Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78

Discussione: O tempora o mores!!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Andiamo Informatore a volte mi sembra che qualche fratello cristiano si comporti come qualche fratello laicista o radicaloide che vuole per forza vedere del marcio nelle prese di posizione della Cei o del Vaticano. Io credo che la situazione sia molto semplice: il giornalista ha fatto una cosa grave e i cattolici hanno tutto il diritto ad imbufalirsi. Poi si può discutere sulle risposte dei preti. Ma questo è un'altro discorso.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franzele Visualizza Messaggio
    Hai letto l'articolo sul sito de L'Espresso?
    No... non conosco neppure il sito...
    UT UNUM SINT!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    No... non conosco neppure il sito...
    http://espresso.repubblica.it/dettag...oni/1487349//0

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    Credo si debbano distinguere due piani: il piano dell'azione del "giornalista" e la "prassi" dei presbiteri della Chiesa Cattolica. Credo che l'argomento della discussione riguardi il primo piano. L'azione del "giornalista", metto le virgolette perchè non penso si possa considerare tale, non è solo scorretta da un punto di vista deontologico ma trabocca di ipocrisia, quella dei giornali e del nostro paese. Non oso pensare cosa sarebbe successo se un giornalista avesse violato la sacralità di un culto ebraico, islamico o financo buddista o avesse messo in ridicolo il comportamento di un rabbino, di un imam o di un monaco buddista: apriti cielo. Invece il nostro paese ipocrita e perbenista sogghigna e legge avidamente questi articoli. Personalmente considero quest'atto alla stregua dei recenti atti vandalici al cimitero ebraico. Ogni volta che si compie un'atto del genere contro una religione si fa un'atto contro l'uomo.
    Condivido totalmente quello che dici, ma proviamo per un attimo ad andare oltre. Non credi che questa inchiesta riveli uno scollamento tra il vertice e la base nella Chiesa? o meglio, mettendo via per un'attimo l'Espresso: non credi che ci sia un divario tra la vita concreta del cattolico e quanto prescrive la dottrina nei riguardi della morale? un divario che si riflette quotidianamente per il fedele e per il quale il nome "cattolico" assume solo una valenza nominale (quanti sedicenti cattolici credono di commettere un peccato usando contraccettivi?). La Chiesa ha da poco intrapreso un atteggiamento di maggiore discussione ed apertura su alcune questioni delicate, ma queste tenue luci non sono sufficienti a rischiarare la sofferenza di chi, da divorziato, è escluso dal sacramento della comunione o di chi vive con difficoltà il sesso anche nell'ambito una fedele relazione coniugale (e potrebbero essere tanti i casi simili).
    Ultimamente vedo la Chiesa vittima di attacchi ingenerosi e questo mi fa male. Ma vedo anche la Chiesa rigidamente salda su alcune posizioni che, da uomo, a volte fatico a capire.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto l'articolo... ed alla fine i casi "gravi" riguardo il comportamento sacerdotale sono relativamente la minoranza, mentre addirittura ci sono molte assoluzioni negate per mancanza di effettivo pentimento...
    e considerando che il giornalista era a caccia della notizia e quindi avra' fatto una selezione ed anche riportato i dialoghi in modo un po' grottesco... tiro un sospiro di sollievo insomma.
    Certo restano casi come il citato frate confessore di Napoli che sono sbalorditivi...
    UT UNUM SINT!

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Verrebbe da chiedersi se la Chiesa cattolica comincia a scricchiolare.
    E' evidente che l'Osservatore Romano fa questa confusione non tanto per la profanazione del sacramento ma perché si mette a nudo in modo tagliente che il Cattolicesimo non è quel monolito che il Vaticano cerca di far credere o di ricreare.
    Una volta che si apre il vaso di Pandora non si può più far finta che non sia mai successo.
    Esatto. E la causa di questo fenomeno è che la cheisa cattolica è una organizzazione non democratica in cui poche centinaia di alti prelati gestiscono con pugno di ferro le coscienze di 405.000 sacerdoti sparsi per il mondo che non hanno la libertà di dire chiaramente quel che pensano.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    I giornalisti fanno il loro lavoro spesso in modo sfacciato.
    Quello che secca qui non sono tanto loro quanto quello CHE LORO RIVELANO: LA CHIESA CATTOLICA E' TUTT'ALTRO CHE UNITA, ANZI E' DISUNITA!!!!
    COME PUO' DUNQUE PRETENDERE DI "UNIRE" GLI ALTRI A SE'????
    MEDICE CURA TEIPSUM
    I giornalisti si sono presi gioco dei preti che li hanno confessati. E' un atto gravissimo di cui risponderanno a Dio. Il fine non giustifica i mezzi.

Che poi la Chiesa Cattolica non sia unita non è nè una novità e neanche un problema. Anzi è una ricchezza da salvaguardare.

Riguardo alle risposte "non in linea con il Magistero" vorrei sapere davvero che cosa si sono detti in quanto non credo che tali presunti giornalisti avessero competenze teologiche così profonde da poter giudicare quanto una risposta sia in linea con il Magistero.

Ciò che invece è a mio avviso preoccupante (in genere) è la politica del doppio binario, per la quale ufficialmente tutti i presbiteri confessano di aderire al Magistero, poi di fatto propongono e perseguono un cristianesimo che non sempre è in linea con il Magistero.
    Ci vorrebbe una maggiore coerenza. Se non si concorda con il Magistero si esce dalla Chiesa, oppure si rimane e ci si adegua al 100%. Non si può continuare ad essere etichettati come "cattolico-romano" quando in realtà non si è "cattolici-romani".

Pace & bene.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    Credo si debbano distinguere due piani: il piano dell'azione del "giornalista" e la "prassi" dei presbiteri della Chiesa Cattolica. Credo che l'argomento della discussione riguardi il primo piano. L'azione del "giornalista", metto le virgolette perchè non penso si possa considerare tale, non è solo scorretta da un punto di vista deontologico ma trabocca di ipocrisia, quella dei giornali e del nostro paese. Non oso pensare cosa sarebbe successo se un giornalista avesse violato la sacralità di un culto ebraico, islamico o financo buddista o avesse messo in ridicolo il comportamento di un rabbino, di un imam o di un monaco buddista: apriti cielo. Invece il nostro paese ipocrita e perbenista sogghigna e legge avidamente questi articoli. Personalmente considero quest'atto alla stregua dei recenti atti vandalici al cimitero ebraico. Ogni volta che si compie un'atto del genere contro una religione si fa un'atto contro l'uomo.
    in effetti...

ma lo sappiamo tutti che la Chiesa ha nemici ovunque.

ma fa niente, andiamo avanti, il Regno non e' di questo mondo sempre e comunque.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perché mi è stato censurato un post?

Perché?