Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vorreste sul Trono d'Italia?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Borbone

    41 57.75%
  • Savoia

    30 42.25%
Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 314

Discussione: Borbone o Savoia

  1. #211
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zapatista Visualizza Messaggio
    Ehehehe Anche a me...cosi un pò di civiltà a tutti...

    e poi che vi lamentate degli Austriaci, hanno lasciato due delle province più ricche d'Italia, Veneto e Lombardia.
    Il Veneto è diventato ricco negli ultimi decenni, fino a pochi decenni fa, i veneti erano costrettti ad emigare come noi meridionali. Ma a qnt pare dal punto di visto economico stavano mgl sotto Beppe Checco che con re mitraglia e suo padre lo scomunicato!

    La Lombardia (trinagolo industriale) è diventata ricca grazie al saccheggio economico e al drenaggio di risrose finanziare da Napoli e Palermo a Milano, Genova e Torino.
    Che fine hanno fatto i ducati che riempivono i forzieri del Banco delle Due Sicilie, secondo voi cavur e i suoi compari li investirono presso i teritori da cui qst soldi provenivano o nella sua Torino e nel resto della cosidetta (dai positivtsi) Italia civile?

  2. #212
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Il re mitraglia, 50 anni dopo, ordinò di sparare sulla folla inerme
    E chi sarebbe? Se dici Umberto I ti smerdo già da ora, poiché fu Luigi Starabba, all'epoca Presidente del Consiglio, a dare l'ordine di reprimere con la forza, e non Umberto I. Mi sembra che siano cose già dette e ripetute.

  3. #213
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    e suo padre lo scomunicato!
    Ma almeno dalle complete le informazioni, non scrivere solo quel che ti fa comodo... La scomunica venne tolta nel 1878, e Vittorio Emanuele II potè morire in pace con i sacramenti.

  4. #214
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    Dunque la sua stessa corte lo prese per il sedere? si vede subito il rispetto che costoro avevano per lui.
    se era un re maturo avrebbe abdicato a favore di Umberto...invece lo fece solo 90 giorni prima del referendum (punizione divina).
    il fatto che Vittorio Emanuele III non abbia abdicato l'8 settembre 1943 rimane per me uno degli enigmi della storia e del cervello umano: avrebbe dato più possibilità a suo figlio Umberto II di presentarsi come la "faccia pulita della monarchia" e sicuramente con quasi tre anni di tempo la vittoria della monarchia sulla repubblica sarebbe stata schiacciante

  5. #215
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    io sono cresciuto e vivo all'estero, e non so manco lontanamente di cosa parli. Nessuno mi ha indottrinato. Anzi....

    Interessante nel notare che queste faccende che hai elencato ti bruciano....e sospetto che ci sia dell'altro ma non andiamo ot; la repubblica non é affatto gloriosa, ma sotto molti aspetti é migliore del vecchio regno. Gran parte dei problemi attuali derivano dalle sciagurate e fallimentari amministrazioni sabaude nella penisola in generale e sopratutto nel sud.

    É solo loro (i Savoia) che devi ringraziare per la presenza degli USA in questa nazione, per il vaticano, per l'esistenza della stessa repubblica. I problemi di oggi sono il frutto delle scelte sbagliate di allora.

    pensaci...
    come conoscitore di paesi come la Svezia che hanno avuto a che fare con un primo ministro fanatico e demagogico come Olof Palme che ha fatto di tutto per distruggere la monarchia compresa una legge di successione retroattiva per diseredare il figlio del Re in favore della figlia, non capisco come tu non riesca ad apprezzare il sistema monarchico come infinitamente più democratico e rappresentativo dell'anima di un paese che non la repubblica, è questo che di te mi fa incavolare

  6. #216
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    La Lombardia (trinagolo industriale) è diventata ricca grazie al saccheggio economico e al drenaggio di risrose finanziare da Napoli e Palermo a Milano, Genova e Torino.
    Veramente il motivo è un altro, la Lombardia era ed è perfettamente in grado di competere su ogni fronte con il mercato europeo, quindi le politiche liberiste attuate subito dopo l'Unità d'Italia la resero ancora più forte e produttiva. E se oggi lo è ancora è perchè da noi si è sempre lavorato, i furti e i saccheggi economici appartengono ad altre genti.

  7. #217
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    come conoscitore di paesi come la Svezia che hanno avuto a che fare con un primo ministro fanatico e demagogico come Olof Palme che ha fatto di tutto per distruggere la monarchia compresa una legge di successione retroattiva per diseredare il figlio del Re in favore della figlia, non capisco come tu non riesca ad apprezzare il sistema monarchico come infinitamente più democratico e rappresentativo dell'anima di un paese che non la repubblica, è questo che di te mi fa incavolare
    Io ho sottolineato a piú riprese che l'era repubblicana di questo paese non mi piace e la disprezzo. Tuttavia sono sempre capace di amettere che alcuni aspetti della Repubblica sono superiori a quello della monarchia.
    Il mio astio va alla famiglia Savoia, non perché sono brutti, ma perché hanno gestito il piú grande evento della storia del nostro paese dopo il crollo dell'impero Romano, con i PIEDI! I Savoia con le loro scelte sciagurate hanno creato e distrutto il nostro paese, perché facevano sempre guerre (e del resto sempre impreparati) contro i loro vicini? il regno appena costituito aveva bisogno di pace e di riconciliazione...invece si preferí far morire i nostri ragazzi a Custoza, Lissa...Adua...caporetto ect )
    Invece i Borbone, che pure avevano i loro difetti, gestirono il loro regno meglio di quando i Savoia seppero gestire il loro; ricordiamoci che le grandi emigrazioni avennero DOPO la formazione del regno d'Italia, non prima.
    Syntax error.

  8. #218
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    Io ho sottolineato a piú riprese che l'era repubblicana di questo paese non mi piace e la disprezzo. Tuttavia sono sempre capace di amettere che alcuni aspetti della Repubblica sono superiori a quello della monarchia.
    Il mio astio va alla famiglia Savoia, non perché sono brutti, ma perché hanno gestito il piú grande evento della storia del nostro paese dopo il crollo dell'impero Romano, con i PIEDI! I Savoia con le loro scelte sciagurate hanno creato e distrutto il nostro paese, perché facevano sempre guerre (e del resto sempre impreparati) contro i loro vicini? il regno appena costituito aveva bisogno di pace e di riconciliazione...invece si preferí far morire i nostri ragazzi a Custoza, Lissa...Adua...caporetto ect )
    Invece i Borbone, che pure avevano i loro difetti, gestirono il loro regno meglio di quando i Savoia seppero gestire il loro; ricordiamoci che le grandi emigrazioni avennero DOPO la formazione del regno d'Italia, non prima.
    si preferi' far morire? Ma le battaglie di cui parli ci fruttarono la Lombardia, il Veneto, il Trentino, il Friuli, la Venezia Giulia, l'Istria, la Dalmazia: l'Italia era incompiuta e fu compiuta solo nel 1918, grazie ai Savoia se ora l'unità d'Italia è compiuta, quanto alla guerra del 1940 quello è un'altro discorso e fu un vero suicidio, di che riconciliazione parli senza Milano, Venezia, Trento, Trieste, Fiume e Zara?

  9. #219
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    si preferi' far morire? Ma le battaglie di cui parli ci fruttarono la Lombardia, il Veneto, il Trentino, il Friuli, la Venezia Giulia, l'Istria, la Dalmazia: l'Italia era incompiuta e fu compiuta solo nel 1918, grazie ai Savoia se ora l'unità d'Italia è compiuta, quanto alla guerra del 1940 quello è un'altro discorso e fu un vero suicidio, di che riconciliazione parli senza Milano, Venezia, Trento, Trieste, Fiume e Zara?
    Se è per questo all'Italia mancano anche la Corsica, Monaco e San Marino, ma nessuno si sogna di rivendicarli, chissà perché.

    In ogni caso, la guerra ci avrà pure fruttato le belle cose che dici, ma intanto milioni di persone che potevano vivere decentemente a casa propria sono state costrette ad emigrare; se è vero che l'emigrazione ha caratterizzato,nel corso del '900 tutta l'Europa, è vero anche che le nazioni dalle quali essa è stata così massiccia da assumere l'aspetto di una deportazione di massa sono l'Irlanda, la Polonia e l'Italia, in particolare Veneto e Mezzogiorno. Che cos'hanno in comune questi tre Paesi? L'invasione violenta e l'intento di cancellarli non solo fisicamente ma anche moralmente e culturalmente.

  10. #220
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Se è per questo all'Italia mancano anche la Corsica, Monaco e San Marino, ma nessuno si sogna di rivendicarli, chissà perché.
    La Corsica è stata legalmente venduta, Monaco è sempre stato indipendente e San Marino lo è da secoli e secoli, quindi non avrebbe alcun senso rivendicarli.

 

 
Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La mia posizione su Savoia e Borbone
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 00:46
  2. Dibattito su Savoia e Borbone
    Di luigi maria op (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 18:47
  3. Sul Trono D'Italia: Savoia o Borbone?
    Di legio_taurinensis nel forum FantaTermometro
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 06:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito