Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etnia salentina
ti sembra così strano poter pensare che un ultras possa essere una persona per bene?
Citazione:
LuciaP
No, a me non riuscirebbe strano. Tuttavia, nel momento in cui qualcuno trova naturale e giusto menare le mani senza nessun motivo reale, mi risulta molto difficile catalogarlo come "Per bene" (che è comunque una definizione che a me non piace).
Direi che copre abbastanza bene quello che intendevo.
-
Citazione:
LuciaP
No, aspetta, mi sono spiegata male io...volevo dire che non mi riesce affatto difficile pensare che un ultras possa essere una brava persona, ma se vedessi un ipotetico ultras che va in giro a spaccare facce, non riuscirei mai a darne un giudizio positivo. In parole ancora più povere: chi si diverte a picchiare gli altri, non può essere definito persona "per bene"
Il termine ultrà è usato sia per definire i tifosi più accaniti che non commettono nessun reato che i teppisti che approfittano di certe situazioni, commettendo reati. Questi, in tutte le città sono SCHEDATI, però non risulta che scontino mai le pene a loro comminate a seguito delle denunce da questi collezionate. Questo a Catania l'ha denunciato un magistrato e molti poliziotti.
Nel derby Catania-Palermo non c'è stato NESSUNO scontro tra tifosi. Anche i lacrimogeni sono arrivati dall'esterno, con traiettorie di 130 mt, da gente a cui la partita non interessava per niente.
-
Citazione:
LuciaP
No, a me non riuscirebbe strano. Tuttavia, nel momento in cui qualcuno trova naturale e giusto menare le mani senza nessun motivo reale, mi risulta molto difficile catalogarlo come "Per bene" (che è comunque una definizione che a me non piace).
Quelli che per te non sono motivi reali lo sono per altri, non mi pare ci voglia molto a capirlo.
E, ripeto e ribadisco, la violenza è solo una parte del mondo ultras.
-
Citazione:
Il_Siso
Io quando decidevo di andare in trasferta col mio gruppo sapevo a cosa rischiavo diandare incontro, mettevo in conto che avrei potuto essere attaccato.
Se vuoi fare una trasferta tranquilla ti basta andare da privato tifoso e vedrai che nessuno ti torcerà un capello.
e invece no caro Siso, noi non eravamo organizzati, eravamo 4 da soli che tornavano alla macchina...più privati di così. Se ad un gruppo di idioti gli gira il cazzo magari perchè hanno perso ti prendono e ti sbattono anche se sei un tifoso privato. Non bisogna mettere in conto di essere attaccati perchè non ha senso
-
Citazione:
Il_Siso
Quelli che per te non sono motivi reali lo sono per altri, non mi pare ci voglia molto a capirlo.
Esiste un mondo ultras senza questo aspetto violento? Meglio: esistono tifoserie militanti che escludono i pestaggi e il contatto fisico violento e mirato al male dell'avversario, per i 'motivi reali' che il mio cervello limitato non riesce a concepire?
Se no, perché?
-
Citazione:
Linox
Esiste un mondo ultras senza questo aspetto violento? Meglio: esistono tifoserie militanti che escludono i pestaggi e il contatto fisico violento e mirato al male dell'avversario, per i 'motivi reali' che il mio cervello limitato non riesce a concepire?
Se esistono vengono considerati degli sfigati e dei conigli
-
Citazione:
Sheera
Il termine ultrà è usato sia per definire i tifosi più accaniti che non commettono nessun reato che i teppisti che approfittano di certe situazioni, commettendo reati. Questi, in tutte le città sono SCHEDATI, però non risulta che scontino mai le pene a loro comminate a seguito delle denunce da questi collezionate. Questo a Catania l'ha denunciato un magistrato e molti poliziotti.
Nel derby Catania-Palermo non c'è stato NESSUNO scontro tra tifosi. Anche i lacrimogeni sono arrivati dall'esterno, con traiettorie di 130 mt, da gente a cui la partita non interessava per niente.
Beh, vabbè, lo schedato di per sé non è un delinquente.
Qualche settimana fa siamo stati schedati da agenti della Digos perché eravamo attorno a una macchina ad ascoltare musica e a bere della birra -in una partita in cui non c'era alcun divieto sugli alcolici (che per altro è facilmente aggirabile al Bentegodi, per le presenze del mercato e di due supermercati)- giusto perché costituivamo uno dei pochi assembramenti di tifosi a quell'ora.
Nome, cognome, filmato della mia carta d'identità, della mia bella faccia e ciao, così come per le altre sette-otto persone.
Sono schedato, vabbè, ma è una condizione piuttosto comune, sottintesa nel concetto di "militarizzazione degli stadi".
-
Citazione:
DD
Se esistono vengono considerati degli sfigati e dei conigli
Se non ho capito male, anche il fatto di prendere le botte, di subire la cattiveria dell'altro è un atto di coraggio e di onore.
A me non interessa giudicare, ognuno è responsabile per come si comporta.
Istintivamente direi peró, che siano eroici combattenti per fede, ma senza lo Stato. Via la polizia, via le autoambulanze, via le telecamere. La collettivitá che non ha interesse a questo aspetto della vita sociale, non se ne occupi.
-
Citazione:
DiegoVerona
Beh, vabbè, lo schedato di per sé non è un delinquente.
Qualche settimana fa siamo stati schedati da agenti della Digos perché eravamo attorno a una macchina ad ascoltare musica e a bere della birra -in una partita in cui non c'era alcun divieto sugli alcolici (che per altro è facilmente aggirabile al Bentegodi, per le presenze del mercato e di due supermercati)- giusto perché costituivamo uno dei pochi assembramenti di tifosi a quell'ora.
Nome, cognome, filmato della mia carta d'identità, della mia bella faccia e ciao, così come per le altre sette-otto persone.
Sono schedato, vabbè, ma è una condizione piuttosto comune, sottintesa nel concetto di "militarizzazione degli stadi".
Gli schedati a cui mi riferivo io sono individui con una collezione di denunce, denunce per reati. Tra questi, a Catania, il fratello di una nota campionessa del mondo.
-
Citazione:
Il_Siso
E allora poi non ti lamentare se qualcuno definisce gli ultras un branco di imbecilli, perchè un qualsiasi motivo non giustifica lo scatenare una rissa in mezzo alla strada, se non, appunto l' imbecillità. Sugli altri aspetti del mondo ultras non metto bocca, perchè son cazzi vostri e non mi interessa, ma la violenza non è solo un vostro problema.
Lo scontro fisico non ha nè giustificazioni, nè attenuanti.