LupoDL: non e' colpa nostra se molti preti spesso sono piu' intelligenti dei cardinali e del Papa.

LupoDL: non e' colpa nostra se molti preti spesso sono piu' intelligenti dei cardinali e del Papa.

Vorrei che ti soffermassi un secondo a riflettere sul fatto che io ho sempre parlato di cattolici nel mio intervento e non di cristiani. Il cattolicesimo è una frangia del cristianesimo, una di quelle frange che pretende che l'apparato burocratico ecclesiastico sia composto da semi-dei, nel senso di punti di collegamento tra l'uomo e dio senza i quali gli uomini e dio non possono entrare in comunicazione. La particolare dottrina della chiesa cattolica romana dice cheil papa è il braccio destro di dio e che le sue parole sono guidate da dio, quindi non può sbagliarsi. Se sei cristiano, ma ritieni che il papa possa sagliarsi, allora non sei cattolico. Sei un qualche altro tipo di cristiano, e ci sono tantissime fedi cristiane in giro per il mondo. Io non capisco tutta questa gente, che pur essendo cristiana non cattolica si ostina a voler essere definita cattolica, quando è completamente contraria a tutte le peculiarità del cattolicesimo: la centralità (unicità) della chiesa, il celibato dei preti, preservativo, eutanasia, eccetera. Se anche sei in disaccordo con uno solo dei precetti cattolici, poichè nel cattolicesimo la chiesa non sbaglia, non sei cattolico, ma ripeto, un altro tipo di cristiano.
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano
Io invece la capisco in pieno perché all'interno della Chiesa ci sono voci in aperto contrasto con il Papa, basti pensare al Cardinal Martini, e non credo che tu abbia il diritto di giudicarli "non cattolici". Capisco in pieno i cattolici praticanti che vanno tutte le domeniche in Chiesa e poi convivono prima del matrimonio, fanno sesso senza essere sposati, usano il preservativo ecc perché la storia dimostra quante volte i Papi abbiano sbagliato e chiesto "scusa" troppo tardi, a qualche secolo di distanza; se perfino importanti vescovi dissentono dalle idee del Santo Padre è legittimo per un cattolico avere dei dubbi e un'opinione propria. Il rapporto con Dio, dunque, anche per un cattolico è personale e non è di obbedienza cieca alle pretese politico-morali del papa. La Chiesa Cattolica è formata dai credenti (altrimenti non esisterebbe più, visto che i cattolici praticanti che seguono le disposizioni della Chiesa sono ormai un'esigua minoranza) e non dalle gerarchie, i preti "comuni" hanno un contatto più diretto con il popolo e sanno meglio giudicarne la moralità rispetto a un Papa che vive circondato dall'oro.

Mamma mia... non si può neanche NOMINARLA la confessione... e poi dicono che non c'è un'emergenza di mancata laicità!!!

Condivido al 100%.
Se il giornalismo non desse fastidio a nessuno sarebbe un giornalismo di regime.
Se il giornalismo, di questi tempi, dà fastidio alla Chiesa, allora questo fatto non può che essere visto come una ventata di sana laicità e libertà di informazione, ovvero la cosa più normale in un normale paese democratico (e laico).
La chiesa pensi ad essere meno intollerante e meno omofoba, invece di fingersi offesa per le inchieste giornalistiche serie.

sì, ma io vorrei sapere una cosa: quali sono state le risposte?

la verità è che la Chiesa per fortuna non è fatta solo da Ruini o Bertone comodi nel calore del loro potere temporale ma di tanti "don" di provincia umani e sinceramente cristiani.

Già, proprio così. Paradossalmente proprio io, però, spezzo una lancia in favore di papa Benedetto: per me che sia stato esautorato Joaquim Navarro Valls (numerario dell' Opus Dei, un' organizzazione para "segreta" che appoggiò Francisco Franco in Spagna) con Federico Lombardi (gesuita come il cardinale Martini) che si parli di sostituzione del cardinale Ruini, sono segnali che Benedetto vuole abbassare i toni e l' invadenza (forse si sta rendendo conto che è controproducente). Non fermiamoci alle apparenze: per me Benedetto (che è meno mediatico di Giovanni Paolo II ma è un teologo e uno studioso) non andrebbe mai a farsi fotografare al balcone con Pinochet nè canonizzerebbe il franchista Escrivà nè tantomeno darebbe tanto potere all' Opus Dei. Può darsi che mi sbagli... ma io aspetterei un pò.![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0