già avere i libris gratis sarebbe un bel passo avanti

già avere i libris gratis sarebbe un bel passo avanti

No , devi mettere il costo a bilancio dello stato quindi fare i conti anno per anno , poniamo che alle elementari ci siano 3 milioni di alunni , 2 alle medie e altri 3 alle superiori , i numeri sono circa questi , allora:
nell'anno scolastico ipotetico 2007-08 lo stato concede agli studenti elementari 3100€x3.000.000=3,1 miliardi €
medie 3720€x2.000.000=7,44 mld €
superiori=12.400€x3.000.000=37,2 mld €
totale=47.74 miliardi , altro che 192 miliardi...
i soldi si trovano facilmente dappertutto , l'Italia è piena di soldi , volere è potere , quello è l'ultimo dei problemi , basta tassare le plusvalenze , ridurre gli esuberi nella pubblica amministrazione interrompendo il turn-over , eliminare le false pensioni etc etc hai voglia a trovare i quattrini...
comunque la mia era un'idea per dare un'opportunità e uno stimolo per lo studente a fare meglio a scuola e a responsabilizzarlo in vista della vita universitaria o di un lavoro , per incentivare l'uscita da casa , non certo quella di dargli dei soldi per farsi la vacanza o per andare a puttane , si può anche trasformare la somma in borsa di studio o buono-affitto...

In effetti la proposta messà così non mi piace, se la si vuole vedere come un incentivo allo studio mi pare diseducativa, se invece è un modo per aiutare i meritevoli che hanno problemi finanziari (e quindi in quel caso andrebbe relazionata al reddito) basta potenziare le borse di studio. Magari andrà fatto un adeguamento delle fasce di reddito, ma per il resto quello basterebbe. Certo ci sarebbe chi ci mangia sopra come sempre, basta dichiarare di meno ed ecco fatto che un benestante accede aglia iuti statali, ma quello è un aspetto che va gestito dal fisco, non dalla scuola.

il vortice dreyer è tipo l'uragano andrew?

Non ho voglia di andare a googlare per vedere quanti studenti ci sono in Italia etc etc. Mi limito a prendere per buoni i tuoi calcoli. 47,74 miliardi di euro sono, come minimo, due finanziarie. Va da sè che nessuno sano di mente penserebbe di fare qualcosa del genere, per ottenere dubbi risultati.

Pagare gli studenti?
Per favore,evitiamo di scrivere cazzate.

Contrario!
anche perchè trattandosi di scuola dell'obbligo, non vedo cosa ci sia da premiare.
Piuttosto questo discorso lo trasferirei all'università, con sconti sulle rette di iscrizione e buoni mensa per chi effettua gli esami nella sessione prevista e con risultati superiori a 28, penalizzando con un aumento delle rette scolastiche chi va fuori corso, non frequenta e prende voti bassi agli esami
http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

Ah, vabbè, pensavo fosse un annuncio del calibro "Studentesse universitarie vogliose ti aspettano..". Come non detto, continuate pure....