Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Pascendi
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Altrettanto potrebbe dire un protestante




    Agnostico è colui che non VUOLE indagare sull' esistenza di Dio perchè si rende conto che NON PUO' farlo con metodi razionali. Questo non significa che costui non possa e non voglia conoscere Bibbia e vangeli, leggerli, meditarci su, farsi un' opinione e, se gli sembra appropriato, riconoscersi in alcune o in molte cose che legge. Per esempio, per aderire al precetto "ama il prossimo tuo come te stesso", che si trova nella Bibbia (levitico) e che poi viene ripreso da Gesù, non è necessario essere credenti, tantomeno essere cattolici.
    L'ignoranza, anche se scelta, rimane tale... Il cristianesimo è innanzitutto un esperienza personale con Dio e non una conoscenza intellettuale. Il riconoscimento della Chiesa di Pietro poi è solo una conseguenza di tale esperienza (mi riprometto di indicarti testi molto belli che narrano di conversioni dal protestantesimo al cattolicesimo, incrementatesi moltissimo negli ultimi anni). Vedi sopporto la Chiesa cattolica e lavoro per renderla migliore perchè lei sopporta me e lavora per rendermi migliore.

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ianuario Visualizza Messaggio
    L'ignoranza, anche se scelta, rimane tale... Il cristianesimo è innanzitutto un esperienza personale con Dio e non una conoscenza intellettuale. I.
    E qui ti contraddici: se non è un' esperienza intellettuale, a maggior ragione la constatazione di non poter indagare sull' esistenza di Dio per manifesta impossibilità non è amore dell' ignoranza ma constatazione di un limite oggettivo. Per il resto, i miei testi sono la Bibbia e il Vangelo e già comprenderli è affare di tutta una vita, perchè rileggerli porta a riflessioni sempre nuove. Quanto ai protestanti che diventano cattolici (e viceversa) sono affari loro che non mi interessano più di tanto (se non come fenomeno sociologico o quando interferiscono nella legislazione degli Stati), non essendo io nè cattolica nè protestante e diffidando moltissimo di qualsiasi religione organizzata (fatta salva la stima per alcuni aderenti ad esse).

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Mar 2006
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CREDO CHE NON C'ENTRI MOLTO! COMUNQUE ....
    PENSO CHE LA CHIESA SIA DEBOLE PERCHÈ IPOCRITA NEI SUIO INSEGNAMENTI! (BASTA LA FORMA, MAI LA SOTANZA) E TROPPO ATTACCATA AL POTERE! (COME SEMPRE) PER CUI I CATTOLICI SI ADEGUANO, MENTRE IN CONPENSO C'È UNA CLASSE POLITICA COMPLETAMENTE INCHINATA CHE NON FA ALTRO CHE AMPLIFICARNE LO SCHIFO!!!


    3 FEBBRAIO - ORE 12,45 VIOLAZIONE DELLE PROCEDURE DEMOCRATICHE DA PARTE
    DI UN MINISTRO DELLA REPUBBLICA

    CLAMOROSO! Secondo alcuni quotidiani, che hanno riportato le battute di
    alcune agenzie di stampa, il disegno di legge sulle unioni civili del
    governo della Repubblica Italiana sarebbe stato presentato, PRIMA CHE AL
    PARLAMENTO, alla Chiesa Cattolica (e precisamente alla CEI). Autrice di
    questa indelicata e goffissima mossa parrebbe essere Rosy Bindi. Si
    tratta di un fatto gravissimo, significherebbe che un Ministro della
    Repubblica ha informato esponenti esterni nella qualità di
    rappresentanti di una lobby (e volendo di uno stato straniero) di un
    progetto legislativo, prima che esso fosse presentato alle istituzioni
    repubblicane come Governo stesso e Parlamento. Un po' come se il
    ministro della salute, prima di presentare al Parlamento un disegno di
    legge contro il fumo, avesse fatto vedere il testo ad alcuni manager di
    un'azienda di tabacchi. Se le voci fossero confermate, le dimissioni di
    Rosy Bindi sarebbero il minimo indispensabile. Alla Bindi per un
    comportamento così scorretto, in relazione all'importanza della carica
    di Ministro della Repubblica che ricopre, potrebbero essere inibiti gli
    accessi ai pubblici uffici. Ovviamente verrebbe da sè anche l'esclusione
    da qualsiasi carica politica. Ripetiamo: si tratta (alle ore 15 del 3
    febbraio 2007) ancora di indiscrezioni. redazione@gay.tv

    ore 19:00 a tal proposito ecco il comunicato del deputato Franco
    Grillini
    Se si dimostrassero vere le indiscrezioni trapelate alle agenzie di
    stampa e sui quotidiani di oggi, e come direbbe Oscar Wilde, non c'è
    nulla di più vero delle indiscrezioni, saremmo di fronte ad un fatto che
    definire grave è eufemistico.

    Il disegno di legge sulle unioni civili, prima ancora che al Governo, al
    Parlamento e al Popolo italiano sarebbe stato presentato alla Conferenza
    episcopale italiana.

    A quanto pare la CEI avrebbe posto un veto inappellabile alla
    registrazione anagrafica della coppia convivente e al riconoscimento
    delle coppie dello stesso sesso.

    Fin qui nulla di nuovo: conosciamo da tempo la feroce omofobia
    romano-cattolica e conosciamo pure l'altrettanto il crudele rifiuto al
    riconoscimento delle famiglie di fatto.

    La novità sta invece in questa contrattazione sotterranea con un disegno
    di legge presentato prima al vaticano che dallo Stato Sovrano, laico (o
    perlomeno presunto tale) e suoi organi competenti.

    Sembra che il disegno di legge governativo sarà varato nella seduta del
    9 febbraio.

    Se l'articolo 1 risulterà modificato secondo i voleri e l'indicazione
    dei Vescovi italiani sarà inevitabile presentare una proposta di
    modifica costituzionale all'articolo 87 della Carta laddove si parla
    della presentazione alla Camere dei Disegni di legge governativi.

    L'articolo così modificato direbbe: “Il Presidente della Repubblica...
    autorizza la presentazione alla Camere dei disegni di legge di
    iniziativa del Governo di concerto con la Conferenza episcopale
    italiana”.

    Franco Grillini - Deputato de L'Ulivo

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Ovviamente, una chiesa che deve imporre i suoi precetti per legge è debole, perchè è cosciente che non riesce in altro modo a farli passare nelle coscienze della popolazione, che non si attiene affatto a ciò che la chiesa proclama. Nello stesso tempo è forte perchè ha un potere temporale (sì, ce l' ha, eccome!) fra finanza "cattolica" (ricordate Fazio?), opus dei e organizzazioni similari che sono anche potenze economiche, e ha anche voti che fanno la differenza per governare (fossero pure solo un 10%). Con la fine della Dc, la chiesa cattolica ha messo suoi rappresentanti in entrambe le coalizioni, quella di destra (Udc) e quella di sinistra (margherita e udeur) cosicchè in entrambe le coalizioni è indispensabile per governare, sia pure con basse percentuali di voti. Una strategia astuta, bisogna ammetterlo (del resto, hanno due millenni e più di esperienza).
    Condivido al 100% la tua perfetta analisi.

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si veda in proposito anche questo caso particolare:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=321232

  6. #26
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    le leggi in Italia hanno SEMPRE BISOGNO DELL'APPROVAZIONE VATICANA

  7. #27
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    le leggi in Italia hanno SEMPRE BISOGNO DELL'APPROVAZIONE VATICANA
    che poi è vagamente ciò che afferma anche Umberto Veronesi...

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Dec 2006
    Messaggi
    851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    che poi è vagamente ciò che afferma anche Umberto Veronesi...
    ... e qualcuno ha pure il coraggio di dire che non ha ragione.
    Ma ci vuole proprio una bella faccia tosta.

  9. #29
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Upuaut Visualizza Messaggio
    ... e qualcuno ha pure il coraggio di dire che non ha ragione.
    Ma ci vuole proprio una bella faccia tosta.
    Il Vaticano ha il potere che liberamente gli attribuiscono i politici per legittimarsi..infatti..quando per esempio la legittimazione deriva dagli Usa..come in caso di guerre..il Vaticano non conta un emerito cazzo...e così per il potere vero..che sta da altre parti..le parti che Baudo non tira in ballo..perchè tirare in ballo qualcuno..significa che il potere non lo ha più..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-09, 16:45
  2. CEI: Appartenenza italiani alla chiesa sempre più debole
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 21:48
  3. Risposte: 486
    Ultimo Messaggio: 13-01-09, 16:46
  4. Libera Chiesa in debole Stato
    Di Cesare nel forum Repubblicani
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 15:22
  5. Una chiesa rigida perché debole
    Di Upuaut nel forum Cattolici
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 03:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito