirolesi di scegliere liberamente se staccarsi o meno dall' italia. E' ovvio che a questo referendum non dovrebbero partecipare gli immigrati, ma solo gli autoctoni da diverse generazioni, che questi siano di lingue neo-latine o germaniche.
Ripeto, sarei d'accordo nell'ambito di una ridistribuzione di terre, si al Sud Tirolo Austriaco e si all'Istria Italiana

Il mio territorio si chiama Liguria, o meglio questo e' il nome che gli hanno affibiato i greci e poi i romani. Io non ho competenza nel sud-tirol, io li non conto nulla, come nessun altro popolo della penisola italiana dovrebbe contare sul mio.
Vieni pure a casa mia, ti offro un letto ed un piatto caldo...a patto che non fai l' italiota![]()
![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0