Ho fatto per due anni il cronista sportivo. Seguivo le partite dei dilettanti e delle giovanili: serie D, categoria, juniores e così via. Di soldi ne giravano pochissimi. Eppure, ho visto le stesse scene: arbitri aggrediti, insulti continui tra gli spalti, scontri tra i genitori, ragazzi che si picchiavano in campo.Eppure è semplice :
basterebbe riportare lo sport ad essere amatoriale ...
eliminare la pubblicità, gli sponsor, la vendita dei gadgets, le quote
televisive, ecc ... ecc ...
Solo l'idraulico e l'operaio di Milano che, alla domenica, vanno ad
affrontare il bottegaio e il farmacista di Firenze.![]()
Scommettete che si risolve tutto ?![]()
Aaaaah ... denaro denaro denaro denaro

Falso.
Semplicemente tolse la polizia da dentro lo stadio e la mise fuori. Disse: "fin qui comandiamo noi, se succede qualcosa dentro gli stadi è colpa vostra e pagheranno penalmente i dirigenti, fino al presidente".
Ora, te lo vedi un governo in Italia che metteva dentro Moratti o Berlusconi?
Dai, siamo in Italia. Le società si nascondono dietro alla proprietà dello stadio, quando invece sappiamo tutti che quando c'è una manifestazione è l'affittuario a dover provvedere alla sicurezza. Poi danno i biglietti agli ultras, non fanno nulla contro i bagarini, è ovvio che entra chiunque. Allo stadio gli ultras entrano prima per far entrare gli striscioni e altro, alla mattina presto, quando non c'è la polizia. Chi li fa entrare? Chi gestisce lo stadio, cioè le squadre di calcio + il comune, di solito.
Conosco bene il problema, ne parliamo da anni con mio padre, tifoso di calcio.
Chi è responsabile della
morte di Filippo? Dicono gli
Ultras, i criminali,dicono.Ma
chi ha, da sempre, interesse a
fomentare la tifoseria,ad eccitare
gli animi? Il Mercato,naturalmente.
Spiacente, cara signora Giuliani, ma la sua ricostruzione è un po' faziosa, anche se capisco e umanamente comprendo. Andiamo a vedere la percentuale dei facinorosi in polizia. E, soprattutto, andiamo a vedere cosa fanno quei signori che "pacificamente manifestano", come quando bruciano bandiere in strada, rompono le vetrine ecominciano sassaiole contro la polizia. Altro che discorsi: il giovane che vede nello Stato, e quaindi nella polizia il suo nemico, lo fa per l'adesione a modelli socioculturali specifici. E alla signora Giuliani bisogna ricordare che quando suo figlio ha ricevuto un colpo (sembra, sparato in aria), l'ha ricevuto mentre tirava un estintore contro la camionetta della polizia. Contro uno che, come lui, ha madre e famiglia che lo vogliono veder tornare a casa dal lavoro. Per cui, di fronte alla morte io ho il massimo rispetto, sempre; ma di fornte alle ragioni degli uomini, io voglio poter dire con chiarezza da che parte sta il torto e da che parte sta la ragione. Come posso riprendere quei bastradi di poliziotti che pestano dei cittadini inermi, volgio mettere gli stessi poliziotti in condizione di farlo quando sono in pericolo di vita per l'azione di esaltati facinorosi.

Le società danno i biglietti agli ultras altrimenti questi gli devastano lo stadio. Quindi, di fronte a un'assenza dello Stato, si arrangiano come possono. Come di fronte alla mafia.
Io vorrei uno stato che, finalmemte, interviene, e in maniera un po' radicale. Quando c'è una cancrena avanzata, oltre alla chemio si rimuove il tumore.

a parte che non hai capito nulla dell'articolo di Heidi Giuliani, è inutile fare di tutta un'erba un fascio, perché tramite la lode delle vittime, i mascalzoni fanno strada.
Quando è morto Carlo, noi abbiamo saputo distinguere tra delinquenti (black bloc che hanno agito indisturbati) e non.
Lo Stato non ne è capace, è questo il senso dell'articolo. Promuovere chi ha fatto le porcherie del G8, è un insulto a Filippo. Lui si che rischiava, gli altri no.
Concludo che hai detto un sacco di inesattezze, però non è questo il thread sul quale focalizzarsi.
Il Mercato è quello che vende il calcio, che fa girare la giostra, entrare gli ultras, vende biglietti ai bagarini, istiga le folle.

Le società danno i biglietti agli ultras altrimenti questi gli devastano lo stadio.
---
Senza biglietto non entri allo stadio, sveglia.

La Thatcher fece benissimo a togliere la polizia dagli stadi, a responsabilizzare le società dal punto di vista penale e civile e a pretendere che gli stadi fossero adeguati dal punto di vista architettonico alle esigenze di ordine pubblico. Da allora, negli stadi inglesi ci vanno famiglie e bambini e gli hooligans, per sfogarsi, aspettano di andare all' estero. Nella macelleria sociale e nella servitù agli Usa che caratterizzarono l' era Thatcher, questa è una cosa fatta bene. Diamo a Thatcher quello che è di Thatcher. Non si vogliono mandare Moratti o Berlusconi in galera? Allora mandiamo la polizia al massacro e teniamoci i morti.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0