Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Test de Lengoa Veneta

  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Test de Lengoa Veneta

    Lingua riconosciuta ufficialmente dall'Unesco nel 1996.




    Ogni popolo el ga el dirito de parlar la so lengoa, de tegner viva e de portar vanti la so cultura, dando na man cusì a far pì rica la cultura de tuta la umanetà. (Dichiarasiòn Universale de i Diriti dei Popoli – 4 de Lujo del 1976).

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuti a questo test e gioco sulla lingua veneta.

    - il test è aperto dalle 19 di venerdì 26 gennaio alle 19 di venerdì 2 febbraio per tutti coloro che vogliano cimentarsi, veneti e non, serenissimi e non

    - il test consiste nel completare gli spazi con puntini delle 13 frasi qui sotto presentate con parole o suffissi verbali

    - chi vuole partecipare, invii a me un “pvt” (messaggio privato) con le 13 risposte; mi sembra evidente il motivo di questa scelta a discapito di quella di postare pubblicamente le risposte (confido nella fiducia che riporrete nella mia completa e totale imparzialità)

    - dopo lo “scrutinio” (un punto per ogni risposta corretta), comunicherò la soluzione del test e proclamerò i tre vincitori (in caso di parità di punteggio conterà l’orario di invio)

    - eventuali ricorsi sulle risposte saranno presi in esame consultandomi con l’utente di provata professionalità in campo venetista patrik.riondato (certo di una sua collaborazione )

    - verranno infine premiati i tre vincitori con un avatar o un wallpaper esclusivi (per la sostituzione dei premi in caso di difetti, rivolgersi al Ministero per le Autonomie di Pol )

    - ben vengano tutte le critiche, i suggerimenti per migliorare, le proposte per prossime iniziative per rilanciare questo forum, analoghe proposte per altri forum, il sostegno del forum Liga Fronte Veneto e di tutti gli altri che vorranno far pubblicità a questo e altri eventi

    - Grazie mille all’associazione culturale Raixe Venete (da un cui volantino mi sono ispirato per il test)!

    Bene, mi sembra di aver detto tutto! Aspetto le vostre risposte!

  3. #3
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1 – Capìsito o no capìsito? Sì, mì ……………. .

    2 – Tì te ghè su on pàr de bràghe o na ……………. ?

    3 – Tì sìto bòn de magnàr i spaghiti sensa doparàr el …………….. ?

    4 – Gavìo mai lex…. on jornàl in Lengoa Veneta?

    5 - Mi gò, ti te ghe, lu el ….. .

    6 – Mì sòn, ti te sì, lù el ……. .

    7 – Mì inpìso – ti te ……… , lu el caciola – naltri taxèmo.

    8 – Gò caldo, dàme na salvìeta che so drìo ………. ?

    9 – Se te vol inpisàr el PC, strùca el …………. .

    10 – Pèro-peràro, ………-pomàro, ………-armelinàro.

    11 – Ghe …… ghèto anca on fià par mì ?

    12 – Mì …… insegno parlàr Vèneto ai putèli.

    13 – I ….. gà dito che ….. vorìa na scianta de corajo.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Feltre e Basan
    Messaggi
    158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bèrghem, non riesco a leggere i mp (quindi presumo che non posso nemmeno inviarli) xk non ho 50 messaggi.... come posso fare?

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Batti Visualizza Messaggio
    Bèrghem, non riesco a leggere i mp (quindi presumo che non posso nemmeno inviarli) xk non ho 50 messaggi.... come posso fare?
    Per risolvere l'inconveniente, ti ho inviato un mp sul forum wrestlingmark forumfree.


  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Feltre e Basan
    Messaggi
    158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    thx

  7. #7
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OT qui pensavo di essere solo io uno che segue il wrestling a quasi 30 anni...

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Feltre e Basan
    Messaggi
    158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    OT qui pensavo di essere solo io uno che segue il wrestling a quasi 30 anni...
    OT ma io di anni ne ho 17...

  9. #9
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    Lingua riconosciuta ufficialmente dall'Unesco nel 1996.
    Ogni popolo el ga el dirito de parlar la so lengoa, de tegner viva e de portar vanti la so cultura, dando na man cusì a far pì rica la cultura de tuta la umanetà. (Dichiarasiòn Universale de i Diriti dei Popoli – 4 de Lujo del 1976).
    Mi fa piacere che ci sia qualcuno che parli ancora di lingua veneta, in questo caso ancora di più perché si tratta di un bergamasco i cui antenati hanno vissuto assieme a noi veneti i bei tempi della Serenissima.
    Ma la triste realtà è che la lingua veneta è ormai morta a causa dell'italianizzazione conseguente a 140 anni di occupazione italiana.
    A dire il vero la nostra Serenissima in questo campo non ha fatto niente, perché se negli altri stati europei come la Spagna o la Francia le dinastie al potere imponevano come lingua ufficiale le lingue della loro area di origine, nella Repubblica Veneta il potere veneziano non ha fatto lo stesso imponendo la variante veneziana della lingua veneta, cioé quella della capitale, come lingua ufficiale.
    Se così avesse fatto probabilmente ora la nostra amata lingua sarebbe ancora viva e vegeta.
    Per chi avesse dubbi relativi alla morte per italianizzazione della nostra lingua dico che i veneti, non avendo parole in grado di descrivere la realtà odierna, prendono parole italiane, così come sono o venetizzate, e credono così di parlare veneto...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Dec 2006
    Località
    Jeneve
    Messaggi
    444
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Campagne per il riconoscimento della lingua veneta ne sono state fatte diverse. Una volontà da parte di quelli che desiderano valorizzarla e conservarla è presente nel territorio, ma lo "satus" del popolo Veneto, che sembra aver perso ogni interesse per la sua storia etnica e culturale, fa da inevitabile ostacolo a questa giusta iniziativa socio-culturale.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MANIFESTASION PA LA LENGOA VENETA - 28/11 Venesia
    Di SinistraPiave nel forum Lega
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 14:35
  2. MANIFESTASION PA LA LENGOA VENETA - 28/11 Venesia
    Di SinistraPiave nel forum Veneto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-09, 13:27
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-09, 19:31
  4. Riconosimento de la Lengoa Veneta - ajornamento
    Di DVD (POL) nel forum Veneto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 12:58
  5. Canpagna pal Riconosimento de La Lengoa Veneta
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-05, 00:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito